“Ci sono anch’io!”, il libro di Concezio Del Principio

33

ci sono anch'io libroÈ uscito quest’anno per SetArt il nuovo libro di Concezio Del Principio, dal titolo “Ci sono anch’io!”, un’opera profondamente personale che racconta la sua esperienza di padre di Daniele, un ragazzo affetto da una grave forma di autismo. Il libro, dedicato a Daniele, esplora le difficoltà, le sfide quotidiane e la determinazione di una famiglia che affronta con amore e resilienza una situazione di grande difficoltà. Del Principio esplora il tema della disabilità dal punto di vista di un genitore, affrontando con sincerità il dolore e la confusione iniziali, ma anche la consapevolezza che un figlio “speciale” è una risorsa preziosa. Il racconto si concentra sull’evoluzione emotiva del genitore e sull’importanza di vivere ogni giorno con un amore che va oltre le difficoltà quotidiane. Come afferma l’autore:

“Un genitore non si aspetta mai che, tra le tante cose che la vita gli riserva, possa esserci l’eventualità che nasca un figlio con problemi; non l’annovera tra le possibilità perché il suo cuore non la contempla. Ma quando si trova faccia a faccia con la disabilità, si sente disorientato, abbattuto e sconvolto. Eppure, il genitore ha il dovere e la responsabilità di fare tutto il possibile per rendere la vita del proprio figlio migliore”.

Il libro invita i lettori ad accogliere e ad affrontare la disabilità con una nuova visione della vita: “Si diventa più ricchi nell’anima, si acquisisce una sensibilità maggiore, una tolleranza consapevole”.

Un progetto che sostiene l’Associazione Ob.ABA.

Il libro non è solo una testimonianza personale, ma anche un atto di impegno sociale. Concezio Del Principio è infatti il fondatore dell’Associazione Ob.ABA., che promuove il metodo ABA (Applied Behavior Analysis) per il trattamento dell’autismo. Una parte dei ricavi derivanti dalla vendita del libro sarà destinata a questa associazione, contribuendo così a supportare progetti e attività dedicati al miglioramento della qualità della vita di bambini e famiglie che vivono situazioni simili.

“Ci sono anch’io!” alla fiera “Più libri Più liberi”

Il libro è disponibile anche all’evento “Più libri Più liberi”, la fiera della piccola e media editoria, che si tiene a Roma fino all’8 dicembre 2024. Set Art, la casa editrice, sarà presente con uno spazio dedicato (Stand L25, piano Forum, La Nuvola di Fuksas). Venerdì 6 dicembre, l’autore sarà presente personalmente per incontrare i lettori e condividere la sua esperienza.

Dove acquistare il libro

“Ci sono anch’io!” è disponibile per l’acquisto online su www.setart.it e su altri principali portali di vendita libri.

Biografia dell’autore

Concezio Del Principio è scrittore, poeta dialettale e in lingua, nato e residente ad Atri (TE). La sua ultima pubblicazione, la sesta, è una raccolta di poesie in vernacolo dal titolo “Solle dette!” (L’ho detto!). Ha partecipato a numerose antologie e pubblicazioni, anche all’estero, come “The Alchemy of Poetry” e “Du côté de la beauté”, e la sua poesia “Come faccio a dirti” è stata musicata dal M° Marco Moresco del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha scritto e portato in scena diverse commedie dialettali. Tra le sue opere in fase di completamento, “Funambolo tra i pensieri”, una raccolta di 540 aforismi intervallati da opere pittoriche, e “Prima che sia notte”, una raccolta di poesie in lingua. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari e vinto vari concorsi a livello nazionale.