Jimin dei BTS con “Who” conquista la vetta di luglio per la world music, podio anche per la sigla delle Olimpiadi e per “Roots”
La Top 20 di questo mese, vede al primo posto 지민 (Jimin) con Who. Questo giovane ragazzo è un cantante e compositore sudcoreano. Dal 2013 fa parte del gruppo musicale BTS e nel marzo 2023 ha pubblicato il suo primo album come solista intitolato “Face” arrivando in vetta alla Billboard Hot 100 con il singolo “Like Crazy”. Con il brano Who, per il quale si è guadagnato il primo posto della Top 20, ci racconta l’attesa del vero amore; la speranza di trovare una persona speciale. Who trasmette emozioni e desideri e il videoclip mostra il giovane cantante, cimentarsi in coreografie decisamente particolari e accattivanti.
CLASSIFICHE LUGLIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba
PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHPaz1GSXp4eYA7u4blVZWj
Secondo posto per Gwen Stefani x Anderson. Paak con Hello Word canzone ufficiale dei Giochi Olimpici 2024. Il brano è stato scritto con la collaborazione di Ryan Tedder dei One Republic. Tedder ha rilasciato un’intervista in cui racconta: “Non capita tutti i giorni che ti venga data l’opportunità di scrivere la canzone ufficiale dei Giochi Olimpici e sono grato di avere avuto questa opportunità. Abbiamo scritto questo brano con l’idea che le Olimpiadi siano un evento che riunisce persone di differenti nazionalità in una celebrazione collettiva. Ho sempre guardato le Olimpiadi fin da quando ero bambino e questo è un sogno che si realizza”.
Terzo posto per Calum Scott con Roots. Questo artista britannico, dopo aver vinto un talent nella sua città nello Yorkshire, ha sfondato con la cover Dancing on my Own presentata al Britain’s Got Talent. Artista di spicco, sul podio della Top 20 internazionale con il brano Roots. Con la sua musica pop – soft rock ottiene da tempo i consensi del pubblico e questo brano lo dimostra. Ottimo il videoclip visibile su YouTube, girato interamente in una strada desolata dove l’artista ci delizia con la sua voce.
Quarto posto per gli Imagine Dragons con Wake Up. Musica pop rock per questo gruppo statunitense formatosi nel 2008. Dal 2012 iniziarono ad ottenere consensi fino ad arrivare a oggi con milioni di copie vendute al loro attivo e altrettante visualizzazioni dei loro videoclip. La canzone Wake Up fa parte del loro ultimo album intitolato Loom, pubblicato il 28 giugno 2024. Il brano descrive una situazione in cui il protagonista è in ogni luogo e allo stesso tempo non lo è, affrontando le sfide importanti della vita. Inoltre si sottolinea la capacità del protagonista di adattarsi, affrontando gli ostacoli che potrà trovare sul suo percorso. In sostanza, Wake Up invita a prepararsi ad affrontare la vita, in tutte le sue molteplici sfaccettature, mantenendo sempre la determinazione necessaria alla vittoria.
Nobody degli One Republic, si piazza al quinto posto della Top 20 internazionale. Il brano è un’ammissione di disponibilità del cantante a soddisfare chiunque si presenti sulla sua strada, ed è disposto a oltrepassare qualsiasi confine pur di soddisfare l’obiettivo. La canzone è piacevole e segue lo stile musicale che contraddistingue questo gruppo. Ottima performance dei One Republic, amatissimi da milioni di persone.
Lenny Kravitz con la sua Paralyzed si piazza al sesto posto, brano contenuto all’interno del suo dodicesimo album intitolato Blue Electric Light. Kravits ormai sessantenne mantiene il suo successo inalterato nel tempo e Paralyzed ne è la prova. Il testo della canzone affronta un tema sempre attuale: l’amore. Sentimento che può portare alle stelle ma allo stesso tempo può devastare l’anima e il cuore. il cantante sottolinea la difficoltà di una relazione in cui il sentimento dell’amore è fonte di vita. Il videoclip corredato di luci soffuse è ipnotico e peraltro mostra il fisico invidiabile dell’artista. Sessant’anni, non sentirli e soprattutto non dimostrarli!
Settimo posto per Alvaro Soler con Te Imaginaba, brano che racconta di un amore sognato e di come il protagonista fantasticasse riguardo alla persona amata. Come tutti i suoi pezzi, anche questo sta ottenendo successo grazie all’ottima musicalità e alla sua voce. Nato a Barcellona nel 1991, appassionato di musica sin da ragazzino; allo stato attuale è un importante icona del panorama musicale internazionale. Te Imaginaba è un ulteriore successo di questo splendido artista.
Rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto della classifica internazionale, in ordine abbiamo Grupo Frontera ft Nicki Nicole con Desquite, una canzone dalle parole forti che affronta la genitorialità mancata, dipendenze e violenze psicologiche. Madison Beer con 15 Minutes, come vi ho anticipato è al nono posto. Con questo pezzo la cantante racconta di un momento spontaneo e appassionato, con la decisione impulsiva di lasciare la comodità del suo letto per intraprendere un viaggio non programmato. Il testo rispecchia alla perfezione il detto “Carpe Diem” (Cogli l’attimo). Segue al decimo posto Nelly Furtado, Bomba Esteréo con Corazòn, brano con un’energia fortissima, corroborata dalla splendida voce dell’artista. Parole importanti quelle di Corazòn. “Quando ogni cosa che facciamo viene dal cuore, non è mai un errore”.
Undicesimo posto per Beéle, Wisin con Tu Boca dove si parla d’amore naturalmente. Il titolo è esplicativo e i due artisti interpretano questo pezzo con forza. Pensate che il videoclip di questa canzone, ha ricevuto un milione e mezzo di visualizzazioni!
Dodicesimo posto per Jade con Angel Of My Dream. La cantante ha spiegato il suo pezzo a “Capital”: “La canzone parla del mio rapporto di amore/odio con l’industria, di cui faccio parte da tempo. Quindi, ho qualcosa da dire al riguardo, nel bene e nel male. Volevo che la canzone suonasse piuttosto caotica dato che vi ho condensato la mia vita in tre minuti e mezzo”.
Tredicesimo posto per Stray Kids con Chk Chk Boom. Videoclip futurista per una musica che spacca… questo gruppo farà sicuramente molta strada.
Lazaro con Mahboul Ana, si piazza al quattordicesimo posto. Ritmo continuo tutto da ballare anche nel videoclip dedicato. Quindicesimo posto per Dhurata Dora x YLL Limani con Malli, dieci milioni di visualizzazioni in poche settimane. Al sedicesimo posto Dani Mocanu con Hai sa ne iubim ca nemtii. Questo pezzo anche se in fondo alla classifica ha ricevuto 18 milioni di visualizzazioni.
Al diciassettesimo posto ritroviamo Dhurata Dora x YLL Limani con un altro pezzo interessante intitolato Nal Nal.
Sevdaliza con Alibi, numero 8 tra i video musicali più visti al mondo lo troviamo al diciottesimo posto. Diciannovesimo posto per Trueno con Real Gangsta Love e per finire, al ventesimo e ultimo posto, Rauw Alejandro con Dejame Entrar. Un pezzo che chiude questa classifica decisamente in bellezza!
Classifica Top 20 Luglio 2024 – Musica internazionale
- 지민 (Jimin) – Who
- Gwen Stefani x Anderson Paak – Hello world
- Calum Scott – Roots
- Imagine Dragons – Wake up
- One republic – Nobody
- Lenny Kravitz – Paralyzed
- Alvaro Soler Te – Imaginaba
- Grupo Frontera ft Nicki Nicole – Desquite
- Madison Beer – 15 Minutes
- Nelly Furtado, Bomba Estéreo – Corazon
- Beéle, Wisin – Tu boca
- Jade – Angel of my dreams
- Stray Kids – Chk Chk Boom
- Lazaro – Mahboul ana
- Dhurata Dora x YLL Limani – Malla
- Dani Mocanu – Hai sa ne iubim ca nemtii
- Dhurara Dora x YLL Limani – Nal Nal
- Sevdaliza – Alibi ft Pabllo Vittar & Yseult
- Trueno – Real Gangsta Love
- Rauw Alejandro – Dejame entrar