MILANO – Anche a maggio continuiamo a svagarci – nonostante l’emergenza Coronavirus – grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la quinta del 2021. In vetta troviamo Alessandra Amoroso con il suo nuovo singolo “Sorriso grande”: dopo il successo del duetto con Emma sulle note di “Pezzo di cuore”, la cantante salentina torna da sola. E anche stavolta fa centro. In seconda posizione c’è Ermal Meta con il nuovo singolo “Uno”. Il cantautore italo-albanese ha portato per la prima volta a Sanremo una ballad: “Un milione di cose da dirti”. E ha fatto benissimo. Il terzo posto gli è andato stretto, ma si è “consolato” conquistando anche il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore musica. Sull’ultimo gradino del podio ci sono Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”, l’approdo dell’indie al Festival di Sanremo e, soprattutto, il tormentone dell’edizione 2021. I due artisti cantano all’unisono su una base dall’andamento coinvolgente. Ed è un grande successo.
CLASSIFICHE MAGGIO 2021: Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba
La classifica continua al 4° posto con “La scelta”, il singolo che segna il ritorno di Caparezza. Quinta posizione per Margherita Vicario con “Come va”, già passatissima in radio. Al sesto posto si cambia ambito: ecco Ligabue e il suo nuovo brano “Essere umano”. E c’è spazio anche per Malika Ayane con “Telefonami” a occupare la settima posizione: si tratta del suo nuovo singolo che segue la sanremese “Ti piaci così”, vivace pezzo cassa-rullante in 4/4 che conferma la bravura di questa talentuosa artista. Ottavo posto sotto il segno del cantautorato con Diodato e “L’uomo dietro il campione”, dedicata a Roberto Baggio: la canzone fa da colonna sonora a “Il Divin Codino”, film dedicato all’indimenticato calciatore ex Fiorentina, Juventus, Inter, Milan e Brescia.
Al nono posto segue La Rappresentante di Lista con “Amare”. Più adatta alla rotazione radiofonica che al palco dell’Ariston, ci ha permesso di scoprire un progetto musicale che fino a un paio di mesi fa era pressoché sconosciuto ai più. Chiude la chart alla numero 10 Achille Lauro con “Marilù”: l’artista romano non sbaglia un colpo, e questo pezzo fa parte del suo ultimo lavoro discografico, “Lauro”, da ascoltare assolutamente.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube