Classifica canzoni del momento aprile 2024: hit parade top 20

378

Imagine Dragons

“Eyes closed” degli Imagine Dragons è il singolo top del mese di aprile per la musica internazionale, sul podio anche Taylor Swift e Artemas

L’attesissimo nuovo singolo degli Imagine DragonsEyes closed” conquista la vetta della nostra speciale classifica di aprile dedicata ai migliori brani internazionali del momento. Anticipa il nuovo progetto discografico ed è un inno futuristico dove si miscelano sapientemente diversi generi musicali dall’elettronica al rock all’alternative music. Queste le parole di Dan Reynolds sul brano: “Dopo essermi preso un po’ di tempo per me e averlo trascorso con la mia famiglia e le persone che amo, ho provato il forte desiderio di tornare alle sonorità musicali che fin dagli inizi mi hanno dato più gioia, realizzando però la nuova musica con un nuovo approccio e una nuova mentalità. Dopo essere stati una band per oltre 10 anni, il mondo ora sembra molto diverso. Ma alcune cose rimarranno per sempre le stesse. Trovare il giusto bilanciamento tra nostalgia e freschezza è ciò che mi rende più felice in studio. Ci siamo divertiti nel realizzare questo singolo e spero che il pubblico lo apprezzi”.

CLASSIFICHE APRILE 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEk1mN0nVwJPt22k5VNnOcr

Seconda posizione per Taylor Swift con “Fortnight” in collaborazione con Post Malone. Fa parte dell’album “The tortured poets department” tra i più attesi di questo 2024. Parla di sofferenza per amore. Come indica il titolo questo amore è durato due settimane e che si è trasformato in una convivenza tra due vicini di casa. Non mancano riferimenti al tradimento presente in diverse sfumature. Tra i ritmi dance più travolgenti di questo anno andiamo ad aggiungere anche la nuova hit di ArtemasI like the way you kiss me”. Il suo ritornello è diventato così virale da essere persino più ascoltato dell’ultima di Taylor Swift. Esploso su TikTok è primo da due settimane alla Weekly Top Songs Global di Spotify (la classifica relativa ai brani più ascoltati a livello globale sulla piattaforma). Forti le sue influenze anni ’80 a partire dai sintetizzatori e il suo sound. Viene raccontata una relazione complicata dove spicca l’attrazione fisica.

Si chiama “Espresso” il nuovo brano di Sabrina Carpenter online dallo scorso 12 aprile. Nel video curato dal registra premiato ai Grammy Awards, Dave Meyers è accompagnata da Amy Allen, Julian Bunetta e Steph Jones. Un grande successo da oltre 15 milioni di visualizzazioni in pochi giorni solo su YouTube.

Torniamo dance con la super star del pop Dua Lipa che continua a spopolare con il suo nuovo pezzo “Illusion“. Si tratta della track numero tre di “Radical optimism” che prende sempre più forma dopo i successi di “Houdini” e “Training season”. “Si tratta di essere consapevoli in cosa ci si sta cacciando e di rimanere per il gusto di farlo. E’ il divertimento di giocare con qualcuno al suo stesso gioco, perché non ci si lascia prendere in giro dalle illusioni” racconta. Sulla scia di questo successo arriva quello firmato da Madison Beer “Make you mine” che sta scalando posizioni tra le tendenze per la musica del momento. Il brano è stato pubblicato già nel mese di febbraio ma con il suo videoclip è venuto solo da pochi giorni alla luce. Grande successo per il suo The Spinnin’ Tour globale partito lo scorso 24 febbraio in Svezia e che chiuderà il 13 giugno a Los Angeles.

La playlist di questo mese conserva un livello di qualità molto alto in tutte le posizioni. Lo potete riscontrare scorrendo i nomi che incontrerete durante la visione. Tra le voci più interessanti e forse meno conosciute ai più annoveriamo quella di Teddy Smism che con “The Door” sta scalando la top ten delle principali classifiche europee oltre che negli Stati Uniti e Regno Unito.

Note decisamente orientali le troviamo nel seducente “Baklava” di Gya e Babasha mentre nella nona posizione abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo successo musicale di Lenny KravitzHuman“. Tratto dalla seconda traccia di “Blue Electric Light” in uscita il prossimo 24 maggio trasmette un’energia travolgente tra rock’n’roll, funk e pop. E non manca un pregevole assolo di chitarra che viene elevata al cielo. Da non perdere i suoi live in Italia il 12 luglio al Lucca Summer Festival, il 13 all’Umbria Jazz e il 13 agosto al Parco Bussoladomani di Lido di Camaiore.

In “Spicy Margarita” troviamo un duo inedito come Jason Derulo e Michael Bublé in un pezzo che ha fatto la storia. Si tratta della prima collaborazione musicale tra queste due superstar mondiali multi-platino. “Le radici di ciò che faccio e di ciò che amo – gli standard, il Great American Songbook – si adattano perfettamente a tutto ciò che Jason sta creando musicalmente. Mescolare i suoni vecchia scuola con un suono pop più moderno era solo questione di tempo, e sapevo che se qualcuno l’avesse capito, sarebbe stato sicuramente Jason. Ho ascoltato il demo e sono rimasto a bocca aperta. Sono entusiasta che tutti possano finalmente ascoltare ‘Spicy Margarita’ e spero che vi piaccia tanto quanto piace a noi” ha sottolineato Bublé.

Il brano country “A bar song (tipsy)” di Shaboozey occupa la nostra undicesima posizione mentre una posizione più sotto nuova hit per i Depeche Mode che lanciano “People are good“. Il quarto estratto di “Memento Mori” rappresenta una delle tracce più inquieta di tutto il disco tra echi vocali. Dalle immagini viene fuori una certa inquietudine come nella tensione nel pogo di un gruppo di ragazzi, così come in una cena o nei muscoli di un cavallo bianco.

Tra i protagonisti annunciati al prossimo Ferrara Summer Festilval troviamo anche Benson Boone che ha di recente pubblicato “Cry” tratto da “Firewords & Rollerblades”. Racconta di un momento di libertà dopo l’allontanamento da una persona tossica che ci fa solo soffrire. Sottolinea che è arrivato il punto di distacco e che non si vuole più convivere con quel malessere.

Per gli amanti del genere rap segnaliamo “Backslide” del duo Twenty One Pilots. Il gruppo sarà protagonista in Italia il 17 aprile 2025 all’Unipol Arena di Bologna e il 28 al Forum di Milano. Proseguiamo sulle note latin urban e afrobeat di “Santa” con Rvssian, Rauw Alejandro e Ayra Starr mentre per gli amanti della musica melodica albanese troviamo “Per Dashni” di Donjeta e Ard Gashi.

Si chiama “Inner gold” il nuovo brano della violinista Lindsey Stirling che questa volta ha collaborato con Royal & the Serpent. Molto suggestiva la coreografia di danza a cura della maestra Ashley Gonzales e che ha visto la partecipazione dei seguenti ballerini: Taylor Gagliano, Annelise Ritacca, Selena Hamilton, Madeline Underwood, Shelby Steele, Anika Kojima, Kailyn Rogers. “Per me questa canzone parla della mia esperienza nell’imparare ad ascoltare di nuovo o ad attingere al mio oro interiore. Mi è piaciuto lavorare con Royal. Sento che la sua voce ha catturato perfettamente l’essenza dell’ascolto della propria dea interiore” ha evidenziato la musicista.

Altro duo da non perdere quello tra Stefania e Faydee in “Ma bebe” ambientato nel deserto e dal ritornello molto accattivante. I Pet Shop Boys hanno dedicato il loro nuovo singolo “Dancing star” al ballerino Rudolf Nureyev che fuggì dall’Unione Sovietica negli anni ’60 e divenne un’icona della danza e dello spettacolo. Completiamo la nostra selezione mensile con “Roma“, frutto della collaborazione tra Luis Fonsi e Laura Pausini. I due tornano a collaborare dopo 16 anni. Si tratta di un’intensa ballad scritta da Fonsi, dove la complicità e l’unione di due delle voci più belle e riconosciute dal mondo latino e internazionali sono palpabili. “Chiunque mi conosca sa quanto io ami e ammiri Laura. È la sorella che mi ha dato il dono della musica”, ha dichiarato Luis Fonsi. “La nostra amicizia è come la tua voce, unica, grande e indimenticabile” fa eco la Pausini.

Classifica Top 20 Aprile 2024 – Musica internazionale

  1. Imagine Dragons – Eyes closed
  2. Taylor Swift feat. Post Malone – Fortnight
  3. Artemas – I like the way you kiss me
  4. Sabrina Carpenter – Espresso
  5. Dua Lipa – Illusion
  6. Madison Beer – Make you mine
  7. Teddy Swims – The door
  8. Gya x Babasha – Baklava
  9. Lenny Kravitz – Human
  10. Jason Derulo & Michael Bublé – Spicy Margarita
  11. Shaboozey – A bar song (tipsy)
  12. Depeche Mode – People are good
  13. Benson Boone – Cry
  14. Twenty One Pilots – Backslide
  15. Rvssian, Rauw Alejandro, Ayra Starr – Santa
  16. Donjeta x Ard Gashi – Per Dashni
  17. Lindsey Stirlig feat.. Royal & the Serpent – Inner gold
  18. Stefania x Faydee – Ma bebe
  19. Pet Shop Boys – Dancing star
  20. Luis Fonsi, Laura Pausini – Roma