Al primo posto della Top 20 internazionale di dicembre, svettano i Coldplay con All My Love pubblicato il 4 ottobre 2024 e contenuto all’interno del loro decimo album “Moon Music”. Questa bella canzone è una sorta di ballata molto commovente che racconta il tema dell’amore incondizionato; dedicata alla persona amata ma anche alla famiglia e al pubblico che ha amato e ama la band da anni. Questo brano, eseguito dal vivo nel giugno di quest’anno all’Olympic Stadium di Atene, è stato poi presentato da Chris Martin in un Karaoke Bar di Las Vegas.
PLAYLIST: https://youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHYtR1BPlYSKqIVfQBWuK1Y&si=_7yHe7qUrWQXeyCg
Durante una intervista esclusiva con NME, Martin ha spiegato il significato della canzone, evidenziando come l’amore possa essere coltivato ogni giorno anche se le difficoltà della vita cercano di distruggerlo. Inoltre, ha descritto “All My Love” come il loro ultimo singolo, annunciando che dopo il dodicesimo album, intitolato “Coldplay”, la band non pubblicherà più nuove canzoni. Nel videoclip su YouTube che ha superato venti milioni di visualizzazioni, Martin si esibisce in una veste inusuale.
Come vi ho anticipato poc’anzi, il cantante ha presentato il brano in un Karaoke Bar e il video racconta questo episodio. Difatti, Chris Martin travestito per non essere riconosciuto, entra al Dino’s Lounge di Las Vegas davanti a poche persone ignare della sua identità. Il video racconta un episodio accaduto una sera di settembre quando la canzone non era ancora stata pubblicata. Pensate ai clienti di quel bar se avessero potuto lontanamente immaginare chi avevano davanti…
Al secondo posto sul podio V, Bing Crosby – Bing Crosby x V (of BTS) “White Christmas”. Un classico intramontabile cantato da Bing Crosby. Pensate che “White Christmas” è stato il singolo più venduto di tutti i tempi con oltre cinquanta milioni di copie venduto a livello mondiale. ma chi era Bing Crosby? Harry Lillis Crosby Jr. noto come Bing, è nato a Tacoma (Washington) il 3 maggio 1903. Grazie alle conoscenze della sorella cantante Mildred Bailey, riuscì ad entrare nei Rhytm Boys, destando l’attenzione dei media grazie al debutto nel film “Il re del jazz” del 1930. Grazie a questo film, la sua carriera fa un balzo in avanti e Bing partecipa a grandi film come “Il valzer dell’imperatore” 1948, “Bianco Natale” (1954), “Alta società” (1956) e “I 4 di Chicago” (1964), Apprezzato per la recitazione e il canto, raggiunge la fama a livello internazionale proprio con la sua personale versione di “White Christmas”, scritta dal compositore Irving Berlin per la colonna sonora del film “La taverna dell’allegria” (1942).
Con questo brano, vince l’Oscar per la migliore canzone nel 1942 e rimane al primo posto nella classifica americana per molto tempo. Pensate che Bing Crosby era talmente famoso, che verso la metà del novecento, superò nei sondaggi la popolarità di papa Pio XII e fu il primo artista premiato con un Grammy alla carriera nel 1962. Purtroppo, nonostante la sua bella vita e il successo, Crosby fu dedito all’alcol per tutta la vita e morì a Madrid il 14 ottobre del 1977 quando rientrando da una partita di golf, ebbe un attacco cardiaco che non gli lasciò scampo. Nella sua vita ha ottenuto grande fama e grandi successi e noi lo ricordiamo con piacere grazie a “White Christmas” che in questo periodo dell’anno ci delizia e commuove. Da vedere anche il videoclip dedicato su YouTube, in versione animata dove Bing Crosby veste i panni di Babbo Natale. Una grande voce per un grande personaggio che resterà nella storia della musica internazionale!
