Classifica musica italiana giugno 2024: la top 10 del mese

54

Mahmood in vetta alla classifica di giugno con “Ra – Ta – Ta”, sul podio anche le ultime hit di Sal Da Vinci e Irama

mahmoodIn questo mese estivo, il primo posto spetta a Mahmood che con la sua Ra – Ta – Ta promette di farci ballare per tutta l’estate. Un pezzo decisamente significativo, scritto dallo stesso cantautore e coadiuvato da Katoo e Midfingerz. Un brano che affronta la vita di ragazzi abbandonati a loro stessi. Le immagini utilizzate nel videoclip raccontano di insulti e amicizie pericolose dove “la bocca mitraglia” è l’unica arma in loro possesso, utile alla loro difesa. La canzone di Mahmood ha un ritmo incalzante che invita a ballare ma evoca le immagini della vita di strada di bambini e adolescenti che non hanno conosciuto l’amore dei genitori.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEfecOv9dhYWnRyv4p2doH_

CLASSIFICHE GIUGNO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

Al secondo posto Sal Da Vinci con la sua Rossetto e caffè, che preannuncia l’uscita in autunno di un nuovissimo album. Un brano che racconta l’amore in tutte le sue sfaccettature. Decisamente interessante il connubio tra la lingua italiana e quella napoletana e Sal Da Vinci unisce i due idiomi con intelligenza e sapienza. Il videoclip, peraltro è stato girato in uno dei luoghi più belli della nostra penisola: la Costiera Sorrentina ed è abbellito dalla presenza della nota attrice Martina Stella. Vi ricordo che il 5 luglio alla Reggia di Portici si terrà l’atteso UniverSaltour dove il cantante, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Adriano Pennino, delizierà gli spettatori con i suoi brani e la sua ottima musica.

Irama con la sua Galassie si guadagna il terzo posto della classifica Top 10. Il cantante ha presentato in anteprima il suo brano durante la semifinale di “Amici”. La sua canzone è struggente; racconta dell’amore per una ragazza che scopre di essere molto malata e dell’impegno nello starle accanto per sostenerla nei momenti più devastanti della malattia. Un ottimo pezzo che decreta ancora una volta la professionalità e il talento di questo giovane ragazzo; i suoi pezzi sono apprezzati sia dai giovani che dai più grandicelli. Direi anche ottimo attore, difatti nel videoclip, Irama ci offre un’ottima interpretazione dell’uomo tormentato dal dolore per quello che sta succedendo alla sua compagna.

Ottimi riscontri anche per il nuovo singolo Dove sei, Dove mai del mitico Amedeo Minghi che ha scritto questo brano con la collaborazione di Andrea Montemurro. Questa bella canzone, racconta di un amore del passato rimasto nel cuore e che forse è stato una mera illusione. Un brano introspettivo di Minghi che vanta ben cinquant’anni di carriera. Cantante ma anche produttore, è uno dei Melodisti italiani più importanti del nostro paese. Dopo l’enorme successo del tour celebrativo “40 anni da 1950”, Minghi sarà impegnato in un tour estivo a partire dal 6 luglio.

Sta ottenendo un ottimo successo Elodie con il suo brano Black Nirvana e pare sarà uno dei tormentoni estivi di quest’anno. Racconta la passione e il desiderio attraverso l’immagine di un incontro intimo con un’altra persona. Il termine Black Nirvana ha un preciso significato. Indica uno stato di beatitudine intenso e completo; un’esperienza quasi trascendentale e anche il videoclip descrive perfettamente questa intensa e oscura beatitudine.

Nella Top 10 di giugno troviamo anche i Santi Francesi con il loro brano Tutta Vera, canzone hard pop tipica nello stile particolare del duo piemontese, scritta con la collaborazione di Pacifico e Enrico Brun; l’argomento è l’amore; una relazione appena iniziata con la paura che possa finire da un momento all’altro. I santi francesi hanno iniziato il loro tour estivo il 21 giugno e per tutta l’estate saranno presenti con i loro concerti.

Negli ultimi posti, ma non meno interessanti, il duo Tananai – Annalisa con il brano Storie Brevi, ottimo brano che parla d’amore, ma in senso profondo; racconta del legame di due persone che si capiscono e si completano appieno. Simpatica anche la canzone del duo Colapesce, Dimartino che porta il titolo Innamorarsi perdutamente non è mai un affare. Anche questo pezzo parla di un amore, ma fatto di poche cose e quasi zero aspettative. In sostanza, una relazione che si basa sulla razionalità. Ottima musicalità per una canzone che piace.

Conclude la classifica di giugno l’inedito duetto di Alessandra Amoroso e Big Mama con il brano Mezzo Rotto (titolo molto esplicativo), destinato a diventare un’ottima hit dell’estate 2024. Due voci meravigliose che con questo pezzo faranno ballare e divertire giovani e meno giovani.

Mietta con il suo brano Bang si piazza all’ultimo posto ma non è certo meno interessante rispetto alle altre che vi ho citato. Un pezzo che dimostra ancora una volta quanta classe c’è in questa cantante. Una voce che si distingue da molte altre ci racconta di una donna che assume la consapevolezza di essere all’interno di una relazione tossica e decide semplicemente di reagire; il videoclip relativo al brano ci mostra come.

CLASSIFICA TOP 10 GIUGNO 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Mahmood – Ra ta ta
  2. Sal Da Vinci – Rossetto e caffè
  3. Irama – Galassie
  4. Amedeo Minghi – Dove sei, dove mai
  5. Elodie – Black Nirvana
  6. Santi Francesi – Tutta vera
  7. Tananai, Annalisa – Storie brevi
  8. Colapesce, Dimartino – Innamorarsi perdutamente non è mai un affare
  9. Alessandra Amoroso ft BigMama – Mezzo rotto
  10. Mietta – Bang