Il Grupo Niche, iconica orchestra di Cali conquista la vetta di settembre 2020 per la salsa classica con il brano “Algo que se quede“. Nominata per il Latin Grammy nella categoria Best Salsa Album il gruppo è uscito di recente con “40” il nuovo album tributo alla lunga carriera musicale di successo partita negli anni ’80, quando il maestro Jairo Varela fondò l’orchestra che continua la sua eredità. “Con questo album stiamo dando al mondo la possibilità di continuare a godere di una band che è il patrimonio culturale della musica latina, con un interessante mix di musicisti esperti e una nuova generazione che lavora in sinergia, da tutti i fondamenti e parametri creati dal grande maestro Jairo Varela” sono le parole di José Aguirre, direttore musicale e produttore del Grupo Niche, a El Pais.
CLASSIFICHE SETTEMBRE 2020: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Bachata – Kizomba
Seconda posizione per “Como Llora (Versión Salsa)” che lo scorso mese ha conquistato la vetta. Merito di questa grande creazione musicale di Juanfran feat. Victor Manuelle mentre il podio si chiude con Gilberto Santa Rosa nel suo brano “Ocana Sordi” per gli amanti della super classica salsa.
Altra new entry del mese quella dei Tromboranga che lanciano “El cuero del tambor” appartenente all’album “Salsa Terapia” uscito nel 2020 grazie anche all’amore e l’energia che ha portato a questo album Lorenzo Barriendos.
Tra i brani che sono rimasti nella speciale playlist mensile dell’Opinionista troviamo “Si tu te atreves” di Daniela Darcourt ft Tito Nieves così come “Perdón” di Tony Vega e “Te Voy a Cortar Las Patas” di Nestor Pacheco y Su Orquesta Retrombon.
In settima posizione troviamo una delle protagoniste del panorama “bachatero”, Vicky Corbacho che con Norlam ha lanciato il singolo “Una y otra vez” in una speciale versione urbana mentre una posizione più in basso torna a suonare il grande successo che abbiamo avuto modo di parlare nei mesi addietro ovvero “La Culpa” dell’orchestra El Timba.
Chiudiamo la rassegna con un’immortale brano come “El Cantante y la Orquestra” di Angel Canales del 1975 per la vostra speciale collezione musicale e per tutti i ballerini appassionati di questo genere.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube