Gennaio 2019 amici salseri all’insegna della musica di Roly Maden. É infatti il suo ultimo successo “Mi gente linda” uscito in questi primi dell’anno a conquistare la Top 10 sulla musica salsa famosa. Diverse le novità presenti in questo mese come “Yo te voy a amar” di La Maquina Timbera. Entrambi i brani si candidano a recitare un ruolo di primo piano in questo inverno cubano nelle principali piste di bailo.
CLASSIFICHE GENNAIO 2019: Italia – internazionale – salsa classica – bachata – kizomba
Resistono ben sei brani che ci hanno ben impressionato lo scorso mese e in alcuni casi anche da più mesi. In primis come non ricordare il terzo posto di El Mena con “Culpable”, raffinata salsa romantica. Ma scendendo in classifica troviamo anche l’ottimo lavoro discografico dei Marcando con “Diamantes y Perlas” un arrangiamento in chiave salsa del celebre successo di Prince & The New Power Generation. Continua a mietere successo il “Me vuelves loco” dove duettano magistralmente Haila e Armando Manzanero, brano tra i più “eleganti” della classifica.
In sesta posizione un’altra new entry, quella degli Habana Band che proveranno a travolgerci con il ritmo incalzante di “Conga“. La band nasce nel 2012 sotto la direzione di Efraín Cuza Hernández con l’obiettivo di incoraggiare nuove generazioni di cubani a coltivare l’interesse per la musica dance popolare. La base ritmica è composta da pailas, piano, basso, chitarra, batteria, batteria, güiro, tre trombe e altrettanti cantanti. Un mix dalla resa decisamente positiva. Continua a restare tra i migliori pezzi del mese il capolavoro degli Havana D’Primera, commovente lento da ballare stretti stretti con la persona che vale una vita intera … ogni volta un’emozione nuova, per anime sensibili.
Chiudiamo con le conferme dei Timbalive ft Emilio Frias, Arnaldo Rodriguez Y su Talisman e un’ultima novità, quella proposta da Pascualito Cabrejas y su Tumbao Habana con “El feo o la dicha de los feo”. Fondata nel 1997 ha in Pascualito, uno dei più prestigiosi musicisti della scena sonoara cubana, il suo compositore e direttore musicale. Nel 2013 l’orchestra è ha ottenuto il Premio Creación Artística Francia 2013.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube