MagNews presenterà il workshop: “Come vendere di più con l’Email Marketing Automation. Bellissima.com: un caso di successo”
MILANO – MagNews, azienda leader in Italia da 15 anni in soluzioni di digital direct marketing multicanale, anche quest’anno sarà presente all’Ecommerce Forum, il principale evento nazionale dedicato al commercio elettronico, promosso dal Consorzio Netcomm e giunto alla sua XI° edizione, che si terrà mercoledì 18 e giovedì 19 maggio presso il MiCo di Milano.
MagNews parteciperà all’evento con uno stand e con un workshop intitolato “Come vendere di più con l’Email Marketing Automation. Bellissima.com: un caso di successo” previsto per il 18 maggio alle ore 11:30, che vedrà come relatori Claudia Temeroli, Marketing Manager di MagNews, ed Emiliano Vismara, Web Sales & Digital Marketing di Tenacta Group.
Il 2016 è per MagNews un anno ricco di evoluzioni tecnologiche: il player dell’email marketing infatti presenterà all’Ecommerce Forum la nuova soluzione di Marketing Automation, integrata nella piattaforma proprietaria, che consentirà alle aziende di creare flussi di comunicazioni personalizzate e automatiche in base alle azioni e ai comportamenti degli utenti.
Grazie all’integrazione con le principali piattaforme di customer engagement e di ecommerce e alla consulenza di oltre 50 professionisti, MagNews permetterà alle imprese di costruire progetti avanzati di Marketing Automation per migliorare il livello di engagement e il Lifetime Customer Value, ossia il valore che il cliente è in grado di generare nel tempo, e quindi massimizzare le vendite.
Si tratta di un’innovazione significativa nel mondo dell’email marketing tradizionale, dove la contestualizzazione subentra alla linearità delle comunicazioni, anche se personalizzate.
Le imprese dovranno adottare un approccio sempre più multicanale e sviluppare la capacità di comunicare al cliente in tempo reale e in modo automatico, nel momento in cui sta compiendo una determinata azione o nel periodo in cui è ancora “ingaggiato”, quando il ricordo di un prodotto è ancora vivo nella sua mente.
Nel contesto Ecommerce, la Marketing Automation diventa fondamentale per il Retention Marketing, ovvero per la capacità di mantenere e trasformare i visitatori occasionali in abituali. MagNews lo dimostrerà durante il suo workshop, presentando il caso di successo Bellissima.com, il brand di Tenacta Group (Imetec) che ha implementato una strategia di Marketing Automation legata al suo Ecommerce.
Per raggiungere gli obiettivi di vendita e di fidelizzazione del cliente, MagNews ha supportato Bellissima in tutte le fasi del progetto di Email Marketing Automation, dall’analisi dei dati dell’ecommerce, alla definizione della strategia, fino all’implementazione dei flussi di comunicazione in base al ciclo di vita del cliente.
Partendo dall’integrazione con la piattaforma Magento, MagNews ha attivato il tool di Marketing Automation che, grazie all’editor drag&drop, ha permesso di realizzare “workflow” di comunicazioni articolate in base alle azioni compiute dall’utente sul sito e ad attività come la registrazione di un nuovo contatto, l’acquisto di un prodotto o l’abbandono del carrello.
Grazie a questa tecnologia avanzata, Bellissima.com ha incrementato il livello di engagement degli utenti e le vendite del suo ecommerce, attraverso un piano di comunicazioni personalizzate (email, survey etc.) a seconda delle preferenze e del comportamento degli utenti.
“La Marketing Automation è una tecnologia alla portata di tutti i player che hanno obiettivi precisi di lead generation, di vendita e di sviluppo del proprio brand. Questa è la ragione per cui non può funzionare da sola, ma alla base devono esserci una strategia ben definita, obiettivi di business misurabili e dati di profilazione sul cliente tali per cui sia possibile costruire un progetto di comunicazione efficace. Ed è qui che entra in gioco MagNews che, grazie alla sua esperienza consulenziale e al suo team composto da 100 professionisti, da oltre 15 anni mette a disposizione le proprie competenze strategiche e operative per lo sviluppo di progetti di comunicazione digitale a 360 gradi” commenta Claudia Temeroli, Marketing Manager di MagNews.
“Abbiamo scelto MagNews perché fin dal primo incontro, avvenuto 3 anni fa, abbiamo avuto subito l’impressione che fosse una realtà molto seria e affidabile. È diventato nel tempo un partner di elevata qualità, reattivo a evadere qualsiasi nostra richiesta e a supportarci nelle attività di acquisizione e fidelizzazione dei nostri clienti affiancandoci sia sulla linea Imetec che su Bellissima. Fondamentale per la scelta è l’offerta di prodotti e servizi avanzati e a innovazione costante, quale ad esempio l’Email Marketing Automation” commenta Emilano Vismara, Web Sales & Digital Marketing di Tenacta Group.