Per il Segretario Generale della Cna è necessario definire rapidamente un efficace piano di ammodernamento e rilancio dell’Italia sfruttando le ingenti risorse del Recovery Fund. Il sistema Paese deve affrontare una duplice sfida: tempestività dell’utilizzo delle risorse ed efficacia dell’allocazione.
Nel merito del DL agosto, Silvestrini ha detto di “comprendere” le finalità sociali in merito alla proroga del blocco dei licenziamenti ma esiste il rischio di “determinare un pericoloso irrigidimento del mercato lavoro”. Inoltre ha sollecitato tempi rapidi per il trasferimento delle risorse aggiuntive al Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato che assicura sostegno a quasi 250mila imprese artigiane e un milione di dipendenti: “Non devono assolutamente ripetersi i ritardi dei mesi scorsi”. Giudizio positivo sull’esonero dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro ma è “incomprensibile l’esclusione del contratto di apprendistato”.
Silvestrini ha ribadito le criticità sul Fondo Nuove competenze legate al coinvolgimento dei Fondi Interprofessionali e l’esigenza di potenziare il finanziamento a favore dei patronati che si sono rivelati strumenti essenziali. Infine preoccupazione per possibili effetti discriminatori in merito al fondo per la filiera ristorazione e ai contributi per le attività nei centri storici.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube