Cultura

Conversazioni cruciali, il bestseller di letteratura manageriale

Arriva in Italia il bestseller frutto del lavoro di ricerca di esperti riconosciuti nel campo della comunicazione e del comportamento organizzativo

MILANO – Le conversazioni cruciali riguardano tutti noi, in ogni momento della nostra vita, e hanno un impatto significativo nelle relazioni e nella quotidianità, tanto da poterla cambiare radicalmente. Conversazioni cruciali (in libreria dal 17 luglio per ROI Edizioni) si basa su anni di studi e ricerche sul comportamento umano e sulle dinamiche relazionali e gli autori, Joseph Grenny, Kerry Patterson, Ron McMillan, Al Switzler ed Emily Gregory, consulenti aziendali di fama internazionale, sono leader di Crucial Learning, società di formazione che offre corsi nelle aree della comunicazione, della leadership e delle prestazioni, concentrandosi su competenze cruciali che hanno un impatto esponenziale sui risultati. Quasi la metà delle aziende della lista Forbes Global 2000 ha utilizzato i loro corsi per migliorare la salute e le prestazioni della propria organizzazione.

L’edizione italiana del bestseller internazionale, da oltre 5 milioni di copie vendute, identifica le tecniche migliori per gestire con successo le conversazioni più difficili e significative, migliorando la qualità delle relazioni grazie a una gestione consapevole delle emozioni, per utilizzarle in modo costruttivo e influenzare positivamente il comportamento e le interazioni con gli altri.

Le conversazioni cruciali sono l’anello di congiunzione tra la teoria e la pratica della comunicazione efficace.

Conversazioni cruciali passa dalla teoria alla pratica, analizzando e approfondendo in tre dettagliati capitoli fasi e aspetti specifici delle conversazioni cruciali per poterle affrontare attivamente, con azioni concrete.

La prima parte è dedicata alla preparazione, mentale ed emotiva, alle conversazioni più difficili, una fase suddivisa in momenti chiave per determinare il successo delle azioni successive: scegliere l’argomento giusto, identificando quello più rilevante nella conversazione e focalizzandosi su esso (un momento fondamentale che può fare la differenza tra il successo e il fallimento della conversazione); analizzare le proprie motivazioni e intenzioni, assicurandosi che siano allineate con gli obiettivi a lungo termine; riconoscere e padroneggiare le proprie storie (quelle che raccontiamo su ciò che sta accadendo e che influenza il modo di affrontare le conversazioni), per poter gestire meglio emozioni e comportamenti.

La seconda parte del libro entra nel vivo dell’argomento, concentrandosi su come affrontare la conversazione, analizzando questo aspetto secondo specifiche azioni da compiere: imparare a osservare, notando ciò che viene detto e non detto (i segnali non verbali e le relative dinamiche) per comprendere meglio la situazione e rispondere in modo appropriato; creare un ambiente sicuro, in cui tutti i partecipanti si sentano a proprio agio nell’esprimere le proprie opinioni; comunicare chiaramente il proprio punto di vista e il percorso che ha portato alle conclusioni, articolando le idee in modo chiaro e comprensibile; esplorare il percorso degli altri, con un ascolto attivo delle opinioni e delle emozioni altrui per impostare un dialogo costruttivo.

La parte finale è dedicata alla fase della conclusione di una conversazione e pone l’accento, da un lato, sulla traduzione delle discussioni in azioni concrete, attraverso linee guida su come pianificare e implementare i passi successivi una volta che la relazione è stata gestita con successo, e dall’altro sul raccordo finale di tutti i punti, assicurandosi che i partecipanti alla conversazione abbiano compreso e siano d’accordo sugli step futuri da affrontare.

Quando le persone sono capaci di parlare di quasi tutto con quasi tutti, si creano le condizioni per un ambiente inclusivo e valorizzante.

Conversazioni cruciali è una lettura fondamentale, incisiva e pratica, basata su anni di studi e ricerche, che offre tecniche applicabili nell’immediato per chiunque desideri migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative, a livello personale e professionale, promuovendo la collaborazione la diversità e l’inclusione.

Conversazioni cruciali richiama la nostra attenzione su quei momenti determinanti che plasmano le nostre vite, le nostre relazioni e il nostro mondo. Questo libro merita di essere annoverato tra i più importanti contributi alla letteratura manageriale del nostro tempo.

È difficile migliorare un classico. Da ormai vent’anni, Conversazioni cruciali è la risorsa di riferimento per le persone, i team e le organizzazioni che vogliono migliorare il loro modo di lavorare e vivere insieme. Eppure, in questa nuova edizione, gli autori hanno reso queste abilità classiche più attuali che mai.

Gli autori

Emily Gregory è vicepresidente della divisione sviluppo e delivery di Crucial Learning. Dirige le attività di sviluppo dei prodotti e dei contenuti e collabora con i leader per creare soluzioni di apprendimento personalizzate per le loro organizzazioni. Emily ha conseguito un master in amministrazione aziendale presso la Brigham Young University e un dottorato in medicina presso l’Università dello Utah.

Al Switzler è un noto consulente che ha diretto iniziative di formazione e management con i leader di aziende della Fortune 500 di tutto il mondo. Ha anche prestato servizio presso l’Executive Development Center dell’Università del Michigan.

Joseph Grenny è uno scrittore, speaker e sociologo che si occupa di prestazioni aziendali. Ha fornito consulenza ai leader di tutti i principali continenti, dai consigli di amministrazione delle aziende della Fortune 500 alle comunità di Nairobi, in Kenya. Ha cofondato tre organizzazioni no-profit: Unitus Labs, The Other Side Academy e The Other Side Village.

Kerry Patterson è co-autore di quattro programmi di formazione pluripremiati e ha guidato numerose trasformazioni a lungo termine nelle società della Fortune 500 di tutto il mondo. Ha ricevuto il Dyer Award della byu Marriott School of Management per il suo straordinario contributo al comportamento organizzativo. Kerry ha conseguito un dottorato presso la Stanford University.

Ron McMillan ha fornito consulenza a migliaia di leader in tutto il mondo, dai manager di primo livello agli executive delle società della Fortune 500. Prima di co-fondare Crucial Learning (già VitalSmarts), Ron ha co-fondato il Covey Leadership Center, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della divisione ricerca e sviluppo.

Dati tecnici:

Joseph Grenny, Kerry Patterson, Ron McMillan, Al Switzler ed Emily Gregory

Conversazioni cruciali

Strumenti per dialogare meglio quando la posta in gioco è alta

ROI Edizioni – pp. 336 – 25,90 €

In libreria dal 17 luglio 2024

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube