Gastronomia

Coltivazione dell’olio di Pianella protagonista a Striscia la notizia

Il 20 maggio in onda su Canale 5 un nuovo appuntamento con “Paesi, paesaggi…”, alla scoperta della coltivazione dell’olivo con Davide Rampello

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova a Pianella, a venti chilometri da Pescara. Qui la coltivazione dell’olivo è antichissima grazie anche al microclima ideale, ventilato dalle brezze del mare e della montagna.

Questo territorio fa da sfondo alla storia di Davide e della sua famiglia, appassionati olivicoltori da tre generazioni. Il nonno di Davide era un grande innovatore, ha realizzato i primi frantoi a ciclo continuo nella zona. Oggi, la ricerca della qualità ha portato a nuova generazione di frantoi, controllati con apparecchiature digitali, che riescono a esaltare le caratteristiche del frutto.

Ogni bottiglia che viene prodotta è preziosa, unica e irripetibile. Agricoltori come Davide e la sua famiglia sono beni culturali viventi, nelle loro mani il passato diventa presente e futuro. Questa è l’Italia della qualità.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Canale 5

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube