Classifica canzoni del momento agosto 2024: hit parade top 20

160

die with a smile

In vetta alla classifica di agosto il duo Lady Gaga-Bruno Mars con “Die with a smile”, sul podio anche Lisa con Rosalía e Taylor Swift

La classifica musica internazionale del mese di agosto vede svettare sul podio al primo posto Lady Gaga, Bruno Mars con “Die With A Smile”. A due anni di distanza da “Hold My Hand”, facente parte della colonna sonora dell’ultimo “Top Gun”, Lady Gaga ritorna con questo singolo in collaborazione con Bruno Mars e scritto dai due insieme a D’Mile & Watt. Il pezzo è una sorta di ballata soul e chiaramente ispirato al genere che caratterizza le canzoni di Bruno Mars. Nel comunicato stampa ufficiale la cantante ha dichiarato: “Stavo finendo il mio album a Malibu e una sera, dopo una lunga giornata, mi ha chiesto di andare nel suo studio per ascoltare qualcosa a cui stava lavorando”. Da quell’incontro è nato “Die Whith a Smile”, tradotto in seguito nel video ufficiale, diretto dai due artisti, all’interno di uno studio televisivo e uno di registrazione anni ’70, dove vengono proiettati i due protagonisti. Lady Gaga in versione Dolly Parton, mentre Bruno Mars indossa un cappello da cowboy bianco e canta con una sigaretta stretta fra i denti. Il brano, racconta di una coppia innamorata che vorrebbe restare unita anche dopo la morte. Una canzone suggestiva per un video intrigante.

CLASSIFICHE AGOSTO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGQ_90cOzN8Uh02ZLHZDOYb

Al secondo posto, sul podio Lisa con “New Woman”, pubblicato dalla rapper thailandese il 16 agosto 2024 in collaborazione con la cantante spagnola Rosalia che si è definita, durante un’intervista a Radio Disney México nel marzo del 2022, una grande ammiratrice di Lisa che dal canto suo, a distanza di due mesi ha dichiarato lo stesso riguardo a Rosalia. “New Woman”, lancia un messaggio di coraggio e voglia di indipendenza e questo significato, traspare sia dalle parole che dal video decisamente particolare, corredato da immagini mozzafiato, prodotto grazie alla collaborazione con il direttore musicale vincitore di un Grammy, Dave Meyers.

Terzo posto per Taylor Swift con “I Can Di It With A Broken Heart” contenuto nell’album “The Tortured Poets Department” pubblicato in aprile, in cui la cantante racconta delle sue relazioni passate e diversi brani sono dedicati agli ex fidanzati. È noto che la Swift ama affrontare con le sue canzoni argomenti incentrati sull’amore, i sentimenti e soprattutto della fine delle sue relazioni. Peraltro, in passato è anche stata criticata per questo motivo, proprio perché il suo repertorio era composto da troppi brani riguardanti l’argomento. Ma poi, alla fine, nonostante le critiche, con le sue canzoni ha avuto fortuna! Nel testo di “I Can Do It Whith A Broken Heart”, l’artista racconta le sue emozioni e il dolore che provava dopo la fine della sua relazione con il cantante Joe Alwyn. Solito argomento, ma questo pezzo è uno dei più amati dell’album in cui è contenuto. Sicuramente è apprezzato per il fatto che con le sue parole rivela a chi la ascolta, una sofferenza che ha cercato di nascondere e afferma di avere anche avuto pensieri suicidi mentre mostrava al mondo il suo smagliante sorriso. L’intero brano è un riferimento non certo velato, al fatto che la cantante soffrisse moltissimo anche sul palco durante i suoi concerti, in cui fingeva di essere felice e nei quali ha dato tutta sé stessa.

Quarto posto per Sabrina Carpenter con “Taste”, tratto dal suo nuovo album intitolato “Short n’ sweet”, peraltro il sesto della sua carriera. Il brano “Taste”, prodotto da John Ryan, Ian Kirkpatrick & Julian Brunetta. Questa canzone, tra l’altro molto orecchiabile, racconta in modo ironico, l’opinione di una donna che ha un confronto con la nuova fidanzata del suo ex compagno. Il ritornello ricorda che ogni volta in cui, la nuova fidanzata bacerà il suo uomo, sentirà sulle labbra il suo sapore, perché lei lo ha baciato prima oppure, chissà, magari lo vede pure di nascosto. In sostanza, Sabrina ricorda alla nuova ragazza che può baciarlo e stare con quest’uomo ma sono cose che per lui non sono una novità, dato che lei, ora ex fidanzata ha già fatto oppure sta facendo ora nei panni di un’amante. Sicuramente, il triangolo amoroso descritto dalle parole della canzone, contiene qualche riferimento alla sua vita privata ma, dato che il pezzo è simpatico e orecchiabile, va benissimo così. Buon per lei che non ha problemi a mettere “in piazza” la sua vita privata.

Quinto posto per Eminem con “Somebody Save Me”, terzo brano estratto dall’album “The Death of slim Shadi (Coupe de Grace) con la collaborazione di Jelly Roll che appare anche nel videoclip. Dopo il grande successo di Houdini che peraltro, abbiamo visto al primo posto nella classifica di giugno, l’artista ha lanciato questo brano pochi giorni fa e come potete vedere è già salito al quinto posto. Tra l’altro, il video clip ha ricevuto milioni di visualizzazioni su YouTube. Jelly Roll, sul suo profilo Instagram ha dichiarato: “Questo è assolutamente incredibile. Sono onorato di far parte i questo progetto con Eminem”. In questo brano, il cantante racconta della sua dipendenza dai farmaci da prescrizione, che nel 2007 lo ha quasi portato alla morte. Nel testo, è presente una sorta di riflessione sulle emozioni negative create da questa dipendenza; in sostanza, Eminem si sente molto in colpa per aver dato la priorità alla droga, trascurando le sue figlie e la sua famiglia. Ora fortunatamente è consapevole del dolore che ha causato a chi lo ama ma purtroppo è nella fase in cui è ancora incapace di essere presente nella vita sei suoi cari; questo fatto, è motivo di grandi sofferenze e nelle sue parole c’è una disperata richiesta di aiuto.

Sesto posto per Fromis_9 (프로미스나인) “Supersonic”. Questa giovanissima artista coreana, classe 2003 con questo pezzo dalle sfumature estive sta spopolando fra i giovani e con il suo video, nel quale si esibisce con il suo gruppo ha totalizzato più di sedici milioni di visualizzazioni. Il suo nome è Baek Ji-heon, meglio conosciuta come Jiheon e leader del gruppo Fromis_9. Un grande talento destinato a “sfondare”. Il suo pezzo, come dicevo poc’anzi dal sapore estivo, racconta un amore a volte tormentato, ma traspare anche la consapevolezza di essere donna e non farsi calpestare anche se qualche frase contraddittoria la potrebbe smentire, ma in ogni caso è un brano orecchiabile che invita a ballare.

Settimo posto per Kapo con “Uwaie”. Juan David Loaliza Sepùlveda, in arte Kapo, ha pubblicato questo bellissimo pezzo, prodotto da Gangsta e ha conquistato il pubblico con la sua particolare voce che trasmette pace e serenità. “Uwaie” è uno dei brani più ascoltati e il suo video è uno dei più cliccati su YouTube. Questa canzone, racconta di un uomo che esprime alla donna che ama tutto l’amore che prova. Affascinato dalla sua bellezza esteriore e soprattutto interiore, tanto da portarlo a fare di tutto per farla innamorare. In sostanza “Uwaie” è un bellissimo inno all’amore che sottolinea l’importanza di rendere felice la persona che si ama.

Ottavo posto per i Pet Shop Boys con “Feel” contenuta nell’album “Nonetheless”. Neil Tennant e Chris Lowe, rispettivamente, il primo cantante, chitarrista e tastierista. Il secondo tastierista e occasionalmente cantante. Pensate che sono artisticamente insieme dal 1981 e hanno venduto più di cinquanta milioni di album in tutto il mondo. Con questo pezzo, raccontano una storia d’amore. Nel video girato quasi totalmente a bordo di un’auto, due ragazzi mostrano la spensieratezza del voler evadere dalla realtà e la gioia dello stare insieme. Lo stile dei Pet Shop Boys è inconfondibile e anche se ora sono all’ottavo posto, sicuramente molto presto saliranno in cima.

Nono posto per Yemi Alade con “Peace & Love” ft. Ziggy Marley. Cantautrice di origine nigeriana e attivista, è salita alla ribalta nel 2008 von la vittoria del talent show “Peak Talent Show”. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album e l’anno successivo, è stata candidata agli MTV Europe Music Awards nella categoria Miglior artista africano, distinguendosi per essere stata la prima artista a riuscire in questo intento. Il pezzo “Peace & Love” ha un significato molto chiaro. L’artista, decanta con uno smisurato amore, la bellezza dell’Africa ma anche le tante difficoltà della vita in uno dei posti più belli ma anche più poveri del mondo.

Decimo posto per Clean Bandit, Anne Marie, David Guetta con “Cry Baby” pubblicata il 9 agosto 2024 ed è il singolo principale del terzo album in studio dei Clean Bandit. La canzone è stata scritta da Anne-Marie, Jack Patterson, Camille Purcell e Steve Mac. Nel videoclip, Anne-Marie decide di fare un viaggio in treno guidato da Jacke e Luke Patterson. Un viaggio dopo la separazione dal suo compagno e il dolore che questo le ha provocato. Ottima collaborazione tra i Clean Bandit, Anne-Marie e David Guetta. Di certo questo pezzo otterrà molti consensi.

Undicesimo posto per Asake, Travis Scott con “Active”. Fantastica collaborazione dei due artisti per questo brano, mix di ritmi afrobeat e il rap di Travis Scott. Stupendo il videoclip, girato da Edgar Esteves e Josh Valle in diverse location compresa New York. Ottimo pezzo che trasmette la voglia di godersi la vita. La frase “I’m Active” ricorrente nel brano è una sorta di dichiarazione di intenti ed è rivolta alle nuove generazioni come stimolo ad affrontare a testa alta le prove della vita.

Dodicesimo posto per Sabrina con “My Africa” tratto dal nuovo album intitolato “Unstoppable”. Originaria del Camerun, con questo pezzo, la cantante mostra uno spaccato di vita e il video, particolare e pieno di colore, è coinvolgente e significativo.

Tredicesimo posto per Tiago PZK, Anitta, Emilia con “Alegrìa”. Ottimo brano che, sia per la musica che per le parole trasmette gioia e allegria, difatti il testo racconta di una persona felice che ha il “cuore colmo di gioia”. Il video esprime appieno il significato della canzone con i balli di questi tre artisti.

Quattordicesimo posto per Bebe Rexha con “I’m The Drama”. Cantante statunitense di origini Macedoni, nota per la sua rabbia contro l’industria musicale, ritorna con questo brano che esprime molto chiaramente la rabbia e il dolore contro i cosiddetti “piani alti” della musica che pare la volessero mettere a tacere e la costringessero a fare passi indietro.

Al quindicesimo posto ritroviamo Eminem ft. P!nk con “House Of Cards”, Una collaborazione che va avanti da qualche anno e che ha sempre prodotto ottimi risultati. La canzone è decisamente pessimista. Amori non corrisposti e una vita difficile da portare avanti. Ma con il contributo di P!nk e la sua bella voce assume toni più lievi rilevabili anche nel videoclip.

Sedicesimo posto per &TEAM con “Aoarashi”. Questo gruppo di ragazzi giovanissimi con il video dove cantano e ballano decisamente in modo professionale, hanno raccolto la bellezza di circa dieci milioni di visualizzazioni e stanno riscuotendo un grande successo tra i giovani ma anche tra i più grandicelli.

Diciassettesimo posto per Kylie Minogue con “My Oh My” (with Bebe Rexha & Tove Lo). Questo terzetto, ci presenta un brano simpatico in stile dance pop. Una bella canzone corredata da un ottimo video dove la cantante si esibisce nel ballo accompagnata da ballerini professionisti. La particolarità è che ognuno è vestito in modo diverso e questo dà una nota di colore piacevole da vedere.

La classifica di musica internazionale termina con, al diciottesimo posto Jimmy Sax con “Cesar”, al diciannovesimo troviamo Issam Sasa Al KaraWan con “Mio padre mi ha lasciato” (traduzione dal titolo originale). Concludiamo con il ventesimo e ultimo posto per Feid, Maisak con “Se Me Olvida”. Ultimi ma non ultimi, dato che queste tre canzoni sono caratteristiche e destinate a conquistare sempre più pubblico.

Classifica Top 20 Agosto 2024 – Musica internazionale

1 Lady Gaga, Bruno Mars – Die With A Smile
2 Lisa – New Woman
3 Taylor Swift – I Can Di It With A Broken Heart
4 Sabrina Carpenter – Taste
5 Eminem – Somebody Save Me
6 Fromis_9 (프로미스나인) – Supersonic
7 Kapo – Uwaie
8 Pet Shop Boys – Feel
9 Yemi Alade ft. Ziggy Marley – Peace & Love
10 Clean Bandit, Anne Marie, David Guetta – Cry Baby
11 Asake, Travis Scott – Active
12 Sabrina – My Africa
13 Tiago PZK, Anitta, Emilia – Alegrìa
14 Bebe Rexha – I’m The Drama
15 Eminem ft. P!nk – House Of Cards
16 &TEAM – Aoarashi
17 Kylie Minogue My with Bebe Rexha & Tove Lo – Oh My”
18 Jimmy Sax – Cesar
19 Issam Sasa Al KaraWan – Mio padre mi ha lasciato” (traduzione dal titolo originale)
20 Feid, Maisak – Se Me Olvida