A sei anni dal loro ultimo progetto comune, Dave Gahan torna con i Soulsavers per un album di cover. Disponibile il singolo dall’8 ottobre
Uscirà il 12 novembre, il nuovo album di cover Imposter di Dave Gahan & Soulsavers. Famoso per essere membro dei Depeche Mode, il cantautore britannico è stato inserito nel 2020 nella Rock and Roll Hall of Fame. Il nuovo disco sarà composto di 12 brani che spaziano attraverso generi musicali e momenti diversi con cover di artisti del calibro di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan.
Il primo singolo estratto sarà Metal Heart, un brano del 1998 che è stato scritto da Chan Marshall (Cat Power), e sarà disponibile in digitale a partire da venerdì 8 ottobre. Imposter è stato prodotto da Rich Machin e da Dave Gahan, ed è il loro terzo album insieme, dopo l’acclamato Angels & Ghosts del 2015, e il loro primo dsco – del 2012 – intitolato The Light the Dead See.
Le dichiarazioni
“Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – ha dichiarato Dave Gahan –, e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole, mi sento a casa,. Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere. So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni”, così il cantautore britannico.
La tracklist
- The Dark End of the Street
- Strange Religion
- Lilac Wine
- I Held My Baby Last Night
- A Man Needs a Maid
- Metal Heart
- Shut Me Down
- Where My Love Lies Asleep
- Smile
- The Desperate Kingdom of Love
- Not Dark Yet
- Always On My Mind
Imposter
A differenza dei precedenti lavori tra di Dave Gahan e i Soulsavers, che sono derivati da collaborazioni e confronti a distanza, Imposter è stata realizzato live con una band di 10 elementi ai Shangri-La Recording Studio a Malibu, in California. Questo ha portato a una collaborazione più intima, ma ha anche dato a Dave & Soulsavers la possibilità di assorbire veramente l’atmosfera dei brani e di infondere nelle tracce uno spirito diverso. In una recente intervista con Chris Black, Dave Gahan ha dichiarato che “Questa è stata la prima volta che ci siamo ritrovati tutti in un posto. È stata anche fortuna arrivare a Shangri-La ogni giorno era magico. Prendevamo un caffè, entravamo e ci mettevamo a lavorare”, così il cantante.