In vetta alla nuova classifica di febbraio 2023 dedicata alla salsa cubana troviamo i Charanga Santa Lucia in “Me lo contaron“. Il singolo dà anche il titolo al loro EP di debutto di questo ensemble musicale composto da musicisti francesi e cubani. Un mix tra musica afro-cubana, charanga, el son cubano tradicional e il danzon. La voce è di Maria Teresa Dominguez, con lei troviamo diversi musicisti da Jean-Michel Pinto al flauto e voce a Benjamin Coum al pianoforte passando per Ediberto Vega (basso e voce), Bernardino Danger (congas, bonghi, campana) a Orwin Galan (guiro e voce). In seconda posizione “El Bombo” brano di Angel Yos in collaborazione con Berna Jam e Bernardo Izaguirre per 3 sound record. Il podio si chiude con un brano che abbiamo già apprezzato dal mese di novembre 2022 ovvero la “Revencia” di Pablo Timba in collaborazione con Mayito Rivera e altri gradi artisti da El Nino y la Verdad a Roberton Van Van, Susel Gomez, Mixael Cabrera e tanti altri.
CLASSIFICHE FEBBRAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba
PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHMgwp_vuZfbCy-YDBCI64N
Protagonisti dalla prima classifica del 2023 ritroviamo “Oye Nena” il brano di Adhemir Charún, Dagoberto Vásquez mentre in novità in 5° posizione Son Akira in “Vela Vela“, brano tratto dall’album “Mas O’ Son”. Altra novità di questo febbraio il nuovo singolo timba di Michel y su Explosion Sonera ovvero “Soy como soy“. Lo stiamo apprezzando dal mese di dicembre “Ochun y Chango“, il singolo de La Excelencia che ci porta sulle vie di Cuba in compagnia della suggestiva musica diretto, prodotto e scritto da Julian Silva e dai ballerini Maridalia Nodal Alvarez (Chiqui), Nairovis Nuñez Coello, José Wilfredo Carbonell Fernandez (Barbaro), Michel Diaz Benitez che ci hanno vivere la cultura delle tradizioni.
Dopo il travolgente esordio nel mese di gennaio tornano gli Original Elias con Alain Pérez e Big Lois in “Kderona” dal ritmo irresistibile e molto apprezzato nelle piste latine. Proseguiamo sulle note “Ay Lola” di Nelson Palacios y su Cosa Loco per ricordare il pezzo in una versione live e una salsa romantica di Raul Gutierrez dal titolo “Me haz hecho culpable” nei nostri cuori già dallo scorso dicembre.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube