ROMA – Prende il via domani, 2 giugno, la sesta edizione di “Conoscere l’alcol”, campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo a basso rischio delle bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi di “Guadagnare salute”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari. Ammesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, qualora si scelga di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile. Inoltre gli Under 18, ma anche chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono in nessun caso bere alcolici.
L’obiettivo principale è quindi quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere la piena cognizione dell’importanza di un consumo di bevande alcoliche a basso rischio così come la necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.
Tra giugno e agosto 2018 coinvolgerà 150 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti e affiliati – diffusi su tutto il territorio nazionale in ben 13 regioni: nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno di 6 Gallerie Commerciali Auchan a Rescaldina (Mi), Giugliano (Na), Torino, Casamassima (Ba), Bussolengo (Vr) e Porta di Roma inoltre, sono previste 12 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, nelle quali i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo consapevole e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti a rischio (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, e altro).
Novità del 2018 il sito internet conoscerelalcol.it che consentirà ad un pubblico più ampio di familiarizzare con i contenuti della campagna sia attraverso i materiali che con il quiz.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube