Come si gioca al Fantacalcio

Come si gioca al Fantacalcio

Dagli anni ’90 è passato molto tempo ma ogni anno sembra sempre attualissimo. Merito della grande passione che unisce milioni di italiani per il calcio e per questo fantasy game

Fantacalcio, cosa si nasconde dietro questo nome? Sicuramente ci sarebbe da parlare per ore, giorni di quello che possiamo definire un’intramontabile passione paragonabile a quella di chi durante la settimana non rinuncia a una partita a calcetto con gli amici o a vedersi un big match in compagnia. Difficile a oggi trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di questo gioco ideato negli anni ’90 ma sviluppatosi online e nono a macchia d’olio.

Dal semplice sito tra amici a veri e propri portali di informazione e intrattenimento, tanti hanno dedicato il loro tempo a creare leghe sempre più accattivanti da condividere non solo con gli amici ma anche con tutto il web. Tra i vari portali dal 2002 c’è anche Fantamagic.it che propone tre differenti portali sulla Serie A e B da giocare gratuitamente dove sfidare i propri avversari sul web. Un portale che fa parte dei servizi di intrattenimento de L’Opinionista.

Domandiamoci per prima cosa come funziona il Fantacalcio?

Cerchiamo di essere concisi per dare un’idea a chi non ha mai sentito parlare di questo gioco. Partiamo dal primo step quello di costruire una squadra, da li andremo a vedere tutti gli altri aspetti. Sorvoliamo sull’aspetto della registrazione al gioco. Ogni sito infatti può richiedere all’utente dati differenti per la registrazione online così come offrire un servizio gratuito o meno.

Asta o mercato libero

Partendo dal presupposto che il nostro obiettivo è quello di creare una rosa di giocatori (generalmente 25 suddivisi per ruolo in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocapisti e 6 attaccanti) possiamo in estrema sintesi suddividere il fantacalcio in due tipologie: dove costruire la squadra con l’asta e quello dove acquistare i giocatori a prezzo fisso. Nel primo caso parliamo di un fantacalcio fatto tra amici dove si fa in modo che il calciatore di una squadra non possa allo stesso tempo far parte anche di un’altra squadra. In genere parliamo di leghe piccole mediamente da 8 a 12 squadre ma possono capitare anche leghe da 18 dove è estremamente complicato costruire una rosa. Nel secondo invece ogni giocatore ha un valore iniziale fisso (cambierà da giornata a giornata secondo il suo rendimento) che si potrà acquistare sulla base di un budget iniziare di crediti o “fantamiliardi” stabiliti dal regolamento.

Formazione e moduli

Superato il primo step, spesso il più complesso perchè in entrambe le situazioni dobbiamo essere bravi a far “quadrare i conti”. Si passa a quella che si ripeterà ogni giornata di campionato ovvero la scelta dei giocatori da schierare. In genere ogni fantacalcio permette l’utilizzo di più moduli di gioco come ad es. il 3-4-3 tra i più usati ma anche altri come il 4-3-3 dove usiamo più difensori. La scelta del modulo è spesso dettata dal tipo di giocatori a disposizione, dalle partite, dagli avversari di turno e da eventuali bonus speciali che applica un dato gioco di fantacalcio. Infatti in alcuni casi ai bonus classici attribuibili a singoli giocatori (che tratteremo meglio dopo) si sommano quelli ad es. per ruolo, il classico “modificatore di difesa”.

Come si vince?

I giocatori scelti saranno oggetto di una valutazione da parte del fantacalcio che si gioca. In quello tra amici si stabilisce un giornale o sito di riferimento dove seguire i voti mentre nelle leghe online solitamente le pagelle sono presenti al suo interno, elaborate dal giornale di turno o dai gestori del sito. Al voto si sommeranno dei bonus o si sottrarranno dei malus a seconda degli eventi che si verificheranno. Ad es. la realizzazione del gol porta solitamente a un aggiunta di tre punti al voto di base ma ogni fantacalcio stabilisce dei bonus / malus a propria discrezione nel suo regolamento così come succede nelle leghe private tra amici.

Il malus come ad esempio un ammonizione presa va a decurtare il valore base del voto. Da li si ottiene un voto complessivo e questo voto sarà sommato per ogni giocatore degli 11 titolari fino a costituire un punteggio finale. Per vincere è necessario ottenere il punteggio più alto se stiamo facendo una classifica a somma punti senza scontri diretti. Se invece sono previsti scontri diretti ovvero sfide contro un’altra squadra della lega allora si raffrontano i punteggi. Solitamente in questo secondo caso vengono attribuiti dei gol a seconda della fascia di punteggio conseguita. Ad es. se otteniamo 66 punti solitamente sono sufficienti per realizzare 1 gol.

Ogni giornata i punteggi che siano delle classifiche a somma punti e/o scontri diretti si sommano fino alla conclusione dove sempre il regolamento stabilisce chi vince o in tornei con le categorie a chi sale di categoria o retrocede in quella precedente.

In conclusione

Senza entrare nei dettagli abbiamo fornito alcune informazione su cosa è il fantacalcio quindi abbiamo cercato di capire quali sono le tipologie di gioco e come si fa a costruire una rosa. Quindi abbiamo visto come inserire i giocatori giornata dopo giornata e come vengono solitamente calcolati i punteggi per raggiungere il traguardo sperato. Non ci resta allora che scegliere tra i tanti fantasy games online presenti sul web per saggiare al tempo stesso le proprie qualità di manager e di allenatore. Che vinca il migliore!