In osservanza delle disposizioni adottate dal Governo per evitare rischi di diffusione del COVID-19, dovuti ad assembramenti, le Messe con i fedeli sono sospese in tutta Italia fino al 3 aprile, e con esse anche tutte le altre celebrazioni liturgiche, funerali compresi.
Così si legge in un comunicato della Conferenza episcopale italiana: “Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri entrato in vigore quest’oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”. L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica”.
Si potrà continuare a pregare personalmente seguendo le celebrazioni trasmesse in televisione e alla radio. Anche la preghiera dell’Angelus dell’8 marzo, che per i motivi sopraddetti, non é stata pronunciata da Papa Francesco in Piazza San Pietro, dalla finestra, é stata trasmessa dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico in diretta streaming da Vatican News.
CELEBRAZIONI PER LA DOMENICA
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube