Musica

Classifica canzoni del momento settembre 2024: hit parade top 20

In vetta alla classifica di settembre 2024 troviamo Teddy Swims con “Bad Dreams”, sul podio anche Billie Eilish e Linkin Park

Al primo posto della Top 20 di settembre svetta Teddy Swims con Bad Dreams. Artista statunitense classe ’92, tra il 2019 e il 2020 ha iniziato a ricevere moltissime visualizzazioni su YouTube grazie ad alcune cover, ma la fama mondiale è arrivata nel 2023 con Lose Control che peraltro quest’anno ha raggiunto i primi posti delle classifiche globali tra cui la Billboard Hot 100. Bad Dreams con il quale ha raggiunto la vetta della Top 20 internazionale, sta riscuotendo grandissimi consensi.

La voce di Swims è decisamente molto piacevole da ascoltare e la musicalità di questo pezzo è morbida e leggera, pur se il significato della canzone è piuttosto triste. Racconta di un amore finito e di quanto lui sia disperato e sperduto senza la sua lei. In questa canzone, l’artista lancia un grido di aiuto. Teme di non riuscire a smettere di fare incubi e di cadere in tentazioni che possono rovinare la vita.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaG23soQOXq6ZSCmkuEuGFnX

Secondo posto per Billie Eilish con Birds of a feather. Cantautrice e produttrice discografica in ascesa costante e vincitrice di numerosi premi tra i quali il Grammy per l’album dell’anno nel 2020, è stata decretata come l’artista più giovane vincendo questo prestigioso premio. Inoltre, alla cerimonia per l’assegnazione dei Premi Oscar 2024, si è aggiudicata la statuetta come migliore canzone originale con il brano “What I was made for?”, colonna sonora del film Barbie. Quest’anno ha pubblicato l’album “Hit Me Hard and Soft” da cui è tratto il brano “Birds of Feather” che l’ha lanciata al secondo posto della classifica internazionale. Un brano che richiama il pop anni ’90; il titolo deriva dal proverbio inglese “birds of a feather flock together”; in sostanza significa una frase che noi pronunciamo spesso: “Dio li fa e poi li accoppia”.

Il brano in questione racconta di un amore che dura per sempre e che nemmeno la morte riesce a distruggere. La cantante parla di una persona con cui ha un legame molto speciale che vorrebbe mantenere per sempre, ma la persona di cui lei è innamorata non la ricambia appieno e non capisce quanto sia grande questo sentimento. Un ottimo pezzo per questa cantante dalla splendida voce. Vi segnalo due date in cui potrete ammirare l’artista dal vivo. Domenica 8 giugno e domenica 14 giugno 2025 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). I biglietti stanno già andando a ruba, pertanto se siete interessati affrettatevi a procurarveli!

Terzo posto per i Linkin Park con The Emptiness Machine, un brano che segna un momento importante per questa band; il pezzo è tratto dall’album “From Zero” ed è stato pubblicato il 5 settembre 2024. Occasione inoltre per presentare Emily Armostrong, sostituzione del defunto Chester Bennington come nuova voce; (una nuova entrata che ha suscitato peraltro diverse polemiche a causa del suo legame con Scientology, di un’amicizia passata con l’attore Danny Masterson, attualmente detenuto in carcere), e Colin Brittain alla batteria.

The Emptiness Machine è una sorta di inno rock e il testo racconta di un amore tossico e di quanto dolore e confusione esso procuri alla persona più debole, che si sente intrappolata in una relazione in cui si sottomette e accetta di essere ferita nel profondo, annullandosi per compiacere l’altra persona. Nuova vita musicale per i Linkin Park che peraltro con il loro tour mondiale partito il 24 settembre a Londra, evolvono positivamente nella loro formazione e musica.

Al quarto posto troviamo The Weeknd con Dancing in The Flames. Pensate che questo bravo cantautore ha venduto più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo, guadagnandosi prestigiosi premi come quattro Grammy, diciotto Billboard Music Awards, cinque American Music Award, quattro MTV Video Music Awards, tredici Juno Award, un MtV Europe Music Award e una candidatura ai Premi Oscar con il brano Earned It inciso per la colonna sonora del famoso film Cinquanta sfumature di grigio nel 2014.

Una splendida carriera per questo artista. Il suo nuovo brano Dancing in The Flames, sta collezionando successi e il videoclip ha raggiunto quasi cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. Il video mostra l’artista alla guida di una decapottabile rossa vittima di un terribile incidente, mostrando il cantante avvolto da una pioggia di schegge di vetro. Questa scena si riferisce al ritornello che vi traduco in italiano: “non vedo l’ora di vedere la tua faccia schiantarsi mentre cambiamo corsia. Il mio amore oltre il dolore, ma se manco il freno. Stiamo ballando tra le fiamme”.

Il suo brano, in sostanza racconta un viaggio, un’avventura che rappresenta le sfide relative all’amore, alle relazioni e a tutto ciò a cui siamo sottoposti nel corso degli anni per sopravvivere. Il protagonista si ritrova in auto ad affrontare percorsi ostacolati e insidiosi che gli provocano tensione ma con una grande speranza nel cuore. quella di rivedere la persona che ama. L’artista ripete spesso la frase “la nostra odissea”, fino ad arrivare alla fine del pezzo con le seguenti parole: “la nostra odissea finale”.

Pare che questo sia riferito alla decisione del cantante di non utilizzare in futuro il suo nome d’arte e di proseguire il suo cammino con la sua reale identità, Abel Tesafaye. Nel 2023, in una intervista ha dichiarato: “Ma voglio ancora uccidere The Weeknd. E lo farò prima o poi. Cercherò sicuramente di liberarmi di quella pelle e rinascere”. Con tutta probabilità, il videoclip potrebbe riferirsi in parte al fatto che si voglia liberare del suo alter ego per andare avanti con il suo vero sé stesso.

Quinto posto per Lady Gaga con il brano The Joker, facente parte del film e della colonna sonora di “Joker – Folie à Deux”, nel quale la nota cantante recita nel ruolo di protagonista. Un pezzo che descrive il Joker come un comico, ma sempre bistrattato e deriso da tutti. Un uomo che vive malamente un profondo dolore interiore che nessuno riesce a percepire, lasciandolo nella più completa solitudine. Un testo importante che fa riflettere sulla società fatta di persone crudeli e disperate e quanto sia necessario un “Joker” da usare come punching ball per sentirsi meglio.

Alla fine del brano la cantante dice “The Joker is me” (Il Joker sono io) e questo indica l’accettazione di sé e del ruolo di deriso e bistrattato in una società che assorbe la sua natura di comico, senza capire il suo grandissimo disagio. Un pezzo che sicuramente salirà nelle classifiche, per la bellezza delle parole, per l’ottima musicalità del brano e per la splendida voce di questa camaleontica artista, in grado di svolgere diversi ruoli in modo eccelso.

Scendiamo al sesto posto dove troviamo OneRepublic con Sink Or Swim, brano che fa parte del loro sesto album Artificial Paradise, pubblicato il 12 luglio di quest’anno. Il brano racconta di una relazione incerta, dove il protagonista si chiede come andare avanti senza affondare, senza arrivare ad estremi disastrosi. Tutto il pezzo è incentrato su domande che fa a sé stesso e alla persona che ama. Al contempo c’è il grande desiderio di andare avanti ma l’incertezza del rapporto gli attanaglia ilo cuore e la mente.

Un bellissimo brano per un gruppo che all’attivo ha circa 16 milioni di copie vendute dei loro album a livello mondiale. Formatisi nel lontano 2002, hanno raggiunto il loro primo successo commerciale su Myspace come gruppo indipendente. Il loro primo stupendo singolo “Apologize”, remixato da Timbaland, ottenne un grandissimo successo, tanto da guadagnarsi una nomination ai Grammy Award. Una solida band che ha sicuramente un futuro musicale radioso.

Settimo posto per Maria Becerra con Agora. Questa giovanissima cantante e youtuber argentina è salita alla ribalta nel 2019 con il singolo High, scalando le classifiche argentine nel giro di pochissimo tempo. In seguito, ha pubblicato pezzi che si sono piazzati sempre molto in alto nel suo paese. Il suo successo continua anche in Italia; si è fatta conoscere partecipando all’ultimo album di Geolier “Dio lo sa”, nel brano “Bella e brutta notizia”. Pensate che il videoclip dedicato al suo nuovo brano ha già totalizzato oltre dieci milioni di visualizzazioni su YouTube.

Un’ottima artista decisamente in ascesa. Agora è una sorta di ballata che racconta l’amore e il desiderio di amare e di essere amati. Maria che è un’artista a tutto tondo, ha creato questa canzone in un modo inusuale, suonando tutti gli strumenti che conosce, basso, chitarra, tastiera e sintetizzatore, creando una base su cui le potesse cantare. In una intervista ha dichiarato di essere felicissima del successo del brano che in realtà avrebbe creato per divertirsi, senza peraltro immaginare che avrebbe avuto tanto successo.

Ottavo posto per Paris Hilton (feat. Megan Thee Stallion) con BBA. A distanza di diciotto anni dal suo ultimo album, la Hilton torna il suo secondo disco di inediti “Infinite Icon”. Il singolo BBA sta riscuotendo un discreto successo, soprattutto grazie alle celebrità come ad esempio Heidi Klum, Meghan Trainoir e Lance Bass, che hanno partecipato alla creazione del videoclip. Il significato del brano è piuttosto chiaro. In sostanza si parla di una sorta di accademia dove la materia principale è imparare ad adescare uomini, per non usare un termine forte. L’album che contiene questo singolo, ha al suo interno brani decisamente più piacevoli, ma i fans apprezzeranno sicuramente anche BBA con cui, almeno per il momento la cantante si è guadagnata l’ottavo posto della Top 20 Internazionale.

Al nono posto, Accaoui X GIMS X Dafina Zeqiri con Ma bella. Accoui è un artista tedesco che si sta facendo strada anche in Italia, soprattutto grazie al brano MA BELLA che sta riscuotendo un buon numero di visualizzazioni su YouTube. in collaborazione con GIMS, rapper e cantante della Repubblica Democratica del Congo attivo principalmente in Francia. Nel video compare con una splendida vocalità Dafina Zeqiri, cantautrice svedese, classificata tra le cantanti più gettonate nelle regioni di lingua albanese, dove ha all’attivo ben 15 anni di carriera. Il brano MA BELLA ha una musicalità piacevole e il videoclip appare come un piccolo film, e racconta dell’evoluzione di una ragazza semplice che arriva in alto.

Decimo posto per Kylie Minogue con Lights Camera Action. Questo pezzo, racconta di una serata lussuosa e trasgressiva, dove la protagonista si prepara per un evento importante. Sicura di sé si sente assolutamente impeccabile per questa serata di alta moda. Descrive pertanto un’atmosfera euforica, dove tutto è pronto per partire in un crescendo intenso e rumoroso. In sostanza, il brano incentiva a vivere ogni momento come se non ci fosse un domani e se questo fatto porta all’esagerazione, va bene comunque purché si viva appieno.

All’undicesimo posto della Top 20 troviamo Shawn Mendes con Nobody Knows. Classe ’98 Shawn Mendes è un cantante, modello e musicista originario del Canada. Inizia la sua carriera nel 2013 e allo stato attuale ha un grande numero di fans. Nobody Knows fa parte del suo ultimo album “Shawn”, composto da 12 tracce, ispirato ai viaggi e alle esperienze vissute negli ultimi anni. Il brano che è entrato nella Top 20, è una sorta di riflessione sull’amore e dell’incertezza nel non sapere a cosa si andrà incontro. In ogni caso, Nobody Knows è un ottimo pezzo che avanzerà sicuramente nelle classifiche.

Dodicesimo posto per Tate McRae con It’s ok i’m ok. Giovanissima cantautrice e ballerina canadese inizia il percorso prima da ballerina nel 2011 e da cantante nel 2017 iniziando a pubblicare sul suo canale YuoTube canzoni originali registrate all’interno della sua camera. Notata dalla RCA Record con cui poi firma un buon contratto discografico, inizia la sua ascesa verso il successo. Il brano Its’ok, I’m ok, in pochissimo tempo raggiunge oltre 12 milioni di visualizzazioni e racconta di una ragazza che ha superato la rottura di una relazione e osserva con indifferenza la nuova compagna del suo ex. E quasi compatisce questa donna perché purtroppo, con il passare del tempo, dovrà fare i conti con i lati oscuri del carattere dell’uomo che lei ben conosce e con cui non vorrà più avere a che fare.

Tredicesimo posto per Dadiu & Tayc con Le Contract. Dadyu, fratello del sopracitato GIMS è un cantautore e rapper francese, cittadino della Repubblica Democratica del Congo. Il brano Le Contract, è tratto dall’album “Hèritage” e nel video lo canta insieme a Tyac, cantante e rapper francese originario del Camerun. Il pezzo racconta di un’unione che il protagonista vede come un vero contratto, e questo lo fa notare in una strofa in cui dice “Ti ho messo l’anello al dito perciò abbiamo un contratto” (traduzione italiana). In ogni caso Le Contract stanno ottenendo ottimi consensi che sicuramente aumentaranno nel tempo.

Al quattordicesimo posto troviamo Tyla, cantante sudafricana, famosa per aver vinto un Grammy Award per la migliore interpretazione di musica sudafricana del 2024 con il brano Water. In questa classifica si piazza con il brano Breathe Me (Respirami) dove si parla di un amore completo dove ci si vive appieno, rappresentato egregiamente dal videoclip dedicato su Youtube.

Al quindicesimo posto, Nelly Furtado con Honesty. 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo decretano il successo di questa artista che con la sua voce fa sognare i fans e non solo. Honesty è un bellissimo brano dove la cantante ci ricorda quanto è importante la sincerità nelle relazioni e ci esorta a costruire legami sani e profondi. Un pezzo melodicamente perfetto che contiene un messaggio profondo e toccante.

Sedicesimo posto per David Guetta & Alesso con Never Going Home Tonight. Brano creato dall’unione artistica di questi due Dj che di certo non hanno bisogno di presentazioni, corroborato dalla voce di Madison Love, racconta della vita notturna e dell’avventura. Un pezzo che è una vera celebrazione di libertà e vita. Ascoltarlo induce a ballare senza fermarsi. Un altro successo per il noto Dj.

Diciassettesimo posto per Shakira con Soltera. Ottimo pezzo anche se contiene qualche riferimento alla sua tormentata rottura con il suo ex Piquè. Soltera è un inno alla indipendenza che ha acquisito ritornando single e questo le permette di nascere a nuova vita. Dalle parole, si evince che comunque la sua passata relazione l’ha segnata nel profondo e le ha trasmesso la paura di innamorarsi. D’altra parte, come non capirla?

Diciottesimo posto per The Chainsmokers, Kim Petras con Don’t Lie. Gruppo musicale Pop – Dance, composto dai Dj Producer Andrew Taggart e Alex Pall, arrivato al successo nel 2014 con il singolo Selfie. Da quel momento il percorso discografico della band è andato a salire. Don’t Lie nasce da una collaborazione del gruppo con Kim Petras, cantautrice tedesca, famosa sin da bambina per il suo percorso di transizione avvenuto in età scolare. Il pezzo è una sorta di sogno ad occhi aperti in cui la protagonista immagina di trascorrere più tempo possibile con una persona speciale con cui costruire un legame profondo e intoccabile.

Diciannovesimo posto per Fat Joe, Anitta, Dj Khaled con Paradise. Una collaborazione tra questi artisti riuscitissima direi. Il brano è coinvolgente, ballabile e racconta di sensazioni e desideri. Ci aspettiamo che scalino la classifica e che arrivino in alto. Nel frattempo, il video su YouTube è arrivato a quasi tre milioni di visualizzazioni.

Ventesimo e ultimo posto per Rosalía con Omega. Artista completa dato che è cantautrice, produttrice discografica e attrice spagnola, vincitrice di due Grammy Award e dodici Latin Grammy. Il brano Omega lo ha raccontato l’artista stessa in una intervista: “Omega è la fine, è la celebrazione di aver trovato finalmente ciò che si voleva e la certezza del non volevo lasciare andare. Omega è l’intensità con cui chi ami ti fa desiderare di non essere altrove se non lì”.

Classifica Top 20 Settembre 2024 – Musica internazionale

  1. Teddy Swims – Bad Dreams
  2. Billie Eilish – Birds of Feather
  3. Linkin Park – The Emptiness Machine
  4. The weeknd – Dancing in The Flames
  5. Lady Gaga – The Joker
  6. OneRepublic – Sink Or Swim
  7. Maria Becerra – Agora
  8. Paris Hilton – BBA (ft. Megan Thee Stallion)
  9. Accaoui, GIMS, Dafina Zeqiri – Ma bella
  10. Kylie Minogue – Light Camera Action
  11. Shawn Mendes – Nobody Knows
  12. Tate McRae – It’s ok I’m ok
  13. Dadju & Tyac – Le Contract
  14. Tyla – Breathe Me
  15. Nelly Furtado – Honesty
  16. David Guetta & Alesso – Never Going Home Tonight
  17. Shakira – Soltera
  18. The Chainsmokers, Kim Petras – Don’t Lie
  19. Fat Joe, Anitta, DJ Khaled – Paradise
  20. Rosalía – Omega
Condividi
Pubblicato da
Teresa Breviglieri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube