In Micronesia, nell’isola di Yap, si trovano monete larghe solo (si fa per dire) 3, 5 metri per 30 centimetri e sono emblema di ricchezza. Mentre le persone si dilettano con il tai chi (ginnastica antica) a Taipei altre regalano al dio del mare Matsu cestini pieni di frutta di vario genere e si procurano cobra in salsa piccante o bolliti o fritti oppure ci si prende cura di sé stessi con il miracoloso sangue di serpente! Per chi non soffre di vertigini in Perù esiste la ferrovia Lima-La Oroya che, dovendo oltrepassare varie pendenze, si inerpica fino a 4829 metri!
Quando si dice modellare ad arte… è quello che son riusciti a fare gli agenti atmosferici in Cappadocia che hanno dato la forma di “funghi” al tufo e così, dagli abitanti, sono stati apostrofati come “camini delle fate”. In Australia diverse tribù (precisamente 8) solo legate ai loro totem (che danno forza) e ciò è molto rilevante non solo per le attività di caccia ma anche per il mantenimento della specie…infatti un uomo-pipistrello è vincolato a sposare una donna-pioggia e dalla loro unione nascerà un figlio-cacatua che non potrà unirsi a una donna-pioggia ma solo a una donna-lucertola! In territorio ungherese, a est del Danubio, nelle tanye (fattorie isolate) vi sono guide turistiche (contadini del posto) con cavalli di varie razze come nonius, lipizzano e furioso.
É risaputa la passione per la musica e la danza dei popoli africani: in particolare nella Costa D’Avorio non mancano tamburi, danze e strumenti a percussione (chiamati tehali) con danzatori “sui generis” chiamati “uomini-pantera”! Dal 14 maggio al 30 luglio a Mageroya (Norvegia) il sole non tramonta mai (”il sole a Mezzanotte”). In Nuova Zelanda (Rotoua) esiste un parco termale veramente carino nella zona di Whakarewarewa mentre in Papua-Nuova Guinea, nel giorno del sing-sing, non si acquistano solo merci ma gli uomini (coperti di argilla) possono comprare anche …le future mogli pagando con il cauro (moneta-conchiglia).
E così chiamata quella dedicata alla dea della bellezza Ishtar (nell’antica Babilonia) abbellita da mattonelle di colore azzurro. Da soldati in servizio a palazzo dell’imperatore ne è passato di tempo ma nonostante questo “la via del guerriero”, in Giappone, non perde di valore. In lingua spagnola significa “piccola Venezia” e fu Cristoforo Colombo a scoprirla; stiamo parlando del Venezuela (vero e proprio pozzo di San Patrizio) ……con intere città d’oro, piantagioni di canna da zucchero e non ultimo l’oro nero…il petrolio.
A cura di Mariacristina Salini
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube