“Un genitore non si aspetta mai che, tra le tante cose che la vita gli riserva, possa esserci l’eventualità che nasca un figlio con problemi; non l’annovera tra le possibilità perché il suo cuore non la contempla. Ma quando si trova faccia a faccia con la disabilità, si sente disorientato, abbattuto e sconvolto. Eppure, il genitore ha il dovere e la responsabilità di fare tutto il possibile per rendere la vita del proprio figlio migliore”.
Il libro invita i lettori ad accogliere e ad affrontare la disabilità con una nuova visione della vita: “Si diventa più ricchi nell’anima, si acquisisce una sensibilità maggiore, una tolleranza consapevole”.
Il libro non è solo una testimonianza personale, ma anche un atto di impegno sociale. Concezio Del Principio è infatti il fondatore dell’Associazione Ob.ABA., che promuove il metodo ABA (Applied Behavior Analysis) per il trattamento dell’autismo. Una parte dei ricavi derivanti dalla vendita del libro sarà destinata a questa associazione, contribuendo così a supportare progetti e attività dedicati al miglioramento della qualità della vita di bambini e famiglie che vivono situazioni simili.
Il libro è disponibile anche all’evento “Più libri Più liberi”, la fiera della piccola e media editoria, che si tiene a Roma fino all’8 dicembre 2024. Set Art, la casa editrice, sarà presente con uno spazio dedicato (Stand L25, piano Forum, La Nuvola di Fuksas). Venerdì 6 dicembre, l’autore sarà presente personalmente per incontrare i lettori e condividere la sua esperienza.
“Ci sono anch’io!” è disponibile per l’acquisto online su www.setart.it e su altri principali portali di vendita libri.
Concezio Del Principio è scrittore, poeta dialettale e in lingua, nato e residente ad Atri (TE). La sua ultima pubblicazione, la sesta, è una raccolta di poesie in vernacolo dal titolo “Solle dette!” (L’ho detto!). Ha partecipato a numerose antologie e pubblicazioni, anche all’estero, come “The Alchemy of Poetry” e “Du côté de la beauté”, e la sua poesia “Come faccio a dirti” è stata musicata dal M° Marco Moresco del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha scritto e portato in scena diverse commedie dialettali. Tra le sue opere in fase di completamento, “Funambolo tra i pensieri”, una raccolta di 540 aforismi intervallati da opere pittoriche, e “Prima che sia notte”, una raccolta di poesie in lingua. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari e vinto vari concorsi a livello nazionale.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube