Esteri, Zoffili: “Giappone partner strategico, Expo opportunità reciproca”

30

ROMA – Si è conclusa la missione in Giappone della delegazione parlamentare italiana guidata dal deputato Eugenio Zoffili, Presidente della sezione bilaterale di amicizia dell’Unione interparlamentare (Uip) Italia-Giappone del Parlamento italiano, composta dalla senatrice Lavinia Mennuni, dal senatore Lorenzo Basso e dal deputato Roberto Pella. La missione si è svolta fra Tokyo e Osaka, ed ha avuto come temi centrali quelli dell’economia, della sicurezza, del welfare, del turismo e della cultura.

“Venerdì 11 aprile – spiega il Presidente Eugenio Zoffili – abbiamo avuto una serie di proficui incontri a Tokyo a partire da quello con i rappresentanti del Sistema Italia, organizzato dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, presso la sua residenza. A seguire, abbiamo incontrato la Sezione bilaterale di amicizia Uip Giappone-Italia, presieduta dal mio corrispettivo on. Kazunori Tanaka, quindi, presso la Dieta, sede del Parlamento giapponese, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei Rappresentanti on. Noriko Horiuchi, e il Presidente della Commissione Salute, Lavoro e Welfare on. Satoshi Fujimaru. Una proficua giornata di confronto e approfondimento, che ci ha consentito di gettare le basi per future sinergie”.

“Nella giornata di sabato – prosegue Zoffili – ci siamo trasferiti ad Osaka dove, accompagnati dall’addetto per la difesa in Giappone dell’Ambasciata d’Italia, Capitano di Vascello Marco Antoniazzi, abbiamo avuto l’opportunità di visitare la Nave Antonio Marceglia, una Fregata italiana orgoglio della nostra Marina Militare, che assolve compiti istituzionali di difesa del territorio italiano e di vigilanza e tutela degli interessi nazionali e delle vie di comunicazioni marittime internazionali. A bordo, con il suo Comandante Antonio Bartolomeo e l’Ammiraglio Pietro Covino, abbiamo apprezzato la professionalità dell’equipaggio, donne e uomini della Marina Militare di cui il Parlamento è orgoglioso e abbiamo avuto l’ennesima conferma dell’importanza del ruolo svolto dalla diplomazia navale italiana nell’Indopacifico per il consolidamento delle relazioni bilaterali, indispensabili per garantire un futuro di pace e sviluppo economico”.

Domenica 13 aprile, dopo la Santa Messa della Domenica delle Palme presieduta da Monsignor Rino Fisichella con Padre Giovanni e la comunità italiana presso la Chiesa di San Paolo in Amagasaki, la Delegazione parlamentare, con il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani in rappresentanza del Governo, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 presentata da Serena Autieri e accompagnata dalle emozionanti note della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Presenti Autorità istituzionali e del mondo economico e imprenditoriale italiano, oltre al Presidente della Commissione cultura della Camera dei Deputati Federico Mollicone e al campione del ciclismo Vincenzo Nibali per l’apertura dello splendido spazio espositivo condiviso con la Santa Sede che ha messo a disposizione dai Musei Vaticani la Deposizione di Caravaggio, opera scelta direttamente da Papa Francesco per veicolare un messaggio di speranza.

“Una grandiosa vetrina internazionale – ha spiegato Zoffili – per la promozione del Sistema Paese e del Made in Italy, come certificazione di qualità e garanzia seguita con grande dedizione dal Commissario Expo per l’Italia Ambasciatore Mario Vattani. Il fortissimo legame esistente tra il nostro Paese e il Giappone, grazie a questo evento si consolida ulteriormente, portando benefici anche sul piano geopolitico. Il ruolo della diplomazia parlamentare si conferma fondamentale, in un momento in cui i nostri due Paesi cooperano su numerosi progetti”.

“Il Partenariato Strategico siglato nel 2023 tra Italia e Giappone – conclude il Presidente della Sezione di amicizia Uip Zoffili – ha favorito un proficuo sviluppo e una costante intensificazione dei contatti diplomatici ad alto livello tra i nostri due Paesi, che in un positivo ambito di cooperazione bilaterale hanno portato all’entrata in vigore di significativi accordi come quello sulla sicurezza sociale e quello sulla co-produzione cinematografica. L’intesa su un modello di governance condivisa ha fornito un grande contributo anche nel settore della difesa e della sicurezza attraverso l’avvio del Gcap (Global Combat Air Programme), un importante programma internazionale che coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone, attraverso il quale si sta concretizzando lo sviluppo di un sistema aereo di nuova generazione entro il 2035”.