“Cavalloni”, il nuovo singolo di Vittorio Poli

16

cavalloni

Il brano dà il nome al primo EP di Vittorio Poli, un progetto che segna l’esordio ufficiale dell’artista partenopeo

NAPOLI – É uscito venerdì 6 dicembre con Artist First il nuovo singolo di Vittorio Poli “Cavalloni”, il brano che dà il nome al primo EP di Vittorio Poli, un progetto che segna l’esordio ufficiale dell’artista partenopeo. Il singolo, rappresenta una sintesi delle altre quattro tracce che compongono l’EP (“Santa Maria”, “stronza, fuorisede, bolognese”, “la maggiore età”, PALLA”) e si distingue per il suo approccio sperimentale, frutto di una produzione autonoma.

Racconta Vittorio Poli: “Sono cresciuto guardando il mare tutti i giorni. Da piccolo i cavalloni mi facevano paura ma non potevo resistere alla voglia di tuffarmici dentro. Poi crescendo ho scoperto che la vita questo è: tuffarsi dentro. Senza paura”.

Caratterizzato dall’uso di drum machine, sintetizzatori e chitarre acustiche, “Cavalloni” esplora nuove sonorità, rivelando la ricerca musicale dell’artista.

L’intero EP si sviluppa attorno ai temi della maturità e della crescita personale, proponendo un viaggio emotivo e introspettivo che si configura come un percorso di formazione per il giovane cantautore. Con questo lavoro, Vittorio Poli offre una visione autentica e intima della sua evoluzione artistica, segnando un punto di partenza importante nella sua carriera musicale.

BIO

Vittorio Poli in realtà si chiama Vittorio Coppola ed è nato il 14/08/2000 e come ci tiene a sottolineare spesso, ha i capelli “ricci ricci”. Gli piace descriversi così: “Vittorio Poli sono io. Sono nato a Napoli. Volevo fare il calciatore. Amo il sole e il mare, odio le macchine in doppia fila. Parlo di cose semplici perché quelle difficili non le capisco”.

Vittorio Poli inizia a suonare la chitarra a 12 anni perché ha un sogno: diventare come Angus Young degli AC/DC; scrive i primi brani influenzato dal cantautorato italiano e sperimentando con il sound mediterraneo di Napoli accompagnato sempre dalla sua inseparabile chitarra. Le sue canzoni raccontano spesso di amore, passione per le cose semplici, con la spensieratezza di chi è cresciuto guardando il mare ogni giorno e non vuole diventare grande, perché “vent’anni già so assai”. Nel 2021 Vittorio inizia a suonare in strada, riscuotendo un ampio consenso, che gli fa totalizzare milioni di visualizzazioni su TikTok e Instagram e che gli fa decidere di iniziare a pubblicare i primi singoli sulle piattaforme digitali. Poco dopo apre i concerti di Olly (Spring Fest 6.0), Fulminacci e Mara Sattei (Festival dell’Aspide), La Maschera, Franco126 (MACO Festival) e si diverte proprio un mondo.

A settembre 2022 partecipa al progetto di “Sugar Undercover” per i 90 anni di Sugar Music, con la sua versione acustica di “Baciami Piccina”. A marzo 2023 è ospite a “Milano Cantautori” all’Arci Bellezza (MI) e a Spaghetti Unplugged all’Apollo di Milano, vincendo la serata. Fa diversi live tra luglio e agosto 2023 presso il Lungomare Perrotti a Santa Maria di Castellabate. Il 21 settembre 2023 tiene un live ad Emersa, Raito di Vietri (SA). Dal 2023 inizia anche la collaborazione con Artist First, con cui pubblica il singolo “Santa Maria”, “stronza, fuorisede, bolognese”, “la maggiore età” e “Palla” raggiungendo diverse playlist editoriali. Questa primavera Vittorio ha tenuto diversi live per presentare e raccontare il progetto al suo pubblico nascente. “Cavalloni” è il nuovo singolo in uscita il 6 dicembre che chiude e compone il primo EP dell’artista partenopeo.