“Istinto animale” di Don Joe con Guè, Annalisa ed Ernia in vetta alla classifica di agosto, sul podio anche Rose Villain e Anna
Primo posto della nostra Top 10 italiana per il mese di agosto 2024 “Istinto animale” di Don Joe con Guè, Annalisa ed Ernia. Ormai tormentone estivo 2024 questo brano si è guadagnato un primo posto meritato. Don Joe, producer e artista, classe 1975, è tornato a sorpresa a un anno di distanza da Don Dada, album pubblicato nel mese di aprile dello scorso anno. Questo brano, che sta spopolando, è particolare dato che è caratterizzato da suoni che ricordano la musica anni Ottanta. Don Joe, in un’intervista ha raccontato così la sua scelta. “Volevo fare un tributo a quel tipo di produzioni e di sonorità tipiche degli anni Ottanta e inizio anni Novanta, quelle dei b-boy e della break dance. L’idea di rifare “Apache” è sempre stato un mio pallino, un giorno l’ho ripresa e abbiamo scelto per cantare il pezzo un terzetto formato da Guè, Ernia e Annalisa che credo abbia funzionato molto bene”. Direi che siamo tutti d’accordo! Il brano funziona dato che attira le folle!
CLASSIFICHE AGOSTO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba
PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHdH_YLR1JXxz4xKP_DGn-X
Secondo posto per “Come un tuono”, di Rose Villain. Il brano, contenuto nel nuovo album “Radio Sakura”, ispirato all’omonimo film con Ryan Gosling, è una bachata rap che racconta di un amore che arriva all’improvviso e travolge i sensi. Rose Villain in coppia con Guè, ancora una volta ha colpito nel segno. Peraltro, “Come un tuono”, avrà anche una versione spagnola. Lo ha dichiarato la stessa cantante su Tik Tok e poi su Instagram dove ha anche svelato il feat con il cantante colombiano Blessd. Vi consiglio, se non lo avete già fatto, di gustarvi il video su YouTube, che ritengo piacevole e interessante e tra l’altro è fra i video musicali più visti in assoluta dalla data di pubblicazione.
Terzo posto sul podio, “Una tipa come me” di Anna contenuto nell’album “Vera Baddie” interamente scritto dall’artista. Anna Pepe, giovane rapper italiana, si sta guadagnando consensi grazie alla sua voce fresca e spontanea e alla sua innata capacità di raccontare storie interessanti attraverso le sue canzoni. Il suo talento è innegabile; artista versatile capace di spaziare tra diversi stili e generi. il brano “Una tipa come me”, racconta delle imperfezioni caratteriali di ognuno di noi ed esalta la capacità di accettarsi sia nei momenti felici, ma soprattutto nei momenti tristi della vita. Anna di questo brano ha dichiarato: “Sono molto affezionata a questo pezzo perché ha una sonorità che non ho mai esplorato”.
Quarto posto per “Il mondo ma no – ai”, di Irama, Guè, Anna. Ottima collaborazione dati i consensi che sta ottenendo questo brano. Interessante dal punto di vista emotivo come tutti i brani di questo giovane cantante. Il suo futuro è sicuramente luminoso e ogni brano che interpreta ne è la dimostrazione. Il video di questo pezzo, visibile su YouTube, ci mostra un cantante che sciorina al pubblico tutte le sue emozioni. Ritengo potrebbe diventare anche un bravo attore, dato che le sue interpretazioni sono molto sentite e reali. “Il mondo ma no – ai” è significativo e ci fa vedere dove stiamo andando.
Quinto posto per “Meccanismi” (Vasco Brondi con Ariete). Singolo contenuto nell’album “Un segno di vita” di Vasco Brondi. “Meccanismi” è una sorta di racconto che ci fa ritrovare la quotidianità. In una ambiente dove si vivono gli alti e bassi della vita e dove ci si aspetta sempre le cose più negative, è necessario imparare a ritrovare la voglia di vivere riscoprendo emozioni che a volte sembrano sopite. Meccanismi è un incontro generazionale costruttivo e interessante e il brano è decisamente molto piacevole da ascoltare. Vasco Brondi racconta “Meccanismi è una canzone d’amore con in sottofondo i rumori della città, ho pensato ad Ariete per questa collaborazione perché nelle sue canzoni, anche quando sembrano conversazioni intime in letti disfatti, entra il rumore della città o il suo silenzio”. E Ariete dichiara “Questa canzone l’ho sentita subito mia. Lavorare insieme in studio è stato molto stimolante e la ricchezza di questo nostro incontro è che al di là della nostra appartenenza a generazioni diverse riteniamo entrambi fondamentale portare avanti la voce del cantautorato, mettendoci sempre i sentimenti e la faccia”.
Al sesto posto, “Paprika” di Ghali. Un brano che non è una novità dato che prima dell’uscita ufficiale, un estratto di questo pezzo è diventato virale grazie alla condivisione del cantante sui social che ha lanciato una frecciatina alla Rai. “Paprika” lancia frecciatine anche alla politica, ma è comunque una canzone che racconta una storia d’amore fatta di sentimenti contrastanti, sia in modo positivo che negativo. Inoltre Ghali, con questo brano, parla anche dell’Italia e del profondo legame che l’artista ha con il Bel Paese. Un brano significativo, per ora al sesto posto della nostra Top 10, ma sicuramente destinato a salire.
Settimo posto per “Mon ami” di AriBeatz, Guè, MERO, Emis Killa. Il brano è un mix di diversi stili musicali, lingue e generi. Il testo, in italiano e francese si mescola con il rap tedesco. La canzone racconta di una relazione intensa ma anche complicata, tra due persone che condividono momenti di puro romanticismo, alternati ad attimi di incertezza. Un brano intenso, con una musicalità decisamente alternativa.
Ottavo posto per “Occhi Blu” di Angelica. Questa artista, ha scoperto di avere la passione per la musica a soli 12 anni e da quel momento non si è più fermata. Il brano “Occhi blu”, ce lo racconta lei stessa in una intervista. “Tra quello che siamo e quello che gli altri vedono di noi, c’è spesso una grande differenza, in sostanza come ci vorrebbero gli altri e come ci piacciamo noi. Con questo pezzo ho voluto esorcizzare quello che per me è il concetto di apparenza, sradicarlo, svuotarlo del timore che mi metteva pensare a come potessi apparire negli occhi e nei pensieri degli altri. Ho sempre avuto paura di essere fraintesa, ma una volta che negli occhi e nei pensieri di chi amiamo noi stessi, tutto il resto non è più un problema”.
Nono posto per Shiva (al secolo Andrea Arrigoni) con “First Day Out”. Questo pezzo lo ha pubblicato dopo essere stato arrestato lo scorso ottobre con le accuse di tentato omicidio, porto abusivo di arma da fuoco ed esplosioni pericolose. Scarcerato a fine febbraio di quest’anno, è attualmente agli arresti domiciliari e “First Day Out”, lo ha creato per raccontare la sua esperienza. Racconta di come si è sentito, lontano da tutti e senza alcuna possibilità di rivedere o sentire nemmeno la madre. Riflette sul dolore che prova e ricorda giorni beati a bordo di una Lamborghini. Pensa alle lacrime che ha provocato ai suoi familiari e alla consapevolezza di volere rimediare agli errori gravi che ha commesso. Un pezzo molto sentito, che racconta uno spaccato di vita vissuta.
Decimo e ultimo posto della nostra classifica è assegnato a Stefano Germanotta con “Una ragazza del Nord”. Cantautore rapper e Youtuber da tempo, con i suoi pezzi attira veramente tantissime visualizzazioni sui social. Il pezzo “Una ragazza del nord” sta mietendo consensi continui. Brano orecchiabile e simpatico che racconta come la sua ragazza del Nord appunto, prediliga tutto ciò che riguarda il sud.
CLASSIFICA TOP 10 AGOSTO 2024 – MUSICA ITALIANA
- Don Joe feat. Gué, Annalisa, Ernia – Istinto animale
- Rose Villain feat Guè – Come un tuono
- Anna – Una tipa come me
- Irama, Guè, Anna – Il mondo ma no – ai
- Vasco Brondi, Ariete – Meccanismi
- Ghali – Paprika
- AriBeats, Guè, Mero, Emis Killa – Mon ami
- Angelica – Occhi Blu
- Shiva – First Day Out
- Stefano Germanotta – Una Ragazza del Nord