Al terzo posto, Laufey con Santa Baby. L’artista islandese – cinese, vincitrice del Grammy, ci regala la sua versione personale del classico “Santa Baby”, tratto dal suo album “A Very Laufey Holiday”. Il brano è una famosa canzone natalizia americana scritta da Joan Javits, Philip Springer, Fredd Ebb e Tony Springer e fu interpretata per la prima volta nel 1953 da Eartha Kitt. Una canzone che negli anni fu rivisitata da altri cantanti come Marilyn Monroe, Madonna, Kylie Minogue e ora da Laufey. Il testo è divertente.
Racconta di una donna che stila la lista dei desideri per Babbo Natale e chiede in regalo cose costose come una decapottabile, una pelliccia, un anello e atri doni piuttosto futili e costosi. Il videoclip interpretato da Laufey, vede anche la partecipazione di Bill Murray, che interpreta la voce narrante e la prima ballerina dell’American Ballet Theatre, Isabella Boylston, che si esibisce con diversi ballerini diretti da Alex Wong. Dopo aver conquistato il Grammy, Laufey è sicuramente diventata una piacevole rivelazione e con il brano “Santa Baby”, decreta ancora di più la sua versatilità e il suo successo che auspichiamo possa durare a lungo.
Al quarto posto gli Imagine Dragons con Don’t Forget Me, contenuta nell’album “LOOM”. Il brano, esplora il tema della perdita e la paura di essere dimenticati come si evince dal titolo. Nel testo, il protagonista si immerge nei ricordi di una relazione finita ma che non ha ancora metabolizzato. Ripensa ai momenti condivisi con la persona amata che ora non fa più parte del suo quotidiano. Riflette sui motivi che hanno portato alla rottura del loro rapporto e non si dà pace.
Ma gli resta la speranza di non essere dimenticato dall’ex partner e spera che se anche verrà sostituito da un altro amore, potrà comunque restare nella memoria di questa persona. In sostanza, “Don’t Forget Me” è una canzone commovente che può fare parte del vissuto di ognuno di noi quando un amore finisce. Resta sempre la nostalgia e il desiderio di essere ricordati anche a distanza di tempo.
Quinto posto per Calum Scott, Christina Perri con Kid At Christmas. I due artisti, britannico lui, statunitense lei, hanno un passato musicale importante e collaborano per questo brano divertente che esplora l’interiorità di ognuno di noi. Quando si avvicina il Natale, vorremmo tornare tutti un po’ bambini per poter scrivere la letterina a Babbo Natale. Il brano ci rimanda proprio a queste emozioni. Sensazioni che abbiamo vissuto da piccoli e che con l’avvicinarsi delle feste, riviviamo chiudendo gli occhi, giocando con la fantasia in attesa della mezzanotte di Natale.
Sesto posto per Ed Sheeran con Under the Tree, colonna Sonora del film “That Christmas” disponibile su Netflix. Si tratta di un fantasy d’animazione ambientato nel periodo Natalizio diretto da Simon Otto al suo primo debutto come regista. Scritto da Richard Curtis e Peter Souter è ispirato alla trilogia di libri natalizi per bambini dello stesso Curtis intitolata “That Christmas and Other Stories”.
La canzone “Under the Tree esplora il tema della solitudine e tristezza che il protagonista prova nel mese di dicembre, un periodo che evoca felicità ed emozioni forti condivise con le persone amate. Ma per lui hanno un significato doloroso dato che il Natale scatena i ricordi di un amore finito, ed egli sull’onda dei ricordi, coltiva nonostante tutto, la speranza di vedere tornare la persona amata.
Settimo posto per Alicia Keys con Please Come Home For Christmas. Il titolo è chiaramente un appello ad una persona speciale. Il testo racconta della nostalgia per la persona amata che non sarà presente per la protagonista nel periodo delle festività natalizie e per questo motivo sente una grande tristezza nel cuore. Si sente sola e abbandonata nel momento più dolce dell’anno. L
o prega di tornare per passare il Natale insieme ma si accontenterebbe anche di rivederlo dopo le festività se fosse possibile riaverlo comunque accanto. Una canzone commovente, che ci ricorda quanto sia bello e dolce poter passare il Natale insieme ai nostri cari. Chi non può avere questa gioia, si sente solo, nostalgico e spera che il periodo natalizio passi in fretta. Questo brano esorta le persone nel ricordare che questa festa dovrebbe unire le persone e non dividerle.
Ottavo posto per Rosé con Toxic Till the End contenuto nel suo primo album da solista “Rosie”. Un brano che racconta un amore “tossico” che lascia alla protagonista un dolore indicibile che le attanaglia il cuore. il videoclip, diretto da Ramez Silyan, vede la partecipazione di Evan Mock, star di “Gossip Girl”, a fianco di Rosé in una storia d’amore complicata e dolorosa. I due cantanti si comportano come chiunque nella normalità del rapporto, fino al momento in cui Evan Mock copre il telefono per nascondere un messaggio sospetto. Abituato a tradire mentre lei subisce la relazione. Il punto cruciale del brano è proprio questo. Quando l’amore non rilascia più momenti felici, è necessario lasciar andare anche se è difficile staccarsi dalla persona amata.
Nono posto per Tyla con SHAKE AH ft. Tony DUardo, Optimist Music ZA, Ez Maestro. Il brano si spiega con il videoclip, dove vediamo la cantante a Rio De Janeiro organizzare un evento che prevede balli scatenati con la protagonista al centro. Un tripudio di costumi colorati, indossati da ballerine che mostrano senza nessun timore la loro sensualità. SHAKE AH è stato realizzato con la collaborazione di Tony Duardo, Optimist Music ZA e Ez Maestro ed è una delle canzoni pubblicate nella versione deluxe dell’album che porta il nome della cantante.
Decimo posto per Katy Perry con OK, estratto dal suo album 1432. Un brano che non definirei semplicemente “canzone” ma un messaggio di positività. “Non importa quanto difficile possa essere la strada, c’è sempre un domani che ci aspetta”. Un mantra che ognuno di noi dovrebbe ripetersi più volte al giorno soprattutto quando stiamo attraversando momenti di difficoltà. Nel testo, la cantante parla d’amore ma anche di sanità mentale e affronta tematiche importanti nella vita delle persone. “OK” è un messaggio di speranza. La canzone invita gli ascoltatori a riflettere, accettando il fatto che spesso la vita può essere molto difficile ma che è possibile rinascere e andare avanti con forza e coraggio.
Undicesimo posto per Tems con Get it Right ft. Asake. Un’ottima collaborazione tra questi due cantanti che in questo brano cantano l’amore e ognuno promette all’altro di esserci sempre e comunque. Tems, si sta facendo strada nel panorama musicale internazionale grazie alle sue qualità sonore ma anche alla sua versatilità. Pensate che è la prima artista nigeriana ad aver vinto nel 2023 un Grammy nella categoria “Best Melodic Rap Performance” con il singolo “Wait for U” coprodotto con Drake. Sta funzionando molto bene anche la collaborazione con Asake per Get it Right e lo dimostra il fatto che in pochissimo tempo sta arrivando a quasi due milioni di visualizzazioni su YouTube.
Dodicesimo posto per Cazzu con La Cueva. Particolare il video dove possiamo vedere la cantante argentina davanti ad una casa abbandonata che va a fuoco e su questo punto gli internauti si sono scatenati. Pare che il brano sia dedicato a Christian Nodal, il suo ex compagno dal quale ha avuto una figlia e che di recente ha sposato la cantante Angela Aguilar peraltro dopo pochi mesi dalla separazione con Cazzu. Il titolo “La Cueva” che tradotto in italiano significa “La grotta”, è una metafora che sta ad indicare isolamento dal resto del mondo dopo la fine di una relazione. In sostanza si parla di un luogo in cui la protagonista si rifugia per trovare protezione dalla sofferenza.
