La crisi affettiva ed etica del mondo contemporaneo richiede nuove forme di educazione per Raffaello Cortina Editore
È un tempo faticoso, il nostro, attraversato da profonde crisi economiche, sociali e politiche che si manifestano in comportamenti relazionali difficili, dove l’esperienza affettiva assume spesso contorni problematici e rivela il disagio di vivere non solo con gli altri ma anche con se stessi. Si assiste a un aumento di aggressività e violenza nelle relazioni, che sembra riconducibile all’incapacità di gestire le emozioni. Insieme a questo, si sperimenta ogni giorno una crisi di eticità, evidente nella frequente chiusura autoreferenziale correlata a una scarsa considerazione dell’altro, che si fatica a riconoscere nei suoi diritti e bisogni essenziali.
Senza un’etica viva, che si costruisce attraverso un’interrogazione radicale e profondamente meditata delle questioni essenziali per l’esistere, restano solo inerti reazioni emotive: indignazioni tanto altisonanti quanto inutili, che mentre illudono il soggetto di essere presente nel mondo lo distraggono dalla sua vera responsabilità. Quello di cui abbiamo bisogno non sono istantanee reazioni emotive ma un solido impegno nell’agire.
L’autrice
Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze umane della stessa università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato A scuola di libertà (2008), Filosofia della cura (2015), La sapienza del cuore (2017), Aver cura di sé (2019), La politica della cura (2021), La sapienza politica (2024) e Emozioni e Virtù (2025).
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo Emozioni e virtù
Sottotitolo Educazione affettiva, educazione etica
Autore Luigina Mortari
Argomenti Filosofia
Pedagogia
Collana Minima, 167
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 204
Pubblicazione 01/2025
ISBN 9788832857214