“Il mercato dei NFT è attualmente in forte espansione. I Golden State Warriors hanno appena pubblicato cimeli come NFT; Il fondatore di Twitter Jack Dorsey ha messo all’asta il suo primo tweet per 2,9 milioni di dollari; e Sotheby’s ha recentemente venduto l’arte NFT dell’artista Pak per oltre 16 milioni di dollari. Allo stesso tempo, stiamo assistendo alla crescita della moda digitale ogni giorno più rilevante. Ciò che era iniziato come skin per i giochi ha acquisito un’enorme forza e ora abbiamo marchi che offrono solo abbigliamento o calzature digitali. Questi possono essere indossati come filtri per Instagram, nei giochi e altri social media. Per Havaianas, un marchio storicamente in anticipo sui tempi, innovativo e di rilevanza globale, è fondamentale partecipare a questa conversazione”, afferma Fernanda Romano, CMO di Alpargatas.
Recentemente, i NFT sono stati sui titoli dei giornali in molti paesi, a seguito dell’attuale euforia del mercato delle criptovalute. In Brasile, tuttavia, il termine sta ora iniziando a essere diffuso. L’acronimo – “Token non fungibile” (ovvero qualcosa che non può essere sostituito o scambiato con qualcosa della stessa specie o qualità) – rappresenta un certificato che funge da prova di autenticità e, se collegato a un elemento digitale, garantisce che appartiene esclusivamente al suo acquirente.
“La nostra intenzione era quella di entrare nella conversazione in modo autentico e l’arte fa parte della storia di questo marchio. Da più di vent’anni collaboriamo con artisti e grafici, sia come tela (attraverso stampe su prodotto) che nei nostri lavori pubblicitari, riconosciuti e celebrati in tutto il mondo. Noi volevamo raccontare una storia, ed è per questo che abbiamo pensato ad Adhemas”, ha aggiunto Romano. Adhemas Batista fa parte della storia del marchio da oltre quindici anni, da quando era ancora designer in un’agenzia di pubblicità.
È stato responsabile della creazione di uno degli stili chiave che ispirano fino ad oggi i team di creazione delle forme e di design delle collezioni della società. Con sede a Los Angeles, continua a lavorare per vari brand e, come artista, crea e commercializza già le proprie creazioni NFT.
Attraverso cinque nuove opere d’arte digitale, Adhemas descrive la sua relazione con Havaianas e presenta amorevolmente il tema della collezione come “Felicidade” (la parola portoghese per “Felicità”). “Lavorare per Havaianas all’inizio degli anni 2000 mi ha dato molta visibilità e mi ha permesso di crescere professionalmente. Rivisitare la mia storia con Havaianas, con tutte le cose che ho vissuto – che alla fine mi hanno permesso di venire a Los Angeles e stabilirmi qui – mi fa sentire davvero felice, ed è per questo che ho scelto la felicità come tema. I pezzi raccontano momenti importanti della mia vita personale e professionale, del rapporto con Havaianas e di come queste storie si intrecciano”, ha aggiunto Batista.
La collezione virtuale NFT di Havaianas conterrà cinque interventi artistici in una forma senza precedenti che, di fatto, non esiste ancora nel mondo fisico. Tutte le arti sono state ispirate dalla felicità: Happy Feet; A Step to Happiness; Happy Citizen; Happy Spring; Happy Heels. “La mia intenzione è quella di portare un sorriso sui volti delle persone in mezzo a questo mondo caotico. Non si tratta di combattere il caos, ma guardare il lato positivo e cercare di cogliere le opportunità”, ha detto Batista.
Scelta dallo stesso artista poiché progetto nella stessa regione in cui è nato e cresciuto, Favela Galeria riceverà il 7% dell’utile netto raccolto da Havaianas in questa asta. Il museo d’arte all’aperto è situato nella parte est di San Paolo, un quartiere che ospita ancora molte persone svantaggiate, ma pieno di arte, in particolare i graffiti.
L’asta è tenuta il 12 maggio, tramite Foundation.app/Havaianas, per una durata di 24 ore. Le offerte non sono geograficamente limitate – soprattutto a causa della natura delle criptovalute (in questo caso, Ethereum) – e possono essere presentate da tutto il mondo.
L’NFT utilizza la tecnologia blockchain – un sistema che consente di tracciare lo scambio di informazioni su Internet – e il sigillo garantisce che le informazioni memorizzate in questa catena siano sicure e inviolabili, il che impedisce la copia o la contraffazione delle risorse digitali. “Questo è ciò che rende l’arte di Batistas così speciale. Questa forma è un concetto del team creativo di Havaianas che potrebbe, un giorno, diventare un prodotto nel mondo fisico, ma l’espressione di questo incontro tra Havaianas e Adhemas Batista – raccontare la sua storia in tempi così critici in cui il mondo intero chiede un sorriso – è un singolo momento registrato nella blockchain come un’opera d’arte unica che non può essere replicata. E, tuttavia, ne sono certa, verrà apprezzato e celebrato da tutti coloro che lo vedranno”, ha concluso Fernanda.
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