Successivamente, l’avvocato Carmine Volpetti, che ha relazionato per primo al convegno, ha illustrato le diverse criticità sottese della materia in continua evoluzione. Dopodiché, la sessione mattutina è proseguita con le relazioni a cura del Dott. ALESSANDRO CARRA (magistrato del tribunale di Bari) sui profili processuali della responsabilità civile e del Prof. DOMENICO COSTANTINO dell’Università degli Studi di Bari (componente della Camera Civile di Bari) sul tema: Sport, famiglia e tutela del minore.
In seguito è intervenuto tramite collegamento web l’Avv. FABIO GIUSEPPE POLI (Dirigente Organizzativo Associazione Italiana Calciatori) che ha tenuto la relazione dal titolo: il diritto di non essere un campione, a cui è seguito l’intervento dell’Assessore allo Sport, il Dott. PIETRO PETRUZZELLI sul ruolo delle Istituzioni nello sport.
Infine hanno chiuso i lavori della prima sessione il Dott. ANDREA CIMBRICO e DANIELE PACINI della Federazione Italiana Rugby e la Dott.ssa ALESSANDRA SIGNORILE (Presidente Pink Bari – Calcio Femminile) sul ruolo dello sport e le relazioni con i media con successivo passando ad analizzare la delicata tematica del tesseramento dei minori stranieri.
Nel prosieguo, la seconda sessione pomeridiana si è aperta con la relazione del Dott. DOMENICO RANIERI (Presidente AIAC Puglia e Consigliere Nazionale del Settore Giovanile Scolastico AIAC) sul ruolo degli allenatori nel settore giovanile.
Successivamente è arrivato il momento del relatore più atteso nell’arco dell’intera giornata, ovvero l’allenatore di calcio GIAN PIERO VENTURA (già Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio) che si è soffermato sulla figura sportiva dell’allenatore nel mondo del calcio.
Infine, l’Avv. Luca Maggi è intervenuto con una relazione tecnica sul danno da passione sportiva rovinata, per poi chiudere i lavori al convegno il Prof. IGNAZIO GRATTAGLIANO (docente di psicopatologia forense all’Università di Bari) sulla devianza minorile (discorsi sul metodo) e l’Avv. GUGLIELMO STARACE (Consigliere COA e Vicepresidente della Camera Penale “Achille Lombardo Pijola” di Bari) sul tema: Sport, prevenzione e rieducazione.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube