Ottobre ricco di novità per la nostra Top 20 internazionale. Sul podio, al primo posto, Rosè & Bruno Mars con APT.. Bruno Mars torna a stupirci con un altro successo e dopo aver collaborato con Lady Gaga, arriva con il nuovo singolo APT. eseguito insieme a Rosè, ex membro dei K – Pop Blackpink e direi che ha piazzato un ottimo colpo con questa collaborazione dato che si trova al primo posto della classifica internazionale. Pensate che il videoclip ufficiale ha totalizzato nientemeno che 200 milioni di visualizzazioni dal momento della pubblicazione su YouTube e Rosè diventa così la prima artista coreana a raggiungere la prima posizione nella classifica Global di Spotify.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaG2vPk30rBcvUKoj
PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaG2vPk30rBcvUKoj
Il brano APT è un termine “inglesizzato” della parola coreana “apateu” che significa “appartamento”. In sostanza si parla di un gioco a base di alcool, popolare in Corea del Sud, tipico dei giovani quando si ritrovano nei loro appartamenti per le classiche serate tra amici. Pertanto, il significato di APT è legato a questo gioco. Rosè ha spiegato come è nato questo brano durante un’intervista su Vogue. Mentre era in studio con Bruno Mars, ha improvvisamente deciso di insegnare a lui e agli altri collaboratori il gioco alcolico. Si tratta di cantare “apateu”, tutti insieme, poi i partecipanti mettono le mani al centro di un cerchio e uno di loro chiama un numero. A questo punto, gli altri giocatori devono spostare le mani in cima e l’ultimo deve farlo bere. Dopo aver giocato in studio, Rosè e Mars hanno iniziato a scrivere il brano dedicato a questo gioco. Infatti, nel testo, i due autori raccontano nel testo di un flirt, con il gioco “APT”, come una banale scusa per avvicinarsi l’uno all’altra. E in questo modo quasi casuale è nato un successo.
Seconda posizione per Damiano David con Born a Broken Heart. Damiano impazza tra le folle anche come solista dato che si è guadagnato il secondo posto della Top 20. Il video ufficiale ha già guadagnato un paio di milioni di visualizzazioni destinate sicuramente a crescere. Il significato del brano, lo ha raccontato l’autore stesso, dichiarando di avere scritto il testo in un momento molto difficile della sua vita, in cui temeva di non avere più la capacità di provare sentimenti diventando quasi catatonico in questo senso. Nel brano, Damiano conduce una sorta di auto analisi del suo sé interiore; capisce di soffrire emotivamente e di sentirsi inadeguato in ogni campo della vita, dato che ogni tentativo di emergere non porta risultati. Dopo aver tentato di cambiare sperando di trovare sulla sua strada qualcuno che lo amasse, si è arreso dato che non ha avuto successo e alla fine di tutto si è sostanzialmente rassegnato al suo destino. Molto suggestivo il videoclip diretto da Aerin Moreno, che rappresenta una fantasia di Damiano. Un mondo magico e meraviglioso partorito dalla sua anima, dove le cose negative si trasformano in qualcosa di costruttivo, atto ad evolvere in nuove sfide e avventure della vita.
Terza posizione per Nate Smith, Avril Lavigne con Can You Die From a Broken Heart. Nuova collaborazione tra Avril Lavigne, icona pop -punk e Nate Smith, astro nascente del country; insieme hanno creato questo singolo dove viene affrontato il dolore della fine di un amore, tema ormai sdoganatissimo ma sempre attuale. Il testo è incentrato soprattutto sulle emozioni devastanti che nascono dopo la fine di una relazione e del senso di inadeguatezza che deriva da questo tipo di perdita. Una canzone struggente eseguita da due voci quantomeno particolari. La Lavigne, che si distingue per il suo tono quasi malinconico, si amalgama perfettamente con la voce profonda di Nate Smith. Un mix di generi che rende il brano piacevolissimo da ascoltare. Il video ufficiale su YouTube, che peraltro ha già guadagnato quasi due milioni di visualizzazioni, è interpretato dai due artisti in modo perfetto. Un’ambientazione semplice, ma ricca di particolari che evocano sensazioni nella mente. Veramente bello da vedere e da ascoltare. Una perfetta collaborazione tra due artisti diversi. Insieme hanno creato qualcosa di veramente particolare e unico.
