Confagricoltura al Meeting di Rimini 2024: degustazioni e incontri

28

confagricolturaRIMINI – Tutela dei lavoratori e lotta al caporalato; scienza, ricerca e nuove tecnologie per stimolare la produttività e la competitività e garantire la sicurezza alimentare; energia verde per ottimizzare i costi e salvaguardare l’ambiente; sinergie per rafforzare le filiere agroalimentari; macchinari agricoli di ultima generazione; agricoltura biologica, miele, prodotti dai territori; progetti per supportare i più fragili. L’agricoltura del futuro e le iniziative concrete di oggi per realizzarla saranno in rassegna ogni giorno, dal 20 al 25 agosto, nello spazio di Confagricoltura al Meeting per l’amicizia dei popoli: un hub di 200mq, presso il padiglione A3 della Fiera di Rimini, dedicato all’innovazione e al confronto per la crescita del settore e del Sistema Paese, con l’obiettivo costante di portare sulle tavole, italiane e del mondo, cibo di qualità e sostenibile.

Martedì 20 agosto, si parte con un incontro dedicato alla IX edizione di “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, che ha l’obiettivo di sostenere il capitale umano incoraggiando e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità e innovazione (le candidature verranno accettate fino al 23 ottobre 2024).

Mercoledì 21 agosto, alle ore 11:00, con “Agroenergie: il supporto verde alla circolarità”, Confagricoltura ed Enel faranno il punto sulle nuove frontiere dell’energia verde, con le agroenergie come pilastro fondamentale per la transizione green e l’abbattimento dei costi di produzione per le imprese agricole.

Giovedì 22 agosto, Agriturist Emilia-Romagna approfondirà il fenomeno delle vacanze nelle aziende agricole: un trend in crescita che favorisce una maggiore conoscenza dei territori, delle tradizioni e dei prodotti della terra, valorizzando il settore primario.

Venerdì 23 agosto, alle ore 11:00, si terrà l’incontro “Ripartiamo dalla nostra terra. L’agricoltura sociale” per presentare il progetto di Confagricoltura, JTI Italia e Caritas, volto al reinserimento di ex detenuti nel mondo del lavoro. Alle ore 15:00, la Sala CONAI A2 ospiterà il talk “Transizione energetica: costi e competitività”. L’incontro, introdotto da Felice Vai, vicepresidente Compagnia delle Opere e referente Filiera Energia, vedrà Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, in dialogo con Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Ignazio Capuano, presidente Conai, Francesco Gattei, chief financial officer Eni, Maximo Ibarra, amministratore delegato Engineering, Fabrizio Palermo, amministratore delegato Acea, Roberto Sancinelli, presidente Montello S.p.A.

Inoltre, ogni giorno, le arnie della FAI-Federazione Apicoltori Italiani – mostreranno a grandi e bambini lo stretto rapporto tra cibo e natura; laboratori didattici sul BIO – in collaborazione con la neonata ConfagriBIO – illustreranno un comparto in costante crescita; un trattore di FederUnacoma, con simulatore di guida, animerà lo spazio della Confederazione per coinvolgere i presenti nell’esperienza di un’agricoltura che interpreta le più importanti transizioni del momento: quella digitale e quella ambientale. Si parlerà, infatti, di Hubfarm – strumento innovativo sviluppato da Confagricoltura con xFarm Technologies per la pianificazione, il monitoraggio e l’analisi di tutte le attività agricole in modo integrato, su smartphone o tablet – e di Mediterranea – l’alleanza con Unione Italiana Food per far crescere l’export, promuovere e valorizzare la Dieta mediterranea, integrando le filiere e garantendo sempre elevati standard qualitativi al consumatore: due esempi concreti dell’impegno di Confagricoltura al fianco delle imprese agricole italiane.

Infine, sarà sempre presente un presidio di Banco Alimentare per una promozione congiunta dell’importante contributo che il settore agroalimentare può dare alla battaglia contro lo spreco di cibo e a sostegno di persone in difficoltà.