Il risultato della classifica “Finalmente Sanremo” è il frutto della rinnovata collaborazione tra RTL 102.5 e EarOne, la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti radio e televisive in Italia. La classifica si basa sui voti espressi dagli ascoltatori di RTL 102.5, ponderati con i dati dell’airplay radiofonico rilevati da EarOne. Quest’ultima considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti radiofoniche, comprendente radio nazionali, regionali e locali.
Quella di Marco Mengoni a Sanremo è stata una corsa da assoluto numero uno. Dopo aver vinto con il brano “Due Vite” e aver trionfato anche tra le cover con “Let It Be”, accompagnato dal coro internazionale The Kingdom Choir, l’artista ha ricevuto anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra del Festival.
«Devo ancora riprendermi dal fuso orario sanremese. Prima delle 2 non riesco a dormire, sento ancora la voce di Amadeus che annuncia il brano», ha raccontato Mengoni a RTL 102.5. «La prima cosa che ho fatto dopo la vittoria è stata chiamare i miei genitori, peccato che non mi abbiano risposto. Alla terza volta che provavo a chiamare si sono giustificati dicendomi che erano in piazza a festeggiare con tutto il paese».
In diretta in radiovisione Marco Mengoni riceve due chiamate speciali: Amadeus e Gianni Morandi si collegano con RTL 102.5 per salutarlo. «Ogni volta che incontro Marco gli dico “sei il miglior cantante italiano”, e poi aggiungo “però non fai fatica ad essere il migliore. La foto con Mengoni che vince e io con la scopa la trovo bellissima», dice Gianni Morandi in diretta in radiovisione. «Mengoni canta in maniera splendida e la canzone è bellissima: ha fatto un grande Sanremo, al di là della vittoria resterà la sua disponibilità e il suo grande affetto», afferma Amadeus.
«Da Gianni ho ricevuto un grande consiglio: mi ha detto di non esagerare. Quando sei sul palco ti viene da esagerare per compensare un po’ di insicurezza, cerchi di fare di più per arrivare ad un livello giusto. Quello di Gianni è stato un consiglio fondamentale per divertirsi. Amadeus è una delle persone che lavora di più al mondo, non si ferma mai», conclude Mengoni.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube