Nuova giornata con l’informazione de L’Opinionista sull’emergenza Coronavirus in Italia. Oggi, sabato 4 luglio 2020, andiamo a seguire le principali notizie e gli aggiornamenti sui dati forniti dal Dipartimento di Protezione Civile, che saranno preceduti a tutti gli aggiornamenti della giornata.
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nelle ventiquattr’ore precedenti si erano registrati 223 casi e 15 morti. Il totale dei positivi era di 14.0844: di questi 13.849 (-166) si trovavano in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi, 956 (-7) persone erano ricoverate con sintomi. I pazienti in terapia intensiva erano 79 (-3).
Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha dichiarato che il nuovo focolaio di coronavirus scatenato da un imprenditore vicentino rientrato dalla Bosnia ha portato il Veneto da un rischio basso a un rischio elevato, passando RT pari a 0,43 a 1,63″. “Prevederei la carcerazione per certi comportamenti”.
A margine di un incontro col viceministro della Salute, Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia di Padova, ha ricordato che da tempo dice che si sarebbero potuti presentare dei focolai. Bisogna capirne l’origine e applicare le misure per spegnerli. La ricetta consiste nel fare il tampone a tutti i contatti, amici, parenti e vicini. Eppoi fare multe a chi disattende le misure di quarantena.
Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, commentando oggi a Padova la comparsa di nuovi focolai in Veneto, ha dichiarato che non andrebbe a guardare i dati giornalieri, perché fluttuano. Se l’R0 si modifica perché è stata trovata una catena di contagio in un focolaio preciso. É nrcessario spegnerlo, facendo tanti tamponi, identificando i positivi e non i casi. I dati, invece, sottolineano chissà quale aumento.
La Commissione europea ha autorizzato il medicinale Remdesivir per il trattamento contro Covid-19. L’autorizzazione é arrivata in tempo record perché in periodi normali occorrono almeno due mesi.
Alle 18 il Ministero della Salute ci aggiornerà nuovamente su quelli che saranno stati i dati giornalieri in Italia, relativi a guariti, positivi (in isolamento domiciliare con o senza sintomi, ricoverati, con particolare attenzione a quelli che sono in terapia intensiva o sub-intensiva).
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nelle ventiquattr’ore precedenti si sono registrati 236 casi e 21 morti. I pazienti in terapia intensiva erano 79 (-3). 477 guarti/dimessi.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube