Concerto del 1° maggio 2018: anche quest’anno 3 giovani artisti emergenti italiani saliranno sul palco di Piazza San Giovanni a Roma
Si avvicina una nuova edizione del Concerto del Primo Maggio a Roma e riaprono le iscrizioni a 1M Next. Il contest ideato e prodotto da iCompany, società che organizza per il quarto anno consecutivo il Concerto del Primo Maggio. Promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL.
1M Next
Con l’occasione, l’organizzazione del Primo Maggio intende selezionare ancora una volta un minimo di 3 artisti. I vincitori si esibiranno durante il Concertone 2018. Il contest è sostenuto da Siae e Nuovo Imaie e realizzato in partnership con Rockol e Doc Live
Vincitori delle precedenti 3 edizioni del contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016) e Incomprensibile FC (2017).
Le iscrizioni a 1M Next, , saranno aperte a partire da lunedì 4 dicembre 2017. E verranno chiuse alla mezzanotte di venerdì 23 febbraio 2018. Al Contest possono partecipare tutti gli artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore. Sono ammessi tutti i generi musicali ma non sono ammesse “cover”.
È possibile iscriversi tramite il sito dell’organizzazione. Ed è completamente gratuita.
A seguito di una valutazione preliminare insindacabile dalla Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio, entro il 12 marzo 2018 verranno resi noti i nomi dei 100 artisti che accederanno alle fase successiva.
Gli artisti pre-selezionati invieranno un proprio videoclip che sarà presente e visibile sul portale vetrina dal 12 al 27 marzo 2018. Il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’Artista preferito.
Il 29 marzo 2018 saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti semifinalisti del contest 1M Next 2018. I semifinalisti accederanno alle selezioni dal vivo durante le quali sarà sempre presente una Giuria di qualità. Scelta dall’Organizzazione a suo insindacabile giudizio. La Giuria avrà il compito di scegliere gli artisti che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2018.
Il vincitore assoluto del contest sarà quindi proclamato durante il Concertone 2018 e avrà inoltre la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo il principio di un percorso di crescita e visibilità.