Musica

“Dove siamo stati bene”, la nostalgia della partenza nel singolo di Tarsia

Dal 22 settembre in radio e nei digital store il nuovo singolo della cantautrice di Policoro. Il testo e significato della canzone

Dove siamo stati bene” (Maqueta Records/Artist First) è il nuovo singolo di Tarsia, in uscita in radio e nei digital store martedì 22 settembre.

“Dove siamo stati bene” racconta la nostalgia della partenza, accompagnata dalla consapevolezza di poter tornare, attraverso il potere evocativo dei ricordi, nei luoghi in cui si è stati bene. In un momento in cui la vita delle persone sembra scorrere frettolosamente, scandita dall’individualismo e dalla frenesia, il brano ci invita a riflettere sulle esperienze belle e positive che abbiamo vissuto: non bisogna metterle da parte ma conservarle per riviverle tutte le volte sia mentalmente che fisicamente.

VIDEOCLIP

“Lavorare a questo videoclip è stato bello – dichiara l’artista – La sinergia che ho trovato con Giuseppe Marco Albano, regista lucano pluripremiato, i talentuosi ballerini lucani che hanno regalato al video la loro arte e il resto del cast tecnico e artistico ci ha permesso di rappresentare al meglio gli aspetti poetici ed emotivi della canzone. Abbiamo deciso di ambientare questa storia nella nostra amata terra e grazie al mio produttore Fernando Alba e alla Maqueta Records siamo riusciti a ritrarre alcune tra le splendide location di questa terra, come i calanchi, casse armoniche e il mare della costa ionica”.

“Lavorare con Tarsia è sempre un piacere – aggiunge il regista – siamo entrambi Lucani e la Basilicata, oggi, è una regione che si sta facendo conoscere in tutto il Mondo grazie a Matera. Oltre alle bellezze paesaggistiche, abbiamo anche grandi artisti e talenti: Tarsia è tra questi. Il videoclip è ambientato tra i Calanchi e la Marina di Pisticci, in provincia di Matera, e i due ballerini protagonisti sono anche loro dei professionisti Lucani. Tra montagne argillose e cassarmoniche antiche di vecchie feste patronali, volevamo dare un forte senso estetico e narrativo al videoclip. Una grande storia d’amore che nasce dalle viscere della terra bruciata dal sole e va a morire nel mare in cui ogni cosa rivive per sempre”.

“Ho iniziato a scrivere questo brano quando ero a Stromboli e – racconta Tarsia – sono stata sopraffatta dalla bellezza del luogo e da ciò che mi circondava: sentivo di stare bene. Volevo custodire questa sensazione lanciando un messaggio chiaro ma, allo stesso tempo, allargandone il significato: tornare ‘dove siamo stati bene’ non è infatti riferito solo ai luoghi, ma anche alle persone o alle esperienze vissute, di cui teniamo dentro noi un ricordo lucido ed emozionante”.

BIOGRAFIA

Tatiana Tarsia, cantautrice, in arte Tarsia , nasce a Policoro (MT), in Basilicata. Sin da piccola inizia a scrivere canzoni e studiare canto e pianoforte nel suo amato paese, circondata dal sostegno e dal calore della sua famiglia. La sua forte passione per la musica è ereditata dal padre. Le sue influenze musicali e sonore prendono ispirazione da Pino Daniele, Amy Winehouse, fino ad arrivare alla musica popolare della sua terra natìa.

Il debutto discografico di Tarsia è nel 2017 con il brano “Bolle di sapone“, accompagnato da un videoclip girato in Basilicata. Si susseguono una serie di eventi e festival che la vedono protagonista, come la vittoria del Contest “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore” edizione 2020, il “Premio Incanto” nel 2018, ma anche un’importante attività concertistica in diversi club italiani tra cui: il Bravo Cafè e la Cantina Bentivoglio di Bologna, l’Asino che Vola e l’Alcazar live di Roma, Ottavo Talento di Bari e tanti altri.

Il suo progetto musicale è un crossover musicale tra diversi generi, caratterizzato da sonorità funk, soul, pop e jazz.

TESTO DOVE SIAMO STATI BENE – TARSIA

testo: Tatiana Tarsia
musica: Tatiana Tarsia, Gianfilippo Fancello

La luce che si muove tra le onde
Riflessi di ricordi ormai dispersi
La volontà si tinge di un colore
Più vicino alla realtà

E naviga su acque poco calme
In bilico fra nuvole e tempeste
Fermarsi per guardare l’orizzonte
O Per cadere un po’ più in là

Partire non è così semplice
Quando il motivo sei tu
Partire anche se poi ritorneremo sempre
Dove siamo stati bene

Illudersi di cose poco chiare
La verità non è quella che appare
Nuotare per andare più lontano
O Per restare sempre qua

E naviga su acque poco calme
In bilico fra nuvole e tempeste
Fermarsi per guardare l’orizzonte
Per cadere un po’ più in là

Partire non è così semplice
Quando il motivo sei tu
Partire anche se
poi ritorneremo sempre

Dove siamo stati bene
Dove siamo stati bene
Lì dove siamo stati insieme

Questi silenzi sanno un po’ di nostalgia
Ti prenderei per mano per portarti via
Per ricucire piano tutte le ferite
Dipingersi per caso qualche cicatrice

Andare o non tornare mai
Non tornare mai

Partire non è così semplice
Quando il motivo sei tu
Partire anche se
Mi perderei con te in questo blu

Partire non è così semplice
Quando il motivo sei tu
Partire anche se
poi ritorneremo sempre

Dove siamo stati bene
Dove siamo stati bene
Lì dove siamo stati insieme

Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube