Camminare e leggere il cellulare nello stesso momento: la dipendenza dallo smartphone è un problema psicologico e sociale, e uno dei suoi aspetti è l’esposizione al rischio di incidenti mentre si procede sul marciapiede o sulle strisce pedonali. Per questo, Android sta mettendo a punto una funzione che interverrà proprio su questo aspetto della continua consultazione dello smartphone.
In alcuni momenti ci sembra di non riuscire a fare a meno del nostro cellulare, e pur di non interrompere una conversazione tramite whatsapp o una ricerca sul web, rischiamo di perdere il contatto con l’ambiente circostante. Conosciuta anche come “nomofobia” (no-mobile-phone-phobia), la paura incontrollata di restare offline anche solo per pochi minuti, che porta a tenere sempre gli occhi fissi sul display, è un fenomeno sempre più diffuso, legato a stati d’animo come l’ansia e la depressione.
Oltre che procurare danni agli occhi e alla colonna vertebrale ‒ come spiegano alcuni studi ‒ mantenere il volto sempre fisso sullo smartphone può distrarre dal guardare segnali stradali, traffico automobilistico, pedoni che si spostano attorno a noi, mettendo a rischio la nostra incolumità e quella delle altre persone.
Per dissuadere le persone dall’uso dello smartphone in fase di camminata, è allo studio in Cina una specifica funzione di allerta. La finalità è di ammonire il pedone a rispettare il codice della strada e a fare una cosa alla volta.
La funzione avrà il nome di Heads Up, e si troverà all’interno della sezione Digital Wellbeing. L’utente, una volta autorizzato il monitoraggio della posizione e dello svolgimento di attività fisica, riceverà una notifica ogni qualvolta si troverà a camminare e, contemporaneamente, a utilizzare il cellulare.
Già da tempo il fenomeno è stato preso in considerazione. Due anni fa nella città di Xi’an, metropoli di 8 milioni di abitanti della Cina centrale, è stato allestito un apposito percorso riservato ai pedoni dipendenti da smartphone: vicino ad centro commerciale è stata infatti realizzata una corsia larga circa un metro e lunga centinaia di metri, con cartelli che raffigurano telefoni cellulari e pedoni in pericolo, e che riportano la scritta “solo per dipendenti da smartphone”. Il corridoio ha la finalità di evitare disagi, scontri tra i pedoni e incidenti.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube