In questo mese di agosto vogliamo premiare nella nostra top 10 dedicata alla salsa cubana “Cubanito Llegó“. Si tratta del Grupo Cubanicho di Torino composto da musicisti cubani, italiani e peruviani amanti del son, della rumba e della musica tropicale. Grande energia da parte di questo gruppo che si farà apprezzare in pista per tutti i ballerini di questo genere musicale. Seconda posizione per la hit di luglio ovvero “Borracho y loco” di Leoni Torres, tra i più apprezzati del momento nelle playlist latine. Il podio si chiude con una chicca uscita lo scorso anno e che è singolo d’esordio di Rico Walker dal titolo “Con Sabor y Cadencia“. Il brano è stato composto da José “Joe” González mentre gli arrangiamenti sono a cura di Ernesto “Tito” Rivera per la direzione musicale di Ronald Quiroz. Tra i musicisti troviamo al piano Ronald Quiroz, basso Julito “Antillano” Fernández quindi alle congas, bongo, e percusión minori Yomar “Caballo” Mendez, alle timbales Yorma “Caballito” Mendez mentre ai fiati Kender Medina e Johan Escalante.
CLASSIFICHE AGOSTO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba
PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHTtshKOB44Y1aIPhZI4-7Z
Secondo gettone per “Mi son cubano“, singolo uscito lo scorso 4 maggio dell’Orquesta Cubanaché “Tributo al Son Cubano” così come per “Mulata” il successo firmato Cubaneros dove apprezzare la voce di Anaisa Vega Castillo accompagnata dai suoi straordinari musicisti. Dal mese di gennaio ospite fisso della classifica sono i Los DJs Timberos ft Kasanova con “La Rubia” mentre new entry di questo mese è “Solo Tú“, la salsa romantica e raffinata dell’Orquesta Calibre & Alexander Abreu. Scritta da Froyber Maya che ha curato anche la produzione musicale vede la partecipazione di “Avi” Raúl Tobías Gil al basso, Alex Estela, Giovanni Caldas al piano mentre Froyber Maya alla chitarra acustica. Accompagnano Abreu che simpaticamente appare in caricatura tra i protagonisti del video i seguenti coristi: Amaury Pérez, Enrique Luís Pérez Prieto, Yosvel Alexei Bernal Pina e Froyber Maya mentre alle percussioni troviamo: Timbal- Aniel Tamayo Congas – Guillermo del Toro Varela Bongó, campana y maracas: Caliche Sabogal Cajón, percusión menor: Camilo Rengifo. Ai fiati invece quattro musicisti: Trompetas: Tony Gonzalez Trombones: Eduardo Sandoval Sax Tenor: Rodolfo Moreno Sólo de trompeta – Alejandro Delgado.
Proseguiamo con un’altra novità del mese in versione live. Parliamo dei Los de la Caliente con il brano “Que vuelvas” from Lima (Perù) per Yala Films. Dal mese di maggio continua a riscuotere successo CU-PR degli Havana D’Primera feat. Gilberto Santa Rosa mentre la top 10 si completa con un brano che peschiamo dai singoli più in vista del 2021 dedicato a tutti gli intenditori di questo genere musicale ovvero con “Negativo” frutto della collaborazione tra Pablo Timba y su TimbaCalle ft. Lele Van Van.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube