Accompagnato da Andrea Bianchi alle chitarre, Gabriele Lazzarotti al basso, Alessandro Commisso alla batteria, Lorenzo Di Blasi alle tastiere e Beppe Scardino ai fiati, tra tanti brani live, l’artista ha ricordato anche la serata delle cover a Sanremo 2024: “‘Amore che vieni, amore che vai ‘ è una canzone fa parte del mio percorso, è un brano che ho messo nel mio primo album, e poi anche questo si è trasformato negli anni ulteriormente. Mi sembrava bello salire su quel palco quest’anno e raccontare un po’ tutto questo viaggio in musica che ho fatto nella mia testa, sempre con De André come punto di riferimento. È anche quello che mi ha spinto ad impegnarmi di più nella scrittura perché io venivo dal pop e rock inglese, in cui il testo è importante, ma non come nella tradizione della musica italiana. Pian piano, ascoltando quelle canzoni lì mi sono detto: ‘devi metterti sotto’”.
Rispondendo al pubblico in sala l’artista ha rivelato a quale delle sue canzoni si sente più legato: “Dico Babilonia perché è un brano che rappresenta anche il caos, il viaggio e le considerazioni che ho fatto. Mi sono abbandonato a quel flusso e sono riuscito a cogliere tutto il meglio che ho trovato in questo percorso e ha sicuramente cambiato tutto, specialmente dentro di me”. Infine, ha regalato una performance speciale sulle note di Bella ciao: “Ci tenevo a cantare con voi un brano molto importante per la nostra storia e non solo. È un brano che in qualche modo parla anche della lotta per la libertà, e in un periodo così difficile, in cui non solo la libertà, ma anche la vita di tante persone è a rischio, ci tenevo a farla in una giornata così importante. Faremmo bene a cantarla spesso perché ne abbiamo bisogno”, ha concluso.
Il programma è una produzione Rai Radio2 e Contenuti Digitali e Transmediali; Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e TV (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube