Musica

Classifica musica italiana luglio 2024: la top 10 del mese

foto di Domenico Cuofano

“Le canzoni di Vasco” del duo Bianca Atzei-Tormento in vetta alla classifica di luglio, sul podio Gaia e Mannoia-Bravi

Luglio è un mese di novità per quanto riguarda la Top 10. Al primo posto della nostra classifica svetta Bianca Atzei feat Tormento con il singolo Le Canzoni di Vasco, tratto dall’album 1987, (anno di nascita della cantautrice), fuori dal 17 maggio. In una recente intervista, la nota cantante ha raccontato: “Il botta e risposta a ritmo funk tra me e Tormento racconta momenti di grande nostalgia: ci sono canzoni, in questo caso quelle di Vasco, che ti ricordano momenti condivisi, che restano impressi sottopelle e nelle lunghe chat d’amore che si rileggono quando tutto finisce. Quando un’intera discografia fa da colonna sonora a una storia d’amore quel cantante te la ricorderà per sempre. Ma si va avanti, e arriveranno altre sere d’estate, sorseggiando un bicchiere di vino o dando il morso al prossimo gelato”. Decisamente interessante il videoclip che vede Bianca e Tormento ricordare momenti passati.

CLASSIFICHE LUGLIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHpf3hz0y2VxW3LeE2xMpRu

Al secondo posto, sul podio della Top 10, Mezzosangue ft. Gaia con il brano Piove Musica, un brano tratto dall’album Musica Cicatrene – The Album, versione inedita del suo primo disco che risale al 2012. Il rapper romano ha raccontato in un’intervista recente, il motivo per cui ha scelto di collaborare con Gaia per riproporre questo brano: “Piove musica arriva da un pezzo che avevo scritto a 18 anni. E nel ritornello c’era una voce di una cantante di un gruppo islandese, una voce eterea, molto dolce, romantica. Volevo mantenere quella musicalità e Gaia doveva riprodurre quel timbro vocale e secondo me, in un certo senso, ci è riuscita bene”. Mezzosangue, con questo brano ci racconta la sua infanzia e adolescenza e quanto sia stato difficile crescere. La musica è stata una sorta di salvezza che lo ha aiutato ad evolvere.

Il terzo posto sul podio della nostra classifica è di Fiorella Mannoia ft. Michele Bravi con il brano Domani è primavera. Un pezzo interessante che affronta i tempi difficili che stiamo affrontando, caratterizzati da guerre e violenze di ogni tipo; la primavera è un simbolo di rinascita e voglia di cambiamento, una sorta di risveglio spirituale. Il testo è stato scritto da Amara che ha firmato diverse canzoni per la Mannoia e collabora con lei da tempo. Per questo brano, si è aggiunta la voce di Michele Bravi. Connubio perfetto di due voci meravigliose. Il video, diretto da Yuri Santurri ci mostra gli artisti che cantano e ballano in una location industriale. Coinvolgente il brano e molto di più il video.

Al quarto posto, Fedez, Emis Killa con il pezzo Sexy Shop. Un brano che è stato frainteso a quanto dice Fedez; difatti si pensava che le parole fossero un chiaro riferimento alla fine del suo matrimonio con Chiara Ferragni, ma Fedez ha smentito queste voci in una intervista, dichiarando che la canzone non ha nulla a che vedere con la sua ex. Certo è che qualche riferimento c’è ma rispettiamo l’intento di Federico nell’asserire il contrario. Sexy Shop racconta un momento della vita del rapper che definisce il brano “una celebrazione della rinascita”, in sostanza è il racconto di una storia d’amore turbolenta. Nel videoclip i temi affrontati sono il desiderio e la sensualità in modo esplicito.

Si piazza al quinto posto Anna (pseudonimo di Anna Pepe) con il singolo 30°C, un brano estivo che invita a ballare e “rappresenta quella voglia di mare ed evasione che ti prende quando fuori si muore dal caldo”, così ha raccontato la cantante. Un pezzo orecchiabile e simpatico con un riferimento alla canzone “Abbronzatissima”, cantata da Eodardo Vianello nel lontano 1963. Questa giovanissima artista, sta spopolando tra i giovani e sicuramente l’aspetta una fiorente carriera.

Al sesto posto Sick Luke (feat. Lazza e Duki) con Exit, un mix di diverse sonorità grazie anche alla collaborazione con Lazza, importante rapper italiano e Duki, di origine argentina. In sostanza, Exit è una fusione di due mondi diversi, mix esaltante di voci e idiomi, il tutto da assaporare nel videoclip. Un giovane ragazzo destinato a grandi cose. Difatti è uno dei producer più ascoltati d’Italia. Geniale e creativo, si è guadagnato dai suoi fans l’appellativo “Mozart”, proprio per il suo grande estro.

Settimo posto per Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia. In un comunicato stampa la spiegazione del testo. “Racconta l’atmosfera ammaliante delle notti sudamericane, tra attrazione, complicità e desiderio”, con riferimenti espliciti alle favelas brasiliane, ma dentro questo pezzo c’è di più; riferimenti a Roma e al denaro; il tutto ammorbidito dalla dolce voce di Gaia. Questo giovane ragazzo, classe 1994 è uno dei producer più ascoltati d’Italia, apprezzatissimo da nomi importanti e i suoi fans gli hanno attribuito l’appellativo di “Mozart” per il gusto e la creatività delle sue produzioni.

Ottavo posto per Ho voglia di te di JVLI, Emma, Olly. Il brano racconta della classica relazione in cui le persone provano una fortissima attrazione, un grande amore, ma questo non basta per decretare una relazione serena. Jvli ha raccontato come è nata questa canzone in una recente intervista:“Ho voglia di Te nasce a fine marzo, dopo il periodo di Sanremo. Mi sono trovato in studio con Paolo Antonacci e Olly, ed è nata in un pomeriggio. L’ho fatta sentire a Emma perché mi sembrava perfetto per lei, dopo Apnea e Femme Fatale abbiamo instaurato un rapporto fantastico e questo brano ne è il coronamento. Olly poi, chi meglio di lui poteva accompagnarmi in questa nuova esperienza”.

Nono posto per Sarah con Roulette, un brano semplice che racconta la vita di una coppia sempre sull’orlo della separazione. Litigi fortissimi che sembrano portare alla fine della relazione; al contrario si rafforza dopo le dovute spiegazioni. Nel comunicato stampa, Sarah spiega che il suo pezzo racconta di un amore complicato che assomiglia proprio a una roulette. Il brano è interpretato ottimamente. Sarah ha una vocalità importante e sicuramente sfonderà nel mondo della musica. Vincitrice indiscussa del talent Amici 2023, la giovanissima cantautrice ha molte frecce al suo arco. La sua voce è coinvolgente; sicuramente darà del filo da torcere a molti suoi collleghi/e.

Decimo e ultimo posto per Diodato con Molto Amore. Il significato è chiaro. Una canzone d’amore in cui l’artista decanta il sentimento che prova per la persona amata. Un brano dolce in cui il cantante espone tutto ciò che prova. Peccato per questo decimo posto anche se sicuramente riuscirà a conquistare sempre di più i cuori dei suoi fans. Un cantante molto apprezzato e peraltro, vincitore di un David di Donatello e un Nastro d’argento nel 2020 per la migliore canzone originale Che vita meravigliosa, colonna sonora realizzata per il film La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek.

CLASSIFICA TOP 10 LUGLIO 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Bianca Atzei ft Tormento – Le canzoni di Vasco
  2. MezzoSangue ft. Gaia – Piove musica
  3. Fiorella Mannoia ft. Michele Bravi – Domani è primavera
  4. Fedez, Emis Killa – Sexy shop
  5. Anna – 30° C
  6. Sick Luke feat. Lazza & Duki – Exit
  7. Tony, Effe, Gaia – Sesso e samba
  8. JVLI, Emma, Olly – Ho voglia di te
  9. Sarah – Roulette
  10. Diodato – Molto amore
Condividi
Pubblicato da
Teresa Breviglieri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube