Crostata senza glutine con crema frangipane al cioccolato e ciliegie: ricetta

45

crostata ciliegie

La crostata è golosa anche senza glutine? Garantisce Arianna Tosatto, fondatrice del blog di successo www.merendedafavola.com. Esperta in dolci ma anche in specialità salate, con l’aiuto di Fibrepan-Cake di Farmo ha realizzato un’ottima crostata ripiena di crema frangipane e ciliegie a kilometro zero, indubbiamente il frutto più goloso di inizio estate! È rimasta piacevolmente sorpresa da Fibrepan-Cake, l’esclusiva miscela di Farmo per creare dolci, torte, piccola pasticceria e altre delizie gluten free. L’elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l’eccellente resa dell’impasto la rendono ideale, garantisce l’azienda lombarda Farmo. Gustate, quindi, la Merenda da Favola di Arianna e Farmo!

Ingredienti per una crostata da 24 cm:

350 g di farina senza glutine Fibrepan-Cake di Farmo

150 g di burro freddo da frigorifero

100 g di zucchero a velo

1 uovo intero a temperatura ambiente

Ingredienti per la crema frangipane al cioccolato:

100 g di burro

125 g di farina di mandorle

100 g di zucchero a velo

2 uova a temperatura ambiente

20 g di cacao amaro in polvere

30 g di amido di mais

Altri ingredienti:

450 g di ciliegie

q.b. zucchero a velo

Per preparare la Pasta Frolla Gluten Free: in una planetaria, o se preferisci manualmente su un piano da lavoro, impasta tra loro tutti gli ingredienti, avendo queste accortezze: il burro dovrà essere freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti, mentre le uova dovranno essere a crostata finita temperatura ambiente. Mischia per pochi minuti tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto liscio. Forma un panetto basso (in modo da poterlo stendere più facilmente) e riponilo in frigorifero per almeno 2/3 ore a rassodare, avvolto nella pellicola per alimenti. Una volta pronta la frolla, stendila con il mattarello a un’altezza di circa 4 mm e disponila all’interno di una teglia da crostata con il fondo removibile, più pratiche da utilizzare. Bucherella con i rebbi di una forchetta il fondo, e riponi in frigorifero a raffreddare nuovamente. Metti in frigorifero anche la restante frolla che servirà più tardi. Il segreto di Merende da Favola: preparare sempre la frolla il giorno prima per farla riposare tutta la notte, soprattutto quando le temperature sono più alte, più raffredda la frolla e meglio è.

Dedicati ora alla preparazione della crema frangipane…

In una ciotola, monta con le fruste elettriche, il burro morbido insieme allo zucchero a velo. Aggiungi poi le uova, una alla volta, per farle incorporare bene all’impasto. All’impasto ottenuto, aggiungi il cacao amaro e l’amido di mais, avendo la cortezza di setacciarli, per evitare i grumi. In ultimo, aggiungi la farina di mandorle e mescola per ottenere un composto liscio. Riprendi la tortiera con la frolla già stesa e versa al suo interno la crema frangipane. Sopra alla crema disponi le ciliegie intere, lavate e private del nocciolo. Stendi la pasta frolla rimasta ad uno spessore di circa 2mm (più fine rispetto alla base) e ricopri la crostata sigillando i bordi. Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 35/40 minuti. La crostata risulterà pronta quando sarà dorata in superficie. Prima di toglierla dalla tortiera lasciala raffreddare, e prima di servirla cospargila di zucchero a velo.