Salute

Covid Gran Bretagna, casi e ricoveri in rialzo: gli esperti invocano il ritorno delle mascherine

LONDRA – La risalita dei casi di Covid e dei ricoveri nel Regno Unito sta mettendo il Paese in stato di fibrillazione per una possibile nuova ondata. L’aumento dei contagi è la conseguenza della arrivo della variante EG.5 ribattezzata ‘Eris’. Secondo le autorità sanitarie, un contagio Covid su sette è attribuibile a ‘Eris’. Così molti scienziati invocano anche sui social il ritorno delle mascherine come misura per ridurre i contagi in vista dell’autunno. Trisha Greenhalgh, esperta di politiche sanitarie dell’Università di Oxford e componente dell’Independent Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies), scrive su Twitter che “i miei vari gruppi di scienziati su WhatsApp sono in fermento. Tanti colleghi avvertono che è il momento di tornare ad indossare le mascherine”, riporta il ‘Daily Mail’.

Per l’aumento dei contagi, gli esperti hanno ipotizzato il ‘mix’ tra il maltempo e l’effetto ‘Barbenheimer’, ovvero l’uscita al cinema dei film campioni d’incassi come ‘Barbie’ e ‘Oppenheimer’. A sollecitare l’attenzione degli infettivologi del Regno Unito è anche una nuova variante ancora non caratterizzata ufficialmente, ma ribattezzata da alcuni BA.6. I cacciatori di varianti Covid, molto attivi sui social, hanno affermato che questa nuova variante è stata identificata in Danimarca e Israele e ritengono che abbia oltre 30 mutazioni nella sua proteina ‘Spike’, la parte del virus che si attacca alle cellule umane e provoca un’infezione. Un particolare che potrebbe renderla più pericolosa.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube