L’eclissi di Betelgeuse: quando ci sarà, dove si potrà vedere

66

eclissi

Un asteroide passerà tra lunedì e martedì davanti alla stella luminosa Betelgeuse producendo una eclissi anulare visibile in molte parti della Terra

CAPE CANAVERAL ‒ Nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre una delle più grandi stelle della volta celeste, la supergigante rossa Betelgeuse, scomparirà temporaneamente quando un asteroide le passerà davanti. Questa occultazione, data la forma e le dimensioni dei due corpi celesti, potrebbe portare al fenomeno della eclissi anulare, creando una sorta di ‘anello di fuoco’ che sarà visibile a milioni di persone, lungo una linea che va dal Tagikistan al Messico, passando per la Turchia, la Grecia, l’Italia, la Spagna e la Florida.

A oscurare momentaneamente Betelgeuse sarà l’asteroide 319 Leona, una roccia spaziale oblunga a rotazione lenta.

Il fenomeno dovrebbe durare dai 5 ai 15 secondi e in questo breve lasso di tempo gli astronomi cercheranno di studiare i due corpi celesti per conoscerli più a fondo: osservando un’eclissi verificatasi a settembre un gruppo di studiosi ha stimato che Leona fosse largo circa 55 chilometri e lungo 80 chilometri, e questa nuova opportunità di studio può fornire ulteriori informazioni.

Betelgeuse è migliaia di volte più luminosa del Sole, e ha un diametro 700 volte più grande. Avendo un’età di circa 10 milioni di anni, è considerevolmente più giovane del Sole, e gli astronomi prevedono che diventi una supernova con una violenta esplosione tra circa 100000 anni.