Le due band k-pop conquistano la vetta a colpi di milioni di visualizzazioni, podio anche per la sorprendente Billie Eilish
Aprile all’insegna dei giovani, giovanissimi artisti questa nuova classifica di musica internazionale. Podio infatti con Blackpink, BTS e Billie Eilish a dominare questa nuova Top20. Le due band coreane si sono contese sul filo del rasoio il primo posto. Due fenomeni del momento, due singoli capaci di sfondare agevolmente il tetto delle 100 milioni di visualizzazioni su Youtube in pochi giorni. Cura maniacale di musica e video in un tripudio di colori ed energia. Con loro l’originalità della Eilish che lascerà nuovamente tutti a bocca aperta con un video davvero bizzarro e una musica per certi versi “anticonvenzionale” ma che non può passare inosservata.
CLASSIFICHE APRILE 2019: Italia – Bachata – Salsa Cubana – Salsa Classica – Kizomba
Classifica molto ricca con tanti volti noti del panorama internazionale e generi presenti. Tra i brani più belli ed energici del mese quello realizzato dai Five Finger Death Punch, band metal arricchita dalla partecipazione di tante stelle della musica da Kenny Wayne Shepherd a Brantley Gilbert fino a Brian May. Una miscela esplosiva questo “Blue on black”. I ricavi del brano saranno donati alla Gary Sinise Foundation che onora i veterani e le loro famiglie d’America. Il singolo infatti celebra gli eroi americani che lasciano le proprie case per un ideale più grande.
Tra le novità del mese il nuovo singolo di Jennifer Lopez con la partecipazione del rapper French Montana. Una produzione curata a pennello e di certo la più fashion tra tutte con tante ispirazioni di look tra moda, acconciature ma anche make-up. Tra le hit del mese lo speciale tributo di Eminem con Bad Wolves a Dolores O’Riordan, scomparsa lo scorso anno. Bel duetto per i più romantici quello tra Alejandro Sanz e Camilla Cabello in “Mi persona favorita” che parla dell’amore in tutte le sue diverse forme. C’è anche Lady Gaga tra i brani del momento questa volta con il singolo “Is that alright?” sempre tratto dal film “A Star is Born”.
Per gli amanti della musica reggaeton troviamo due singoli con Anitta protagonista: nel primo con lei ci sono anche Sofia Reyes e Rita Ora in un brano che ha polverizzato visite e apprezzamenti già nella seconda parte di marzo, l’altro con J Balvin feat El Guincho ci porta sopra un aereo tra fiori, colori e tanto, tanto ritmo.
Una posizione più in basso della top10 troviamo un nuovo fantasioso video degli LSD con “Audio” e seguire Alan Walker, Sabrina Carpenter & Farruko in “On my way”. Nel viaggio de L’Opinionista per il mondo musicale non poteva non fermarsi ad ammirare il nuovo singolo di Majk feat Butrint Imer, giovane star della musica albanese.
C’è ancora spazio per la delicata ballata dei Jonas Brothers, il successo del brano dance “I can’t get enough” che ha superato di recente anche quota 100 milioni di visualizzazioni e il rap di Rich The Kid e G-Eazy, Blueface feat Allblack & YG. Chiudiamo con “Turn to dust” brano degli Europe di recente tornato a farsi apprezzare con un video clip di grande impatto e Zara Larsson che propone un brano elettronico pronto a conquistare le playlist dei dj per la prossima primavera – estate.
CLASSIFICA TOP 20 APRILE 2019 – MUSICA INTERNAZIONALE
- Blackpink – Kill this love
- BTS feature Hasley – Boy with luv
- Billie Eilish – Bad guy
- Five Finger Death Punch feat. Kenny Wayne Shepherd, Brantley Gilbert & Brian May – Blue on black
- Jennifer Lopez feat French Montana – Medicine
- Eminem feature Bad Wolves – Zombie
- Alejandro Sanz e Camilla Cabello – Mi persona favorita
- Sofia Reyes feat Rita Ora & Anitta – R.I.P.
- Lady Gaga – Is that alright? (A Star is Born)
- Rosalìa, J Balvin feat El Guincho – Con altura
- LSD feat Labrinth, Sia, Diplo – Audio
- Alan Walker, Sabrina Carpenter & Farruko – On my way
- Majk feat Butrint Imeri – Sa giynah
- Jonas Brothers – Cool
- Betty Bianco, Tainy, Selena Gomez, J Balvin – I can’t get enough
- Rich The Kid feat YoungBoy Never Broke Again – For Keeps
- G-Eazy, Blueface feat Allblack & YG – West Coast
- Europe – Turn to dust
- P!ink – Walk me home
- Zara Larsson – Dont’ worry bout me