Quarto posto per i Linkin Park con Over Each Other, singolo estratto dall’album “From Zero”. Un brano che dal giorno della pubblicazione che risale a pochi giorni fa, è già arrivato al quarto posto della Top 20. Il testo racconta di una relazione in crisi, nella quale due persone non hanno più la capacità di comunicare e dove ogni parola detta, viene travisata portando ad incomprensioni continue. Il protagonista, si sente oppresso dal fatto che non gli viene concesso di esprimersi come più gli aggrada e ha la sensazione di parlare con sé stesso senza che l’altra persona quantomeno lo ascolti. Una relazione iniziata con i migliori auspici, ma che è arrivata a naufragare miseramente. Il protagonista però, ha anche un forte desiderio di arrivare ad una soluzione e si sforza di capire cosa esattamente sta succedendo. Una canzone che parla di emozione e dolore ma con tanta voglia di cambiare positivamente le cose. Toni soft rispetto agli altri pezzi contenuti nell’album, ma molto piacevole da ascoltare.
Quinto posto per Lenny Kravitz con Honey. Partiamo dal video decisamente suggestivo, ambientato in una villa meravigliosa, dove Lenny si gode i piaceri della vita. Ambiente ad alta sensualità descritta perfettamente dal brano Honey estratto peraltro dall’album di inediti Blue Electric Light. Il pezzo, con toni soul, racconta un forte legame emotivo tra due persone che vivono un grande amore. Oltre ad esprimere il sentimento intenso che avvolge la relazione, le parole trasmettono il desiderio e la passione, raccontando quello che al protagonista fa scatenare i sensi. E come i due siano estremamente coinvolti nel vortice dell’erotismo. Una storia d’amore completa di tutto ciò che serve per far sì che il rapporto duri nel tempo.
Sesto posto per Shakira con Soltera. La cantante, felicemente single ha deciso di dichiararlo a tutto il mondo con il pezzo Soltera e si evince questa gioia anche dal videoclip ufficiale che ha guadagnato in pochissimo tempo circa quarantadue milioni di visualizzazioni. Un pezzo che racconta come la protagonista sia felice di essere single e di sentirsi finalmente libera. D’altra parte le parole sono chiare. “Ho il diritto di comportarmi male. Di divertirmi. Sono sola e posso fare quello che voglio. Sono stanca di essere spenta, voglio accendermi; chiaro riferimento al suo ex Piquè. Shakira dice anche di aver cambiato completamente la cerchia dei suoi amici, dato che chi le era rimasto accanto continuava a parlarle del suo ex marito e lei giustamente non vuole sentire nulla di quello che riguarda il suo passato tormentato. Infatti nel testo esiste una frase che dice tutto. “Ho la fobia dell’amore”. Shakira è felicemente sola ma sicuramente ancora ferita dal male che le ha fatto Piquè. Sicuramente arriverà il giorno in cui canterà una canzone d’amore”.
Si piazza al settimo posto il Grupo Frontera con Hecha Pa’ Mi. Gruppo formatosi da un paio d’anni, si esibiva inizialmente a matrimoni e feste ma a maggio del 2023, la band ha avuto il suo primo successo nella top five della Billboard Hot 100. Oggi ci presentano Hecha Pa’ Mi, che peraltro sta riscuotendo un grande successo. Pensate che il video ufficiale su YouTube, ha totalizzato in pochissimo tempo quattordici milioni di visualizzazioni. Il loro pezzo racconta di un amore grande tra due persone definite anime gemelle. I due protagonisti, sono come due pezzi di un puzzle che trovano la loro giusta collocazione. Ma tutto questo va guadagnato impegnandosi con devozione nel rapporto. Un impegno piacevole, corroborato da un grande sentimento d’amore.
Ottavo posto per Eminem con Temporary. Per parlare del brano, è necessario raccontare il videoclip, che peraltro dal 3 ottobre, giorno della pubblicazione su YouTube, ha già all’attivo circa venti milioni di visualizzazioni. Un video decisamente diverso da tanti altri, ma molto emozionante. La protagonista è sua figlia Hailie, che appare in alcuni scorci di vecchie riprese nelle quali è ancora molto piccola. A questi filmati si alternano le riprese del 18 maggio 2023, giorno del matrimonio. Hailie, ormai donna, la vediamo in abito da sposa abbracciare il padre visibilmente commosso. Ma la ciliegina sulla torta arriva sul finire del video, dove vediamo la figlia consegnare al padre una maglia in stile calciatore con la scritta “Grandpa” (nonno) al posto del nome, e le foto della sua prima ecografia. Impagabile l’espressione di Eminem mentre mostra alla telecamera ciò che gli ha appena consegnato la figlia. Stupore e una grande felicità per l’artista. E giustamente ha inserito nel video questa bellissima scena densa di emozioni. Auguri nonno Eminem!
Nono posto per Sevdaliza con No Me Cansaré. Bravissima cantante, compositrice e produttrice discografica iraniana con una meravigliosa voce quasi eterea, si piazza al nono posto della Top 20 internazionale con un pezzo che parla di grande forza interiore e resilienza di fronte alle tante sfide della vita. Il titolo tradotto significa “Non mi stancherò”. Un’affermazione importante che trasmette forza e terminazione. Sevdaliza, coadiuvata da Karol G raccontano dell’amore a tutto tondo. In sostanza, “No Me Cansaré” narra la storia di una donna che ha affrontato tantissimo dolore nella vita ma che non ha mai smesso di lottare per ottenere la serenità. Un brano che definirei messaggio per chiunque stia affrontando momenti dolorosi e difficili, ricordando che la forza interiore è l’arma più potente in nostro possesso. La voce di questa artista corroborata dall’energia di Karol G, crea un brano forte. Parole, musica e voci, in un mix perfetto. Destinata sicuramente a salire nella classifica. Lo dimostra il videoclip che ha ottenuto circa undici milioni di visualizzazioni.
Decimo posto per Lady Gaga con Disease. Nuovo singolo e anticipo del nuovo album, il settimo per la precisione. Pare che la pubblicazione avverrà a febbraio del 2025 anche se ancora non vi è sicurezza sulla data precisa. La protagonista del brano soffre e allo stesso tempo si sente quasi fosse un farmaco miracoloso, difatti promette a sé stessa di guarire dal tormento che attanaglia il suo cuore. Il significato di questo pezzo è alquanto contorto ma d’altra parte, anche la natura dell’artista è complicata. Durante un’intervista a Vogue, Lady Gaga, parlando del nuovo album che uscirà in futuro, ha dichiarato di voler esplorare un nuovo lato della sua arte con il nuovo progetto e di essere anche coadiuvata dal fidanzato Michael Polansky. Questa nuova avventura darà di sicuro buoni frutti. Lady Gaga è una forza della natura e ci darà sempre buona musica.
Undicesimo posto per 진 (Jin) con ‘I’ll Be There’. Questo giovane ragazzo è un cantante e compositore sudcoreano. Dal 2013 fa parte del gruppo musicale BTS e nel marzo 2023 ha pubblicato il suo primo album come solista intitolato “Face” arrivando in vetta alla Billboard Hot 100 con il singolo “Like Crazy”. Canzone piacevole con un significato positivo che esorta le persone a garantire la loro presenza a chi ha bisogno di aiuto. L’artista invita a riflettere sull’importanza di “esserci”, nei momenti difficili, non solo nei momenti lieti. Egli stesso promette di rimanere sempre accanto alle persone che possano avere bisogno del suo supporto. La melodia che accompagna il brano è delicata e piacevole come questo ragazzo dal volto “buono”.
Dodicesimo posto per Jennie con Mantra. Con questo brano, Jennie inizia il suo cammino come solista. Dopo lo strepitoso successo ottenuto con la band Blackpink, ha deciso di inaugurare un nuovo percorso discografico attraverso la Columbia Records e ODDATELIER, etichetta discografica di sua proprietà. Mantra è corroborato dal videoclip diretto dal regista Tanu Muino, che ha già lavorato per Dua Lipa e Harry Styles. Pensate che nel giro di poche ore dalla pubblicazione, ha raggiunto oltre sette milioni di visualizzazioni. La cantante si è espressa in merito al brano e al video: “Questo pezzo è perfetto per iniziare lamia nuova era. Il brano è ispirato al tempo che ho trascorso a Los Angeles mentre registravo e spero che i miei fan possano sentire questa energia. “Mantra” è pieno di vita, con un messaggio potente rivolto a tutte le donne e giovani ragazze, di amare loro stesse per quello che sono. Il video riflette come principale soggetto la potenza e la sicurezza femminile. È stato importante mantenere una coerenza tra tutti gli aspetti e adoro come è stato realizzato. Sono molto emozionata di condividerlo finalmente con tutti”.
Tredicesimo posto per The Weeknd, Playboi Carti con Timeless, secondo singolo estratto da “Hurry Up Tomorrow” e prodotto Da Pharrell Williams. Seconda collaborazione per The Weeknd e Playboi Carti con conseguente secondo successo. Due artisti che insieme sono una garanzia. Il testo di Timeless è una sorta di riflessione sul potenziale che l’artista ha sempre saputo di avere, sia nella sua professione che in altri campi della vita. Nel brano c’è anche un chiaro riferimento ad un amore complesso in cui la donna cerca di conquistarlo solamente perché è un uomo arrivato. Il brano in sostanza, fa riflettere sulla convinzione dell’artista di essere eterno e intoccabile.
Quattordicesimo posto per Paris Hilton con ADHD. Il titolo dice tutto; (disturbo da deficit di attenzione/iperattività), una malattia di cui la cantante soffre. Il significato del brano lo ha raccontato lei stessa sui social e durante diverse interviste. “Essere stata diagnosticata con l’ADHD da adulta ha cambiato la mia vita, e ho scritto la canzone ADHD proprio per raccontare questa esperienza. Che tu stia affrontando l’ADHD o altre sfide legate alla tua salute mentale, spero che la mia musica ti faccia sentire capito e sostenuto. La salute mentale è fondamentale e dobbiamo continuare ad abbattere insieme lo stigma. Se questo messaggio ti coinvolge, includi la mia canzone nei tuoi contenuti per diffondere consapevolezza e amore”.
Quindicesimo posto per Akon con Akon’s Beautiful Day. Un ottimo brano, che parla di positività e amore. La vocalità di questo artista è inequivocabile, e i suoi pezzi sono sempre gettonatissimi. Il significato di questo brano, lo ha raccontato brevemente egli stesso sui social. “Akon’s Beautiful Day è una canzone che ho scritto sulla riflessione su ciò che hai di fronte e sul ringraziamento per tutte le benedizioni che la vita ti porta, buone e cattive”. Direi che il messaggio è molto chiaro. Sta andando forte anche il video clip che ha già superato i 10 milioni di visualizzazioni.
Sedicesimo posto per Michael Bublé con Hold On, singolo estratto dal quinto album del cantante “Crazy Love”. Il pezzo è una sorta di ballata natalizia. Ha anticipato i tempi anche se Natale non è lontano che dite? Nel brano si sente un uomo fortunato e spera di mantenere la dose di fortuna che serve nella vita, accanto alla persona con cui ha una relazione. Si ripromette inoltre, di stare sempre accanto alla persona amata per far sì che le cose possano sempre essere positive.
Diciasettesimo posto per Bogdan DLP con Cine N -a Gresit Vreodata. Il brano sta salendo le classifiche anche grazie al videoclip che definirei un mini cortometraggio. Il significato del testo lo si intuisce proprio grazie al video; ricchi Vs. poveri; coloro che hanno tutto non sono in grado di apprezzare nulla, al contrario, le persone che non hanno nulla apprezzano anche le piccole cose.
Diciottesimo posto per i Seventeen (세븐틴) con Love, Money, Fame, singolo principale del loro album “Spill The Feels”. Il brano racconta emozioni d’amore dove il denaro e la fama non contano nulla rispetto ai sentimenti. Il video, mostra l’atteggiamento dei SEVENTEEN verso l’amore di qualsiasi tipo. Protagonista insieme al gruppo, DJ Khaled che ha partecipato e prodotto questa canzone.
Diciannovesimo posto per Perrie con You Go Your Way. Un brano decisamente emozionante che racconta i sentimenti. Perrie Louise Edwards in arte Perrie, di nazionalità inglese è diventata famosa grazie al gruppo Little Mix di cui faceva parte, vincendo durante l’ottava stagione di The X Factor UK. Il gruppo ha vinto tre Brit Awards, diventando il primo gruppo a vincere il British Group. Ed ora questa talentuosa ragazza, si sta facendo strada nel panorama musicale internazionale, grazie alla sua voce e ai suoi piacevoli brani. You Go Your Way ne è la prova. Ottimo pezzo corredato dal video che sta ottenendo molti consensi.
Ventesimo e ultimo posto per Ryan Castro, Maisak con FDSR. Castro, ha collaborato con Maysak per creare questo brano, un singolo che ha conquistato il pubblico nell’immediato, grazie al suo ritmo e agli argomenti affrontati. Il testo riflette su come affrontare le sfide quotidiane nella vita di tutti i giorni e su quanta determinazione serva per poter vincere le battaglie. Il messaggio che dà il testo è estremamente positivo. Si deve sempre andare avanti e arrendersi mai.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube