Classifica musica italiana aprile 2024: la top 10 del mese

86

negramaro luna piena

Negramaro in vetta alla classifica di aprile con “Luna Piena”, sul podio anche Marlene Kuntz con Elisa ed Enrico Nigiotti

Lo scorso 19 aprile i Negramaro hanno lanciato il nuovo singolo “Luna piena“. Ha conquistato la classifica di aprile dedicata alla migliore musica italiana del momento e rappresenta il primo estratto del nuovo progetto discografico. “Siamo stati a Berlino nel tempio dei giganti, gli Hansa Studios, per ricominciare tutto, con nuova musica e un nuovo album. Sarà un progetto pieno di vita, zeppo di amici che ci hanno accompagnato in questo viaggio e siamo certi che lo amerete quanto noi” ha dichiarato il gruppo sul proprio canale Instagram. Sarà protagonista questa estate con la tournée negli stadi a partire dal 15 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

CLASSIFICHE APRILE 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGFswVl19CKCkZejKgdJOdX

Seconda posizione per “Laica preghiera“, brano dei Marlene Kuntz uscito nel 2022 e contenuto nel disco “Karma clima”. In occasione de trentennale dall’uscita del primo album Catartica hanno deciso di proporre questo brano spirituale in compagnia di Elisa. Si tratta di un dialogo intimo tra Cristiano Godano e una musa dove si affronta il concetto di guida spirituale che possa portarlo verso una chiarificazione interiore. Nuova ballad per Enrico Nigiotti che pubblica “Occhi grandi”. Dopo “ninnananna” dedicato ai suoi figli Duccio e Maso e dopo “In punta dei piedi” presenta un pezzo ispirato a Chris Stapleton. “Era da un po’ che volevo scrivere uno shuffle con un sapore country che raccontasse una storia d’amore“ ha svelato.

Proseguiamo con l’energia di “Tutta un’altra storia” dove i Boomdabash mescolano sonorità dance alla musica reggae e parlano d’amore. Nello specifico delle cose che si imparano amando e attraversando le difficoltà. Il videoclip è a cura di Borotalco.tv sotto la regia di Fabrizio Conte. Parla della storia d’amore che lega i protagonisti e dove il vuoto lasciato dalla perdita della persona amata viene trasformato in un’atmosfera poetica con tante emozioni. Malika Ayane ha pubblicato invece “Sottosopra” dove parla  “di un modo di essere e di fare che, una volta raggiunto, diventa l’inizio di una nuova fase”. Nasce due anni fa a Parigi e spiega come imparare a muoversi a passo di danza sotto e sopra la linea di una vita che cambia continuamente. Dal 10 novembre la cantante sarà impegnata nel tour teatrale con 10 appuntamenti a partire da quello all’Auditorium Santa Caterina di Trento.

Dal 26 aprile potremo apprezzare “Maledetto cuore“, nuova hit di Piero Pelù dove affronta il tema delle difficoltà di comunicazione tra persone. Assieme a “Novichok” fa parte del nuovo album “Deserti” in uscita il 7 giugno. Questa rock ballad viene disegnata come un viaggio tra le dune dei deserti dove si ricercano gli altri per aiutarci a comprendere meglio se stessi e il caos dentro e fuori di noi. Tour anche per lui ma a partire dal 29 giugno a Spilimbergo (PN) durante tutto il periodo estivo.

Grande soddisfazione per Gaia che ha recentemente pubblicato il brano “Dea saffica“. Nasce per celebrare le donne attraverso una sorte di ode all’universo femminile. “… ogni persona che ha lavorato a questo progetto è stata fondamentale non solo nella riuscita di un qualcosa che prima era solo aria, un’idea nell’etere, ma nel creare lo spazio sicuro nel quale farlo. Gratitudine” ha riferito sui canali social.

In “Foglie morte” ritroviamo assieme Fabri Fibra e Neffa. Il rapper dopo 25 anni torna sulla scena con questo sodalizio. Il brano prende il nome dalla foglie morte che ricoprono in senso metaforico il cammino della vita e narrano del passato. Conserva quel mix di nostalgia, incertezza e dolore che scaturisce da una perdita.

Ditonellapiaga con il suo “Tu con me hai chiuso” esalta tutto il disprezzo per quell’amore finito che scotta e che da cura diventa una vera e propria malattia. Un segno deciso per dire basta ed evitare di affondare. La cantante si lascia trasportare e interpreta con la giusta carica di pathos una situazione che probabilmente almeno una volta nella vita ha coinvolto tutti.

Tra le novità del mese anche il ritorno di Baby K che ha rotto la pausa con “Fino al blackout“. La cantante ha dichiarato come ha dovuto lavorare in silenzio perchè nel momento che ci si allontana dal chiasso lo spirito ha modo di comunicare con la mente.

CLASSIFICA TOP 10 APRILE 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Negramaro – Luna piena
  2. Marlene Kuntz feat. Elisa – Laica preghiera
  3. Enrico Nigiotti – Occhi grandi
  4. Boomdabash – Tutta un’altra storia
  5. Malika Ayane – Sottosopra
  6. Piero Pelù – Maledetto cuore
  7. Gaia – Dea saffica
  8. Neffa ft. Fabri Fibra – FoglieMorte
  9. Ditonellapiaga – Tu con ma hai chiuso
  10. Baby K – Fino al blackout