“Da zero a mille”, il libro di Favio Zaffagnini

40

da zero a milleMILANO – Tutto è possibile, anche i sogni che sembrano irrealizzabili, se si ha la giusta motivazione e si è disposti a lavorare sodo. Da zero a mille. La storia di Rockin’1000 e altri colpi di testa (più qualche lezione imparata a fatica) di Fabio Zaffagnini (in libreria per ROI Edizioni dal 20 novembre 2024) è una fonte diretta di ispirazione per chiunque abbia un sogno nel cassetto e il coraggio di inseguirlo: “È tutto vero, sta succedendo adesso, in un mondo assuefatto all’idea che i sogni non si possano realizzare. I miracoli accadono, i sogni si avverano”.

Fabio Zaffagnini, romagnolo DOC, raccontando la sua storia personale e professionale, ci dimostra che, con la giusta dose di passione, determinazione e apertura al cambiamento, è possibile realizzare anche le idee più folli e lasciare un segno positivo nel mondo. E il suo esempio è l’esperienza di Rockin’1000, la rock band più grande del mondo, nata dalla scommessa di radunare mille musicisti a suonare insieme per convincere i Foo Fighters a esibirsi a Cesena.

“Sono quel tizio che nel 2015 è diventato famoso come una rockstar lanciando un video in cui mille musicisti eseguivano una canzone dei Foo Fighters nel parco Ippodromo di Cesena. L’impresa era folle, ingiustificata e surreale e ha fatto venire la pelle d’oca a decine milioni di persone. Mille perfetti sconosciuti di ogni età fra chitarristi, bassisti, batteristi e cantanti suonavano Learn to Fly sotto un cristallino cielo estivo benedetto dal Dio del rock. Mille volti estatici, mille talenti regalati al mondo, che se n’è beato. Abbiamo suonato in sincronia impeccabile, neanche una nota fuori posto, artefici e testimoni di un evento che sfidava ogni pronostico, qualcosa di mai visto e ritenuto impossibile”.

È il 26 luglio 2015 e il Parco urbano dell’Ippodromo di Cesena è popolato da 350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti per registrare la performance di Learn to Fly, il cui video, pubblicato su YouTube, ottiene milioni di visualizzazioni nell’arco di pochi giorni. Nasce da quel concerto un’incredibile avventura artistica e imprenditoriale, che ha visto Zaffagnini e il team di Rockin’1000 portare “la rock band più grande del mondo” a esibirsi negli stadi italiani e internazionali e a creare una comunità di musicisti con oltre 100mila musicisti da 192 paesi e due milioni di follower sui social. Un’avventura all’insegna della realizzazione dei propri sogni, dell’inquietudine creativa, del potere delle connessioni umane e della forza dirompente del rock.

“Il rock è diverso, e diverso è il rapporto che hai con lui quando lo ami. Non è una relazione di convenienza. Te lo tieni stretto perché è un amico sincero e ti dirà sempre quello che pensa. Non fa giri di parole, non ci riesce, perché in fin dei conti nasce dalla rabbia”.

L’infanzia in un ambiente raffinato e protetto che gli ha trasmesso l’amore per l’arte e per la musica, il bullismo subito alle scuole superiori, l’atletica come strumento di riscatto, il lavoro come cubista, la laurea in geologia, l’impiego al Cnr, il rischioso e solitario viaggio in Patagonia, il beach volley, il trekking, la spedizione in Antartide a bordo di una vecchia nave militare russa, sono le tappe, probabilmente necessarie, di un percorso che ha permesso poi a Fabio di realizzare il proprio sogno.

Il viaggio prosegue con la genesi dell’idea che ha cambiato la vita di Zaffagnini, Rockin’1000: le sfide, i successi e le delusioni che hanno caratterizzato la realizzazione di questo ambizioso progetto, dalla creazione del team alla gestione della campagna di crowdfunding, fino alla realizzazione del video, diventato virale in tutto il mondo. Un’esperienza che è stata in grado di dimostrare la forza della collaborazione e il potere di un’idea visionaria di unire le persone. Nel suo libro, Zaffagnini condivide le emozioni vissute durante il concerto a Cesena e l’incontro con Dave Grohl, raccontando l’impatto della fama sulla sua vita personale e professionale, tra critiche e polemiche che hanno seguito il successo di Rockin’1000, da semplice evento a realtà aziendale consolidata.

Da zero a mille è la storia di un’idea visionaria e di un successo artistico e imprenditoriale, una testimonianza della possibilità di trasformare un sogno in realtà e dei sacrifici che un’impresa del genere comporta. Un libro che è una fonte di ispirazione per tutti coloro che hanno qualche idea nel cassetto che non sanno come realizzare, ma anche per chi non è capace di fermarsi in un posto ma è sempre alla ricerca di stimoli ed emozioni. In altre parole, per tutti i rocker e per chi ancora non sa di esserlo.

L’evento

Fabio Zaffagnini presenta il libro Da zero a mille lunedì 25 novembre 2024 (ore 18.00) presso la libreria Mondadori Duomo a Milano con la moderazione di Lodovica Comello e Michele Riva e, a seguire una Rockin’1000 Jam presso l’Hard Rock Cafe Milan (ore 20:30).

L’autore

Fabio Zaffagnini, classe ‘76, romagnolo DOC, vive a Cesena, dove dirige con passione Rockin’1000, il colossale progetto musicale che ha reso possibile il sogno di vedere mille musicisti suonare insieme, portando la sua idea dagli stadi italiani fino ai palchi internazionali. Il suo percorso professionale, in continua evoluzione, lo ha visto esplorare territori scientifici e creativi: dagli anni dedicati ad attività di ricerca presso l’Istituto di Scienze marine del CNR e il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, fino alla fondazione, nel 2011, della startup Trail Me Up, con cui ha aperto a chiunque l’accesso ai sentieri più remoti del mondo grazie a tecnologie virtuali immersive. Speaker internazionale e Honoree del Tribeca Disruptive Innovation Award di New York, Fabio è anche tra gli Experts della Commissione europea per il product design. Creatività, innovazione e riscoperta dei rapporti umani sono al centro dei suoi progetti, guidati dal desiderio di trasformare idee in esperienze collettive che connettono le persone in modo autentico.

SCHEDA LIBRO:

  • Fabio Zaffagnini
  • Da zero a mille
  • La storia di Rockin’1000 e altri colpi di testa (più qualche lezione imparata a fatica)
  • ROI Edizioni – pp. 288 – 22,00 €
  • In libreria dal 20 novembre 2024