Tredicesimo posto per Alban Skenderaj & Miriam Cani con Jeta Ime. Due artisti a tutto tondo, felicemente sposati dal 2019. “Jeta Ime” è un brano dolcissimo che esplora l’amore, come si evince anche dal videoclip, dove i due coniugi si dichiarano amore per sempre. D’altra parte, si nota dagli sguardi innamorati di entrambi gli artisti che i loro sentimenti sono importanti. Alban e Miriam sono una delle coppie più amate della scena musicale albanese e condividono spesso i momenti della loro vita sui social. Recentemente, la coppia ha pubblicato un video dal sapore natalizio, dove appaiono entrambi vestiti di bianco in un clima festoso adatto al periodo natalizio. Il video è diventato quasi da subito virale per la gioia dei follower della coppia.
Quattordicesimo posto per Khalid, Ayra Starr con Make it Up To You. Khalid, cantautore statunitense candidato sette volte ai Grammy Award, per questa canzone d’amore ha scelto di collaborare con Ayra Starr, giovanissima cantante nigeriana che ha iniziato la sua carriera come modella per poi passare al canto; una scelta che le sta dando grandi soddisfazioni. Il brano Make it Up To You è una promessa d’amore. Il protagonista elenca tutte le cose che farà per la persona amata nel corso della loro relazione. Un connubio di voci perfettamente amalgamato per un pezzo destinato al successo.
Quindicesimo posto per SZA con Drive, contenuto nell’album “Sos Deluxe”. In questo brano l’artista riflette sulle emozioni legate alle relazioni e sul bisogno di scappare dalle difficoltà della vita. Una fuga emotiva che trova spiegazione nella frase “guidare lontano” accompagnata da qualcuno che le offra conforto. Ma la frase citata poc’anzi ha anche un altro significato. Esplora il desiderio di trovare pace interiore per poter trovare lungo il cammino nuove opportunità.
Sedicesimo posto per Beéle, Ozuna con Frente al Mar, uno dei brani più emozionanti nel panorama musicale latino. Con un ritmo che coinvolge e un testo profondo, queste due splendide voci raccontano l’amore con il mare come simbolo. Entrambi gli artisti hanno una luminosa carriera nella musica latina e lo dimostrano con Frente al Mar dove le loro voci si intrecciano creando un’atmosfera particolare raccontando una storia d’amore e di libertà.
Diciassettesimo posto per Dafina Zeqiri & Mossi con Prit che tradotto in italiano significa “preso”. Il videoclip su YouTube ha visualizzato nel giro di pochi giorni più di otto milioni di visualizzazioni e sicuramente è destinato a salire nella Top 20 internazionale. Il brano è una sorta di “sfida” d’amore dove i due protagonisti si punzecchiano promettendosi beni materiali intrecciati ai sentimenti. Piacevole da ascoltare, il pezzo ha una buona musicalità, corroborata da due voci notevoli.
Diciottesimo posto per Quevedo ft. Aitana con Gran Via, traccia contenuta nel nuovo album “Buenas Noches”. La canzone, che vede la collaborazione di Aitana, unisce la splendida vocalità della cantante spagnola con la potenza della voce di Quevedo. Nel testo, i due artisti raccontano di un amore nato in un contesto cittadino, “la Gran Via di Madrid”. Una relazione fatta di sentimenti puri e di passione ma messa a dura prova dal caos della città che a volte impedisce l’incontro. Un amore complicato ma che resiste alle difficoltà.
Diciannovesimo posto per TINI con El Cielo definito come uno dei brani più toccanti della cantante. Racconta un amore pieno di emozioni e desideri. Sentimenti così intensi da fare pensare ad un sogno. La metafora del cielo, rappresenta il desiderio di stare insieme in un luogo dove tutto è perfetto e dove ci si ama incondizionatamente. Grazie alla voce di questa splendida artista “El Cielo” si conferma come una delle canzoni più importanti e significative della sua carriera.
Ventesimo e ultimo posto per Kidda ft Fifi con Prishe. Il videoclip, trasmesso su YouTube il 14 dicembre ha già totalizzato tre milioni di visualizzazioni. Il brano racconta di un amore difficile, tema parecchio sdoganato ma le voci di questi due artisti lo rendono interessante e piacevole da ascoltare.
Auguro a tutti voi uno splendido Natale e un sereno anno nuovo!
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube