Classifica musica italiana novembre 2018: novità Top 10

1575

Giorgia

Classifica musicale, migliori canzoni novembre 2018. Novità, trend radiofonici del mese. 1° posto per Giorgia “Le tasche piene di sassi”

MILANO – L’autunno è ormai entrato nel vivo, e anche la classifica del mese di novembre ci presenta tante interessanti novità come il singolo di Giorgia che conquista la prima posizione. Vediamo dunque insieme quali sono le 10 canzoni italiane Top del mese secondo L’Opinionista.it.

CLASSIFICHE NOVEMBRE: InternazionaleSalsa CubanaSalsa ClassicaBachata

1. Giorgia – “Le tasche piene di sassi”

Giorgia torna con un disco di cover intitolato “Pop Heart”, in uscita il 16 novembre a due anni da “Oronero”, e lancia come primo singolo “Le tasche piene di sassi”, brano originariamente inciso da Jovanotti. Molto interessante la rilettura che la cantante romana ha fatto di questo pezzo del 2011. L’album “Pop Heart” è dedicato a tutti gli amanti della musica, è un’occasione speciale per scoprire ancora una volta una raccolta delle più grandi canzoni di sempre, reinterpretate in chiave personale dalla meravigliosa voce di Giorgia e riarrangiate da Michele Canova. Giorgia ha iniziato la sua carriera proprio cantando live i brani di altri celebri interpreti, e oggi ha deciso di raccogliere le cover in un album. Il cuore della cover di “Pop Heart” è un’opera di Marco Bettini con il lavoro grafico dello studio BJF. Ispirandosi ai grandi maestri della Pop-Art, l’artista reinterpreta il cuore, simbolo protagonista assoluto del progetto, in chiave ironica e contemporanea.

2. Elisa – “Se piovesse il tuo nome”

“Se piovesse il tuo nome” è il singolo estratto da “Diari Aperti”, nuovo cd di Elisa. Undici brani che sono anche undici fotogrammi della sua vita, racconti e ricordi ripresi e rivestiti di musica, pagine reali (scritte, disegnate, a volte pasticciate) di quaderni e agende che fin da bambina hanno accompagnato la sua vita e raccolto i suoi pensieri. Cantante, autrice, polistrumentista e produttrice multiplatino, in “Diari Aperti” c’è tutta Elisa, quella di ieri e quella di oggi, che si apre al suo pubblico in maniera calda e diretta: è una sorta di concept album di una vita, che spazia dal ritmo trascinante di “Tutta un’altra storia”, a quello incalzante dell’ukulele di “Vivere tutte le vite”, dalla melodia coinvolgente di “Tua per sempre”, all’atmosfera evocativa dei beat fluidi e sensuali di “Come fosse adesso”, fino al reggae e al R’n’B (con un omaggio a Tonino Carotone) di “L’estate è già fuori” (dove sono evidenti le ispirazioni ad uno dei suoi autori preferiti, Bob Marley). Preziose ballate racchiudono storie e suoni coinvolgenti in “Anche Fragile”, “L’amore per te”, “Con te mi sento così”.

3. Marco Mengoni – “Voglio”

Il nuovo singolo di Marco Mengoni è stato pubblicato il 19 ottobre scorso come primo estratto dal nuovo album ed è stato scritto dallo stesso Mengoni insieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. Si crea una fantasia di eventi che non hanno significato di reale ma di immaginario, di surreale piano a filo del pensiero dove tutto si muove e gioca. Un tripudio di idee, di voleri che si mischiano, si intersecano, si mescolano e dipingono un’esplosione goliardica di coriandoli appesi a note e suoni. Un pizzico di pura e vergine follia attraversa tutta la canzone ed il videoclip girato in un capannone abbandonato che anch’esso in linea con il testo esalta arte, inventiva, una forte non convenzionale creatività e mostra un energico Marco che balla con il corpo alle spalle, poi sopra un tavolo opaco di legno, che si cambia di abito passando dal ragazzo in maglietta e pantalone all’artista in giacca e camicia. “Voglio” si lancia nella sfida di presentare un Mengoni più dinamico e smussato nei suoi toni nostalgici e romantici.

4. Maneskin – “Torna a casa”

Si intitola “Torna a casa” l’ulimo singolo dei Maneskin, che in pochissimo tempo ha ottenuto milioni di visualizzazioni su Youtube. Non si tratta della solita scontata storia d’amore. Il brano racconta lo sfogo di un uomo per la separazione non dalla sua donna in sé, ma da colei che è la sua musa ispiratrice. Il finale è lieto perchè quest’ultima ascolterà la sua preghiera e ritornerà da lui. Protagonista del pezzo è Marlena, figura già presente nel precedente “Morirò da re”, che la band rivelazione della scorsa edizione di X-Factor descrive come “la Venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita”. Ciò che i Maneskin ci vogliono dire con la loro ballata intensa è che se non si seguono le proprie inclinazioni, la propria indole e quella che si pensa possa essere la propria strada, se si fa andare via Marlena e si opta per la tranquillità e per la zona di comfort, si rischia di vivere una vita imperfetta, avvolti da un freddo interiore, con la “paura di sparire”, cioè di essere un nessuno.

5. Alessandra Amoroso – “Trova un modo”

Trova un modo” di Alessandra Amoroso è stata scritta da Roberto Casalino e Dario Faini. Il pezzo è estratto dall’ultimo album della cantante salentina, intitolato “10”. Alessandra ancora una volta veste il testo alla perfezione con la sua voce, il suo strumento sempre più raffinato, al quale ha dato ancora più cura e dedizione. Un brano positivo, di una donna consapevole che vuole dare la direzione agli incontri che la vita le dona, che si impegna a far sì che tutto sia vissuto al meglio senza lasciarsi trascinare dagli eventi… “se vuoi farti amare trova un modo per entrare… per ricominciare”.

6. Emma – “Mondiale”

È online sui canali ufficiali di Emma “Mondiale”, il nuovo potente ed emozionante brano, attualmente in radio, che anticipa l’uscita del nuovo progetto “Essere Qui B∞M Edition”. Il video, girato da YouNuts!, mostra Emma senza filtri, nella sua vita reale. Ad accompagnarla, un palloncino rosso, simbolo d’amore, di quell’amore che è sempre con noi anche quando spesso manca il coraggio di afferrarlo. In uscita venerdì 16 novembre “Essere Qui – B∞M Edition” oltre al nuovo singolo e a tutti i brani del disco “Essere qui”, conterrà altri 3 inediti: “Incredibile voglia di niente”, “Nucleare” e “Inutile canzone”. Il progetto sarà inoltre disponibile in due differenti versioni: standard e in uno speciale formato magazine, interamente ideato e scritto da Emma. Dopo la prima parte del tour “Essere qui”, a febbraio 2019, con la sua inconfondibile grinta, tornerà a calcare il palco dell’“EXIT”, il suo personale club musicale, per emozionare e coinvolgere tutto il suo pubblico con i brani estratti dall’ultimo disco e altre grandi sorprese.

7. Ermal Meta – “9 primavere”

È on air ‘9 primavere’. La musica e le parole sono di Ermal Meta, ma la storia che si delinea tra le strofe e i ritornelli riguarda molti, moltissimi di noi che hanno preparato o visto preparare un set di valigie e che si sono visti e rivisti attraverso le immagini del quotidiano che tornano alla mente attraverso un gesto, un oggetto o una foto: “Sono solo lacrime, e non è proprio niente di speciale, una per ogni passo fatto insieme, una per tutte quelle notti svegli ad ascoltare canzoni d’amore, quelle che fanno sempre stare male, una per ogni piccola emozione e i tuoi vestiti in sette borse…”. La malinconia e l’autunno si amano come se non ci fosse un domani, ma il domani c’è… “… e queste nuvole d’acciaio fanno sparire il cielo… vedrai che tornerà sereno, domani tornerà sereno…”. Ermal Meta ha lanciato questo nuovo singolo dopo che il suo ultimo album, “Non abbiamo armi”, è stato certificato con il Platino proprio in questi giorni e dopo un tour che ha fatto registrare una lunga serie di sold out grazie a più di 100.000 paganti.

8. Luca Carboni – “Io non voglio”

E’ in radio “Io non voglio”, il nuovo singolo di Luca Carboni estratto dal tredicesimo album in studio del cantautore bolognese “Sputnik” (uscito l’8 giugno). Il brano segue “Una grande festa”, pubblicato alla fine di aprile come anticipazione del disco. Carboni è tornato sulle scene a tre anni dall’ultimo cd “Pop Up”, che era stato lanciato da pezzi di successo come “Luca lo stesso” e “Bologna è una regola”. Quest’ultima era una ballad electro-pop dalla vena malinconica, una dichiarazione d’amore alla città natale di Carboni e al suo eterno fascino misterioso. Non c’è dubbio che Carboni abbia fatto centro ancora una volta, in attesa di vederlo in versione live.

9. Thegiornalisti – “New York”

I Thegiornalisti hanno anticipato l’uscita dell’album “Love” (avvenuta il 21 settembre) con il nuovo singolo “New York”. Il brano segue “Felicità puttana”, protagonista dell’estate 2018, ultimo successo in ordine temporale della band che in soli due anni ha conquistato le classifiche di vendita e radiofoniche, diventando a pieno titolo la più importante rivelazione della musica italiana. Così Tommaso Paradiso, leader della band, racconta il nuovo singolo: Nella mia testa New York è una canzone che potrebbe piacere a tutti, e per tutti intendo dai ragazzini di quattro anni a mia nonna. È un classico per me. Il testo l’ho scritto una mattina su un taxi mentre stavo andando in studio di registrazione per un altro lavoro. L’ho tirato via di getto. Avevo tutte queste immagini nitide davanti agli occhi che sono venute fuori da sole. Forse perché avevo dormito male o ero turbato per qualcosa o mi sono sentito molto solo quella mattina. Tutte e tre le cose probabilmente. Con Dario Faini, il produttore, abbiamo scritto la musica. Ed è uscita New York. Sicuramente sia a livello di testo sia a livello di musica ha lo special migliore che abbia mai scritto”. 

10. Loredana Bertè – “Maledetto Luna Park”

Dopo 13 anni dall’ultimo album in studio, il 28 settembre è uscito il nuovo cd di Loredana Berté, “LiBertè”, prodotto da Luca Chiaravalli, lo stesso che ha recentemente contribuito al rilancio artistico di Nek e Paola Turci. Attualmente è in radio il singolo “Maledetto Luna-Park”, anche se Loredana ha deciso di lanciare in contemporanea anche un altro brano dal titolo “Babilonia”. Non c’è dubbio che la Bertè, dopo un lungo oblio, stia vivendo un periodo di grande e meritata nuova rimonta nel panorama musicale italiano, anche grazie ad alcune collaborazioni con musicisti molto in voga fra i giovanissimi. Tutto è iniziato, un po’ a sorpresa, quest’estate con il travolgente successo di “Non ti dico no”, che risulta tra i brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche nostrane nonché uno dei principali tormentoni della stagione che si è appena conclusa. Il singolo ha anticipato l’uscita di “Barracuda”, ultimo album d’inediti della band salentina Boomdabash con cui la Bertè ha duettato.