Classifica musica italiana maggio 2024: la top 10 del mese

74

cuore antonello venditti

In vetta alla classifica di Maggio il singolo di Antonello Venditti, sul podio anche Ultimo e Marcella Bella

Il mese di maggio sotto il segno di Antonello Venditti. Il cantautore romano vuole celebrare il 40esimo anniversario dell’album “Cuore” con un’edizione speciale in uscita il 14 giugno. In questa ristampa saranno presenti le otto canzoni rimasterizzate arricchite dall’unico inedito “Dì una parola” che è la nostra hit del momento per la classifica dedicata alla migliore musica italiana. Il singolo è stato prodotto con Alessandro Canini che ne ha firmato il testo e parla delle difficoltà di comunicazione in una relazione. Una ballata romantica e allo stesso tempo malinconica dove troviamo vulnerabilità e dolore nella persona che cerca di lasciare l’altra persona ma anche l’esortazione a rialzarsi che lascia aperta la speranza legata a un gesto a uno sguardo. Nel suggestivo videoclip protagonista l’attrice Isabella Ferrari mentre la musica “Say Something” è del duo statunitense A Great Big World con Christina Aguilera.

CLASSIFICHE MAGGIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFiSF8UaRLyKBVS0qH_7uR9

Ultimo è uscito lo scorso 17 maggio con il nuovo album “Altrove” (il sesto in studio) che è il nome del singolo presente nella nostra playlist di maggio. Ricordiamo che dal 2 giugno sarà in tour con “Ultimo Stadi 2024 – La Favola continua” a partire dallo Stadio Nereo Rocco di Trieste e ben tre tappe a Roma. Anche qui si parla d’amore con una dedica alla fidanzata Jacqueline dove sono presenti momenti di vita passati assieme. Sul podio anche Marcella Bella con “L’Etna” omaggio alla sua Sicilia e dove evidenzia la sua forza ed energia come un vulcano. Fa parte del suo album “Etnea” prodotto da Fausto Cogliati e strutturato con 10 tracce musicali.

Grande successo anche per Emma con il suo brano “Femme Fatale” estratto da Souvenir già disco d’oro per aver raggiunto 25mila copie vendute. In attesa di vederla in tour apprezziamo questo pezzo dalla base elettropop che  cresce come intensità fino a esplodere in un sound decisamente dance. Tra i duetti del mese segnaliamo “Io e te” ovvero quello tra Ermal Meta e Levante. Il cantautore dal 3 maggio ha lanciato anche l’album “Buona Fortuna”. Fortuna è il nome della figlia che aspetta per giugno da Chiara Sturdà. Così in un post ha commentato questa collaborazione: “fa parte di questo viaggio anche splendida Levante brillante e profonda con cui ho intrecciato voce e intenzione in Io e te”.

Candidato a essere il tormentone numero uno dell’estate italiana il brano “Karma” dei The Kolors disponibile anche con il proprio video ufficiale. “Non poteva non chiamarsi così questo pezzo.. Karma! Un nuovo brano che per noi è un passettino in avanti in un percorso che è partito circa un anno fa… con un nuovo approccio, una nuova postura. Ripartiti da zero dopo tante delusioni, dopo tanti momenti di sconforto a livello sia umano che professionale… siamo riusciti a mantenere viva, nitida quell’immagine nella nostra testa.. abbiamo avuto il coraggio di continuare a credere in quello che facevamo senza sentirci “sbagliati”. E pian piano quella sincerità sta arrivando in maniera genuina alle persone… LE PERSONE! La nostra unica vera forza! Questo pezzo per noi rappresenta esattamente questo. Crederci… sempre! “… SE GIRA IL KARMA” hanno dichiarato in uno post sui canali social della band. Il pezzo è stato scelto anche dalla Algida per la campagna pubblicitaria del Cornetto ed esplora nuovamente gli anni ’80.

Tra i brani scelti per questo mese segnaliamo quello dei Ricchi e Poveri che cavalcando l’onda di successo dato dalla ribalta sanremese hanno lanciato “Aria“. Duo molto interessante e simpatico nel loro video quello formato da Orietta Berti con Fiorello. Si chiama “Una Vespa in 2” ed è una carica di energia positiva, nato da un jingle creato per il programma “Viva Rai2!” e dal video dove sono ritratti in un cartoon.

Completiamo la nostra raccolta pre estiva con l’interessante collaborazione tra Angelina Mango e Marco Mengoni in “Uguale a me” nel visual video e quella tra gli Eiffel 65 e Loredana Bertè in “Bestiale” presente solo in officiale audio.

CLASSIFICA TOP 10 MAGGIO 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Antonello Venditti – Dì una parola
  2. Ultimo – Altrove
  3. Marcella Bella – L’Etna
  4. Emma – Femme Fatale
  5. Ermal Meta ft. Levante – Io e te
  6. The Kolors – Karma
  7. Ricchi e Poveri – Aria
  8. Orietta Berti feat. Fiorello – Una vespa in 2
  9. Angelina Mango feat. Marco Mengoni – Uguale a me
  10. Eiffel 65, Loredana Berté – Bestiale