Europee: Sala, “A Milano i partiti che mi sostengono hanno ottenuto il 55%”

19

MILANO – “A Milano i partiti che mi sostengono hanno ottenuto il 55%”. Lo sottolinea il sindaco della città Giuseppe Sala sulla sua pagina Instagram dove commenta il risultato delle europee, con il Pd che rimane saldamente il primo partito, e AvS che a sorpresa è al terzo posto. “Un’altra volta lascio parlare i rumorosi oppositori e i media schierati e rispondo con il lavoro quotidiano. E’ la cosa migliore da fare”, aggiunge. “⁠Il centrosinistra in Italia non è, purtroppo, competitivo. Tutti sottolineeranno la crisi del M5S, io ripeto quello che sto affermando da tempo: senza il centro non si vince”, ha poi spiegato Sala che ha aggiunto: “Hanno vinto le destre. Hanno vinto in Europa, dove però non governeranno” e “si confermano in Italia”.

“Giorgia Meloni parla di una restaurazione del bipolarismo puro. Lei ha un centro, FI, che ha ottenuto un buon risultato, noi no”, Per quanto riguarda ⁠Elly Schlein e il Pd “hanno ottenuto un ottimo risultato, in ottica italiana e europea: una formazione che regge, laddove si registra una generale crisi della proposta socialista democratica – conclude – Vanno riconosciuti i meriti della segretaria e di una formazione che continua a essere un argine alle destre”.

Infine sull’affluenza il sindaco di Milano ha parlato di “un dato mortificante per il nostro Paese: l’Italia raggiunge il minimo storico di votanti alle elezioni europee più importanti della storia”. Per Sala “ogni nazione in questa campagna elettorale ha ragionato per sé stessa e sui propri problemi, che sono stati sbattuti in faccia all’Europa, la quale è stata dipinta da conservatori e destre come un’organizzazione burocratica che non fa niente – conclude – L’Italia, in particolare, senza una Ue forte non va da nessuna parte”.