Con la certificazione, la PA riconosce l’esistenza del debito nei confronti dell’impresa. Questo documento, una volta rilasciato, apre un ventaglio di possibilità: l’impresa può cedere il credito certificato a terzi (banche o società intermediarie specializzate in questa attività) oppure ‘scalarlo’ da eventuali somme dovute al fisco.
Ecco come richiedere e ottenere la certificazione.
Possono essere oggetto di certificazione i crediti vantati nei confronti di:
Al contrario, la certificazione non può essere richiesta a:
Per richiedere la certificazione all’ente pubblico debitore, il titolare del credito (o un suo delegato, generalmente il suo avvocato o commercialista) deve:
1. registrarsi sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze
2. inserire i dati personali (tra cui l’indirizzo di posta elettronica certificata) e il codice fiscale dell’impresa creditrice
3. allegare il modulo di autodichiarazione (scaricabile dal sito) compilato e firmato, insieme al documento d’identità del richiedente
Una volta ricevute le credenziali di accesso, bisogna indicare il codice fiscale dell’amministrazione debitrice, selezionare le fatture insolute e confermare la richiesta.
La PA ha trenta giorni di tempo per dare una risposta. In caso di responso affermativo, o in assenza di riscontro entro 7 giorni, la procedura è considerata chiusa con esito positivo. L’amministrazione, a questo punto, è tenuta a inviare tramite PEC la certificazione che attesta il credito.
Presentare istanza di certificazione del credito è indispensabile, perché consente di ottenere dall’amministrazione debitrice l’indicazione di una data certa di pagamento. In alternativa, è sempre possibile:
Foto da aniem.it
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube