Mercoledì 27 novembre la serata di premiazione del prestigioso concorso letterario, giunto alla sua XXVI edizione
NAPOLI – Mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Chiesa Luterana di Napoli (in Via Carlo Poerio 5), nell’ambito della rassegna “Concerti d’autunno”, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Una piazza, un racconto”.
Un concorso letterario ideato dalla storica coordinatrice culturale, Luciana Renzetti, scomparsa prematuramente nel mese di febbraio del 2020 e nel ricordo della quale si svolgerà la serata, e oggi curato con impegno e passione dal Dott. Riccardo Bachrach. Un Premio, giunto alla sua ventiseiesima edizione e divenuto nel tempo sempre più prestigioso e coinvolgente, con centinaia di opere pervenute ogni anno da tutte le parti d’Italia.
L’edizione 2024 del Concorso letterario é dedicata al seguente tema: “Il concorrente racconti una storia in cui lo sport è protagonista”
Nel corso della serata finale la giuria, presieduta dal Presidente della Comunità Luterana di Napoli, Riccardo Bachrach, assegnerà un premio ai migliori tre racconti scelti tra i finalisti in gara, raccolti nell’antologia “Una piazza, un racconto”, edita da Iuppiter.
Come da tradizione, a leggere alcuni estratti delle opere in concorso sarà Corrado Oddi, accompagnato al pianoforte dal Maestro Gabriele Pezone, che eseguirà brani ispirati alle suggestioni narrative dei racconti.
Attore polivalente (ha portato in scena testa di grandi autori, interpretato il ruolo principale nel docufilm Rai “Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo” e quello del Preside Gaetano nel film record di incassi “Un mondo parte” di Riccardo Milani, partecipato ad alcune delle fiction e serie tv più amate e preso parte a programmi televisivi in prima serata), con una laurea in materie letterarie e una grande sensibilità artistica, Corrado Oddi, nella sua carriera ultratrentennale ha sempre dedicato tempo alla cultura. E’ stato Ambasciatore della lettura ed é promotore ed ideatore, assieme ai ragazzi liceali di Avezzano, del Dantedì nonché Direttore artistico del Jacovella da Celano Film Festival.