Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Sindacato Infermieri Italiani, chiede a gran voce alle aziende sanitarie di accertarsi della presenza di percorsi prioritari per consentire l’immunizzazione completa a chiunque si fosse ammalato in servizio a causa Covid 19, e che ora finalmente potrà correre a farsi somministrare quella singola dose, tanto necessaria per la propria sicurezza e per quella degli altri.
E il Presidente del Sindacato Nazionale Infermieri aggiunge: «Nella babele mediatica degli ultimi tempi, con informazioni sempre meno definitive, finalmente una circolare del Ministero della Salute ha chiarito che il personale sanitario che si è contagiato sul campo potrà finalmente assicurarsi ( si confida con ragionevole tranquillità), quella dose di vaccino necessaria per immunizzarsi purchè, si legge nella circolare, la vaccinazione venga eseguita “ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione” e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa. Finalmente, una sola dose nel range che va da tre a sei mesi post infezione. Si tratta di coordinate molto importanti per gli interessati.
Ora auspichiamo che venga favorita al massimo la priorità vaccinale a chi si è ammalato di Covid 19 per difendere la salute degli italiani e che, proprio malgrado, non ha potuto scegliere di accedere al vaccino in carenza di specifiche linee guida da parte della comunità scientifica e dal Ministero della Salute su termini e condizioni entro i quali vaccinarsi.
Stiamo parlando di persone che da più di un anno combattono contro la morte e che sanno bene quanto è importante immunizzarsi, per se stessi e per il bene dei pazienti con cui sono a contatto ogni giorno. Una realtà fatta di guerrieri “sospesi”, e che di certo ora, nel tempo che speriamo sia il più breve possibile, si vaccineranno al pari dei colleghi che hanno già potuto farlo».
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube