Musica

Classifica canzoni del momento novembre 2024: hit parade top 20

“The Karate Kid” dei Coldplay in prima posizione nella classifica di novembre, sul podio Rhett ft. Swims e Shaboozey

Primo posto nella Top 20 Internazionale di novembre, i mitici Coldplay con The Karate Kid, singolo tratto dal loro ultimo album di inediti intitolato “Moon Music”. Il brano, dedicato all’omonimo film che tutti ricordiamo, è accompagnato da pochi strumenti, pianoforte e archi ma decisamente piacevole da ascoltare. Le parole di questo pezzo, riflettono sull’incapacità dell’essere umano di non riuscire a “trovare la luce” nonostante i tentativi. Si tratta di riuscire a risalire la china nel caos che ci circonda. Nel ritornello, vengono menzionati i momenti condivisi come il “nuovo tatuaggio” che rappresenta il cambiamento e la crescita.

PLAYLIST: https://youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEJm5sguFW3QNGU7FoQ2QJD&si=g1aCyYt4h9Vx4Hsj

Il pezzo esorta le persone a condividere sia gioie che dolori, perché insieme le difficoltà si affrontano con più coraggio. Il videoclip è un gioiellino, peraltro l’interprete del film, Ralph Macchio appare per tutta la durata del filmato. La clip, diretta da Chris Candy è stata girata a Melbourne, durante i concerti dei Coldplay. L’ormai sessantatreenne Ralph Macchio ha raccontato: “Quando Chris Martin appare su Face Time chiedendoti aiuto per fare un video che accompagni una canzone meravigliosa, ispirata a un film che ho girato più di quarant’anni fa, c’è stata una sola risposta. Avere l’opportunità di unirmi ai Coldplay, è stato un momento clou della mia carriera”.

Secondo posto per Thomas Rhett ft. Teddy Swims – Somethin’ Bout a Woman. Per chi non ne fosse a conoscenza, Thomas Rhett è figlio d’arte, infatti il padre è un cantante di musica country, Rhett Akins e Teddy Swims con il quale Thomas ha collaborato, è un cantautore statunitense che ha iniziato ad attirare l’attenzione sul suo canale YouTube a fine 2019. In seguito con il suo terzo EP, pubblicato nel 2022 è entrato nella classifica statunitense Billboard 200. I due artisti hanno collaborato per pubblicare la canzone Somethin’’Bout A Woman che è una delle tracce più emozionanti dell’album di Rhett. Il brano è incentrato sul fascino che la donna ha la consapevolezza di suscitare, e come questo possa emozionare chi la osserva. In sostanza, una celebrazione alle qualità delle donne. Ma il significato di questa canzone non si sofferma sull’attrazione fisica. Racconta anche la bellezza dell’anima della donna e come essa sia in grado di attirare non solo gli occhi di chi le osserva ma anche la mente e il cuore.

Terzo posto per Shaboozey con Good News. Nuovo singolo per il cantante statunitense dopo il successo ottenuto con il brano “A bar song (Tipsy)”. Classe 1995, questo ragazzo ottiene i primi successi nel 2018 con l’album “Lady Wrangler”. In seguito ha partecipato all’incisione della colonna sonora di “Spider-Man: Into the Spider-Verse” con il brano “Star a Riot”. Ma il 2024 è stato un anno fortunato per questo artista. In agosto è stato candidato agli “MTV Video Music Awards e il 30 settembre ha scalato la Billboard 100. Il brano Good News con cui si è piazzato terzo nella Top 20 internazionale racconta un momento complicato e difficile per il protagonista che si sente sopraffatto dai problemi. Affronta il dolore bevendo troppo, ma le emozioni negative persistono e questo lo fa sentire intrappolato da sé stesso. Ha problemi anche con l’amore; non si sente pronto a ripartire con una nuova relazione e per questo fugge da chi prova sentimenti per lui. Nonostante questo pessimo stato mentale, cerca comunque un modo per risorgere.

Quarto posto per (Jin) con ‘Running Wild’ che è uno dei brani principali dell’album “Happy”. In questo pezzo Jin esprime belle emozioni e offre uno spunto di riflessione con le sue parole. L’artista, che sta facendo un ottimo percorso di vita e musicale, ci offre un brano energico, corroborato da un ritmo decisamente travolgente. Il titolo stesso emana una sensazione di libertà. Un viaggio all’interno dell’anima di ognuno di noi, spesso divisi tra la voglia di ribellarsi agli schemi imposti dalla società odierna e la consapevolezza di non potere liberarsi del tutto. Con parole semplici e un videoclip emozionante, questo giovane ragazzo, dimostra una maturità inusuale. Immagini di Jin in compagnia del suo bellissimo cane, correre felici sulla spiaggia e fare insieme tutto ciò che a loro piace, senza privarsi di nulla. “Running Wild” non è solamente una “canzone”, ma è un messaggio che tocca il cuore.

Quinto posto per Tyla con PUSH 2 START. Questa giovanissima cantante sudafricana, nota per aver vinto il Grammy Award per la migliore interpretazione di musica africana del 2024 con il brano “Water”, torna con questo singolo estrapolato dall’album che porta il suo nome. “Push 2 Start” è un pezzo che esprime la forza interiore della protagonista. Lei vive di emozioni che lascia fluire senza reprimere nulla. Nel brano si rivolge alla persona che ama, esortandola a darle più certezze e a lasciarsi andare senza la paura di ciò che prova. Un ottimo brano accompagnato da una musica che travolge.

Sesto posto per Shawn Mendes con Heart of Gold. Cantautore, musicista e modello canadese, torna con un nuovo album, “Shawn” pubblicato il 15 novembre dalla Island Records e il brano che sta salendo la classifica della Top 20 internazionale, “Heart of Gold”, è una delle tracce più intense e significative. Questa canzone parla d’amore e descrive una persona speciale, una persona buona, generosa e sincera, doti che l’artista predilige. Ascoltando le parole del testo, accompagnate dalla bellissima voce di Shawn, è naturale percepire la gioia e la sincerità che emana questo giovane artista. Il videoclip ne è la prova, è sufficiente guardare Shawn negli occhi per capire la sua essenza.

Settimo posto per Alban Skenderaj x Ledri Vula con Nuk Ekziston. Alban Skenderaj di origine albanese, è un cantante affermato nel suo paese; peraltro ha anche svolto il ruolo di giudice nel format The X Factor Albania e The Voice of Albania. Per questo nuovo singolo ha scelto di collaborare con Ledri Vula, originario del Kosovo, rapper e cantautore di spicco, vincitore nel 2016, del premio My Music Hit of the Year Award ai Top Music Award. Il brano NuK Eksiston è una sorta di sfogo verso un amore che non è stato capito e l’artista fa notare alla persona che ama, tutto ciò che ha fatto per quell’amore tormentato. Parole cantate da una splendida voce. Pensate che in pochi giorni il videoclip ha raggiunto cinque milioni di visualizzazioni.

Ottavo posto per Dua Lipa ft. Pierre de Maere con These Walls. Dua Lipa non ha bisogno di presentazioni. Un’artista completa e tra le più talentuose della musica pop moderna. Per questo brano, ha scelto di collaborare con Pierre de Maere, cantautore belga distintosi per aver ottenuto un disco di diamante dalla SNEP nel 2023. “These Walls”, è tratto dall’album “Radical Optimism”, pubblicato in maggio 2024. Il brano racconta la fine di un rapporto arrivato ormai al capolinea, che provoca sofferenza e dolore. I due protagonisti, nonostante tutto, faticano a dirsi addio, anche se sono consapevoli di non avere scelta.

Nono posto per Ella Mai con Little Things. Cantautrice britannica, ha raggiunto il successo internazionale grazie al singolo Bud’Up, vincitore del Grammy Award alla migliore canzone R&B nel 2019. Little Thing parla di sentimenti. Un amore incondizionato dove la protagonista esprime appieno tutto ciò che prova per la persona amata senza tralasciare nulla. Questa canzone ha scatenato bellissime emozioni e anche qualche lacrima di commozione tra i fans.

Decimo posto per i Linkin Park con Two Faced. Singolo estratto dal nuovo dico intitolato From Zero pubblicato il 15 novembre. Il testo racconta di una situazione complicata in cui il protagonista è intrappolato in un conflitto con una persona dalla “doppia faccia” (Two Faced). La persona che ama è manipolatrice e gioca con i suoi sentimenti trascinandolo in un vortice di confusione e dolore. Pur avendo la consapevolezza di amare una persona pericolosa e aver compreso di vivere una relazione tossica, non ha la forza di staccarsi nonostante il dolore e le lacrime.

Undicesimo posto per Myles Smith con Nice To Meet You. Cantautore britannico conosciuto per il singolo del 2024 “Stargazing”, torna con il nuovo brano “Nice to Meet You” prodotto da Peter Fenn, in cui il protagonista racconta del classico incontro casuale durante una festa che in un attimo diventa una conoscenza speciale, di quelle che danno gioia ed emozioni forti. Inizialmente, il protagonista si ritrova in un posto affollato dove in realtà si sente solo e improvvisamente tutto cambia nel momento in cui per puro caso, arriva questa persona speciale.

Dodicesimo posto per Kygo, Sandro Cavazza con Hold On Me. Splendida collaborazione tra Kygo, pianista, DJ e produttore discografico norvegese e Sandro Cavazza, cantautore svedese. In questo brano si racconta l’amore e il desiderio di mantenere il legame anche di fronte alle difficoltà della vita. Ogni parola del testo viene esaltata dalla melodia e i suoni tropicali di Kygo, caratteristica dei suoi pezzi. Traspare un bellissimo messaggio da questo brano. Spesso la relazione è messa a dura prova di fronte alle difficoltà della vita ma quando il legame è solido, insieme si affronta tutto nel bene e nel male.

Tredicesimo posto per KAROL G, Feid, DFZM ft. Ovy On The Drums, J Balvin, Maluma, Ryan Castro, Blessd con +57. Il testo racconta di una ragazza che pur avendo un fidanzato, decide di trasgredire mentendo alla persona amata. Partecipa a nottate di fuoco lasciandosi andare alla più assoluta libertà d’azione. Consapevole della sua innata sensualità, ama sentirsi ammirata e osservata. Le parole mettono in evidenza il desiderio di spensieratezza della ragazza che ama circondarsi di persone anche se solo per qualche ora.

Quattordicesimo posto per Kany Garcìa, Rawayana con La Culpa. Fusione di ritmi caraibici che narrano d’amore. Un incontro casuale in una notte di blackout, problema comune nella zona di Porto Rico. La protagonista esce di casa nonostante il problema della mancanza di energia elettrica e incontra una persona speciale con cui passa una notte di fuoco. Ma il giorno successivo, i postumi della sbornia le fanno dimenticare tutto. La frequente mancanza di corrente della zona, spesso fa sì che le persone assuefatte a questo problema, continuino a cercare momenti di gioia e spensieratezza come fuga dai problemi quotidiani.

Quindicesimo posto per Maria Becerra, Yandel con Sexo es la Moda. Ottimo brano con un mix di ritmi urbani e sensualità. Lo stile di Yandel, icona del reggaeton, con l’energia di Maria Becerra, cantante argentina dello stile latin pop, formano un duo che esplora il tema della passione come si evince dal titolo. Il testo è formato da parole molto dirette che raccontano un incontro basato sull’attrazione fisica. I due artisti, con il loro brano, sono in grado di affrontare questo tema senza cadere nei luoghi comuni.

Sedicesimo posto per Xhensila con Baby Amen. Cantante e imprenditrice originaria dell’Albania, è un’artista molto conosciuta e apprezzata nel suo paese. Entra nella Top 20 internazionale con Baby Amen, un brano dolce dedicato alla figlia nata nel 2018. La cantante, ringrazia Dio per questo dono immenso e al contempo canta una ninna nanna molto personale cantate per dare la buonanotte alla bambina.

Diciassettesimo posto per Tate McRae con 2 hands. Giovanissima cantante e ballerina canadese, si è fatta strada nel tempo in entrambi i campi. Con il ballo nel 2013, vincendo diversi premi e dal 2017 facendosi notare anche nel canto attraverso il suo canale YouTube. Ma la vera notorietà arriva nel 2020 con il singolo “You Broke Me First”. In un lampo, il brano raggiunge la Top 10 in Australia, Irlanda e Regno Unito e da quel singolo è un crescendo. Entra nella Top 20 internazionale di novembre con 2 hands, nuovo singolo che anticipa l’uscita del suo prossimo album, intitolato “So Close to what”, che sarà pubblicato il 21 febbraio 2025. 2 hands, racconta del desiderio fisico in una relazione d’amore e della connessione di due cuori. Il testo sottolinea una cosa importante. Non è necessario dichiarare l’amore per l’altra persona continuamente. Le parole vanno e vengono ma i fatti sono importanti. E credo che su questo siamo tutti d’accordo!

Diciottesimo posto per HA-ASH, ELENA ROSE con A las 12 Te Olvidé. Un’ottima collaborazione tra le HA-ASH, coppia di sorelle statunitensi, cantanti di musica latino-americana. Insieme hanno collezionato numerosi dischi d’oro e di platino e vinto premi importanti nel corso della loro carriera. Per questo brano, entrato nella Top 20 internazionale, si avvalgono della collaborazione di Elena Rose, nata a Miami ma originaria del Venezuela. Il tema del pezzo è chiaro. Il titolo tradotto recita: “A 12 anni ti ho dimenticato”. Quando l’amore finisce, anche se in tenera età, nella memoria non rimane nulla del passato, soprattutto quando la relazione ha portato sofferenza.

Diciannovesimo posto per Rauw Alejandro & Bad Bunny con Qué Pasaria, tratto dall’album “Cosa Nuestra” registrato in diversi studi, tra Brooklin e Miami. Il cantante, per questo disco si è avvalso della collaborazione di grandi nomi, come Laura Pausini, Pharrell Wlliams e altri. Per Qué Pasaria, ha scelto Bad Bunny, cantautore, rapper, produttore discografico e wrestler portoricano. Il testo racconta una relazione basata sulla passione e il desiderio. Il protagonista, rivolge la sua attenzione a una persona con cui ha condiviso una grande intimità, esprimendo il desiderio di rivivere quei momenti particolari.

Ventesimo e ultimo posto della Top 20, per Enrique Iglesias con Amigo Vulnerable. Un amore finito che lascia strascichi di grande sofferenza e il protagonista si sente “vulnerabile”, dato che non riesce a metabolizzare la fine del rapporto, così chiede alla persona amata ancora una possibilità. Si sente solo e abbandonato, vive nella speranza di un ritorno ma con la consapevolezza che il suo desiderio non sarà mai esaudito.

Come avete potuto constatare, la Top 20 di Novembre 2024, contiene molte novità. Come di consueto, di seguito l’elenco completo degli artisti e dei loro brani.

Classifica Top 20 Novembre 2024 | Musica internazionale

  1. Coldplay – The Karate Kid
  2. Thomas Rhett ft. Teddy Swims – Somethin’’Bout A Woman
  3. Shaboozey – Good News
  4. 진 (Jin – Running Wild
  5. Tyla – Push 2 Start
  6. Shawn Mendes – Heart of Gold
  7. Alban Skenderaj, Ledri Vula – Nuk Ekziston
  8. Dua Lipa – These Walls ft. Pierre de Maere
  9. Ella Mai – Little Things
  10. Linkin Park – Two Faced
  11. Myles Smith – Nice to Meet You
  12. Kygo, Sandro Cavazza – Hold On Me
  13. Karol G, Feid, DFZM ft. Ovy On The Drums, J Balvin, Maluma, Ryan Castro, Blessd – +57
  14. Kany Garcia, Rawayana – La Culpa
  15. Maria Becerra, Yandel – Sexo Es La Moda
  16. Xhensila – Baby Amen
  17. Tate McRae – 2 hands
  18. Ha-Ash, Elena Rose – A las 12 Te Olvidé
  19. Rauw Alejandro & Bad Bunny – Qué Pasaria
  20. Enrique Iglesias – Amico Vulnerable
Condividi
Pubblicato da
Teresa Breviglieri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube